Nicola Geronimo, tarantino di Crispiano, corridore dell’Autotrasporto Convertino, si aggiudica la terza edizione della Gran Fondo città dei Sassi, promossa dall’associazione EmmeTi Cycling. Al secondo posto si è piazzato Stefano Miniello, barese in forza alla Melania Grottaglie mentre in terza posizione è giunto l’altamurano Giuseppe Navedoro, che gareggia per la Takler. Fabio Ciccarese, vincitore del giro lungo nell’edizione dello scorso anno, ha conquistato a Grassano il Gran Premio della Montagna. L’influenza ha fermato invece uno dei due materani più attesi, Vito Buono, che aveva trionfato lo scorso anno nel giro corto mentre Tommaso Elettrico si è dovuto accontentare del 24° posto. Antonio Francolino, materano doc e miglior rappresentante della squadra di casa Emmeti Cycling, ha terminato la sua corsa al 54° posto.
Grande soddisfazione al termine della gara per il vincitore assoluto, che si è aggiudicato anche la maglia del Circuito del Sole. “E’ stata una bellissima gara e voglio fare i complimenti al comitato organizzazione per l’ottimo servizio offerto durante il circuito. Per quanto riguarda la vittoria posso dire che non sono uno scalatore e quindi ho cominciato ad attaccare assieme a Miniello e Navedoro da metà gara. Il vantaggio rispetto al gruppo è aumentato sempre di più e nel finale quando è cominciata l’ultima salita (quella dell’aia del cavallo – ndr) sono rimasto da solo e ho capito di poter vincere. Il percorso lo ricordavo perchè lo avevo provato con la moto lo scorso anno, un percorso molto bello e stimolante.”
Dopo il passaggio suggestivo in avvio di gara all’interno degli antichi rioni Sassi la Gran Fondo è entrata nel vivo con il tracciato che ha toccato i centri del materano di Grassano, Grottole e Miglionico. La resistenza dei corridori è stata messa a dura prova prima dal Gran Premio della Montagna, quindi dalla salita di Grottole e infine da quella che ha riportato il gruppo dei partecipanti nella città di Matera, dalla salita dell’aia del cavallo.
Il presidente Giuseppe Squicciarini traccia il bilancio della Gran Fondo 2011: “Abbiamo registrato la presenza di 380 corridori, di cui sei donne. Si tratta di un buon risultato che ci spinge a fare sempre meglio.
Ricordiamo che la Gran Fondo città dei Sassi, già inserita nel circuito del Sole, quest’anno è diventata una delle dieci tappe del Giro d’Italia promosso dall’Uisp, unione italiana sport per tutte. Al vincitore assoluto è stato assegnato naturalmente anche il trofeo Takler e dopo aver atteso l’arrivo di tutti i corridori in piazza della visitazione è scattato l’atteso pasta-party con la degustazione di prodotti ticipi e dell’inimitabile pane di Matera offerto dal Consorzio Pane di Matera Igp.
Michele Capolupo
fotogallery sulle premiazioni della Gran Fondo 2011 – foto www.sassilive.it