Due materani innamorati della bici hanno deciso di compiere un’impresa. Sono il trentenne Giuseppe Chieco e il trentunenne Andrea Bianchi, rispettivamente da 10 e 11 anni a Torino per motivi di lavoro. Dopo aver creato il gruppo “Nabbi fanno sport” dall’1 agosto sono partiti da Torino verso Matera, la loro città di origine. 1000 chilometri in 10 giorni. Tra piccoli borghi, natura e campeggi, in sella ad una bici. Una traversata epica, dall’1 agosto sulle strade italiane, dalla città della Mole alla città dei Sassi. Un viaggio che si può seguire online su instagram sul profilo “Nabbi fanno sport”.
Giuseppe Chieco racconta come è nata l’idea di realizzare questa autentica impresa sportiva: “Abbiamo cominciato ad andare in bici sei mesi fa. Non siamo allenati per questa sfida importante ma vogliamo provarci e anche il titolo del nostro profilo social la dice tutta sullo spirito goliardico della nostra iniziativa. Già nella prima giornata c’è stato qualche imprevisto perché all’altezza di Asti ci siamo ritrovati ad attraversare un piccolo fiume e con una bici da corsa non è stato facile attraversarlo.
Come vi siete organizzati per il viaggio? “Abbiamo fissato solo le tappe sulla mappa. Per il cibo ci cuciniamo con il fornetto da campeggio mentre per dormire cerchiamo sempre un campeggio che ci possa ospitare con la tenda che abbiamo con noi. Le bici sono ben equipaggiate e abbiamo anche tutti gli attrezzi per risolvere imprevisti vari, tra cui forature o altre difficoltà che potremo incontrare. Prevediamo di arrivare a Matera tra il 10 e l’11 agosto. Invitiamo tutti a seguirci sul nostro profilo Instagram che sarà aggiornato con storie e post della nostra avventura”.
Michele Capolupo
Guarda il teaser di un viaggio che nessuno vuole fare