Una pioggerellina “autunnale” rispetto al clima primaverile che dovrebbe offrire una domenica di maggio non ha fermato nella città dei Sassi le famiglie che hanno partecipato con i propri figli all’ottava edizione di Bimbimbici, la ciclopasseggiata promossa dall’associazione Onlus Il Ciclamino, Associazione di cicloambientalisti FIAB Matera. Nonostante le condizioni meteo si sono rivelate decisamente sfavorevoli, oltre sessanta appassionati della bici hanno deciso di sfidare il maltempo per partecipare all’evento materano di Bimbimbici 2016.
Dopo il raduno in piazza Vittorio Veneto, con i piccoli ciclisti accolti dal Mago Zeus, la ciclopasseggiata di Bicincittà ha attraversato le principali strade della zona centrale di Matera: via XX Settembre, via Annunziatella, via Marconi, via Liguria, Via Traetta, via della Croce, anello Parco 4 Novembre, Via Parini, Via Leopardi, Via Dante, Via Don Luigi Sturzo, Via San Pardo, Via Leonardo da Vinci, Via Galilei, via Nazionale, Via Manzoni, Largo De Gasperi, via Nazionale (lato quartiere Spine Bianche), via Istria, via Cererie , Via Fratelli Rosselli, via Tataranni, via Volpe, via Stigiani, via S. Biagio, via del Corso, Piazza Sedile, via delle Beccherie e ritorno in piazza Vittorio Veneto.
Bimbimbici nasce per diffondere la cultura di una mobilità alternativa ed ecocompatibile. Giunto alla diciassettesima edizione nazionale, la ciclopasseggiata è un’iniziativa promossa dalla FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in cui centinaia di città italiane si mobilitano per stimolare ed educare i giovani cittadini all’uso della bicicletta come mezzo di spostamento quotidiano.
La manifestazione sportiva in realtà viene concepita come un momento di festa e di riappropriazione da parte della popolazione della propria città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. La bicicletta oltre che sinonimo di salute, è anche il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, è un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.
La Fiab di Matera attraverso Bicincittà non intende solo stimolare i genitori ad accompagnare i propri figli a scuola a piedi od in bicicletta ma ha proposto all’Amministrazione Comunale progetti di educazione alla mobilità sostenibile e i percorsi Pedibus e Bicibus, che prevedono un sistema di trasporto pedonale o in bicicletta da casa a scuola e da scuola a casa secondo il quale su tracciati e ad orari prestabiliti i bambini che abitano più lontano, accompagnati da genitori che si turnano sui vari giorni, vengono a scuola a piedi o in bicicletta raccogliendo anche altri compagni che abitano sul percorso fino a formare una fila di bambini che viaggiano a piedi o in bicicletta sorvegliati da alcuni adulti.
Progetti che per essere applicati devono essere inseriti dai dirigenti scolastici nei piani formativi per coinvolgere le famiglie e il mondo della scuola.
Michele Capolupo
La fotogallery di Bimbimbici 2016 (foto www.SassiLive.it)
Come al solito in questo tipo di manifestazione una rappresentanza dell’Amm.ne comunale è colpevolmente assente ingiustificato. Ciò sta a significare che Il Sindaco & C. se ne fregano delle necessità dei Cittadini e ancor peggio dei bambini.