Cresce la passione per la bicicletta anche nella città dei Sassi. La conferma è arrivata in mattinata con la grande partecipazione al nuovo appuntamento di Bicincittà, la passeggiata in bicicletta promossa in 150 città italiane dall’Uisp. Strade sicure, aria pulita. Questo il tema dell’iniziativa, che si pone l’obiettivo di coinvolgere interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani. Una manifestazione per stimolare i cittadini a lasciare l’auto a casa per prendere la bici e vivere una giornata diversa con la possibilità di godere davvero la città. A Matera la biciclettata dell’Uisp è giunta alla settima edizione. Una manifestazione che coinvolge una fascia sempre più ampia della popolazione e che conferma la voglia di fruire tutto l’anno di strade agibili e percorribili in piena sicurezza. In tale ottica, un evento dal forte valore simbolico come Bicincittà è stato utile per rilanciare la sfida della mobilità alternativa come terreno privilegiato di incontro tra stili di vita attivi e tutela dell’ambiente, intende perseguire una duplice finalità: da un lato, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla possibilità di usare mezzi alternativi all’automobile, perché ogni giorno può diventare più “pulito”, dall’altro, sollecitare le amministrazioni alla realizzazione di nuove piste ciclabili e percorsi “sicuri”, con l’incremento del trasporto pubblico. Non a caso l’Uisp e Bicincittà hanno aderito alla campagna “Salviamo i ciclisti”, lanciata dal Times attraverso il sito del quotidiano, per indicare i provvedimenti essenziali che la politica dovrebbe adottare al fine di rendere meno rischiosa la vita di chi si sposta in bicicletta, modificando in tal senso spazi urbani e comportamenti.
A Matera il Bicincittà è partito intorno alle 10,30 da piazza Vittorio Veneto, punto di partenza della variopinta carovana e attraverso un circuito di 8 chilometri percorso due volte sono state coinvolte le principali strade del centro cittadino: via del Corso, via D. Ridola, via Lucana, via XX Settembre, via Annunziatella, via G. Marconi, via Cererie, via Fratelli Rosselli, ancora via XX Settembre, via Roma e rientro in piazza.
Per l’occasione, il Comitato Uisp di Matera ha trasformato la piazza in un grande contenitore, per offrire attività e momenti di intrattenimento con la surreale comicità di mago Stefan, l’allestimento di una ciclo-officina per un pronto intervento di piccola manutenzione e l’estrazione di prestigiosi premi nell’ambito della lotteria collegata alla manifestazione.
Predisposto un punto ristoro per la distribuzione di spremute d’arancia, grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni dell’Area Uisp per la Grande Età, la cui costante presenza è il segno tangibile di quel legame intergenerazionale che da sempre l’Organizzazione persegue quale autentico valore aggiunto dello “sportpertutti”.
Anche il Bicincittà, come tutte le grandi manifestazioni Uisp del 2013, ha messo in risalto lo slogan “Riduco, Riciclo, Riuso”, per l’attenzione rivolta alle tematiche ambientali e all’organizzazione sostenibile dell’evento: a tutti i partecipanti che hanno offerto il contributo di 4 euro sono stati distribuiti come gadget una borraccia in plastica pieghevole, molto utile per chi va in bicletta per dissetarsi anche presso le fontanelle che si trovano ancora in città, e uno zainetto in materiale riciclato.
Bicincittà è anche solidarietà: i fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati a sostenere progetti di cooperazione internazionale. Quest’anno, in particolare, parte del ricavato sarà destinata al progetto “Lontani da dove? Educare alla mondialità”, che prevede corsi di formazione per operatori, seguiti da interventi all’interno di scuole e non solo, con lo scopo di educare le giovani generazioni alla mondialità e consolidare la cultura della convivenza.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bicincittà 2013 (foto www.sassilive.it)
Bella iniziativa peccato per il servizio d’ordine scarso per non dire inesistente !! “BAMBINI A RISCHIO”…