Un mazzo di fiori e un minuto di raccoglimento nel punto tragico in cui Adriano Pedicini è volato in cielo. E’ stato questo il momento che ha commosso tutti i ciclisti che hanno partecipato in mattinata al primo memorial cicloturistico “Adriano Pedicini”, fortemente voluto dal presidente dell’associazione Bici Club Matera gruppo ciclistico “Adriano Pedicini”, Giovanni Gentile e dal fratello di Adriano, Nunzio Pedicini. Un appuntamento importante che è arrivato dopo quel tragico 3 agosto 2015, quando Adriano Pedicini è stato colpito da un fulmine beffardo mentre percorreva in bici un tratto stradale presso il bivio per Montescaglioso, di ritorno verso Matera dopo un pranzo con i parenti nella vicina Ginosa. Funzionario della Polizia di Stato, consigliere comunale e grande appassionato di ciclismo, Adriano Pedicini ha sempre amato il ciclismo, sport che praticava con grande dedizione. Ad onorare il primo memorial che porta il suo nome tredici società ciclistiche: Baser Matera, Matera Cycling, BSC Matera, Sport Bike Lucania, Bici Club Matera “Adriano Pedicini”, Gruppo Ciclismo Avigliano, Ciclo Club Lauria, Red Lions Bernalda, Bici Club Ferrandina, Genusia Bike, Tito Bike, UPJ Taranto, Mola di Bari. Tra i corridori iscritti non poteva mancare Tommaso Barbaro, l’amico di sempre di Adriano Pedicini. Uniti dall’amore per il ciclismo, Tommaso e Adriano hanno sempre pedalato insieme durante le escursioni in bicicletta. Da sottolineare anche la presenza del ciclista di Benevento Nicola Genito, che ha scelto di raggiungere la città di Matera per questo evento a bordo della sua bicicletta per poi partecipare alla ciclo-passeggiata.
Presenti alla partenza anche Carmine Acquasanta, presidente regionale della Federazione Ciclistica Italiana e Luigi Berardi, componente della commissione nazionale Cicloamatori della Federazione Ciclistica Italiana. L’evento sportivo è stato organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana e inserito nel campionato regionale di Cicloturismo 2017.
Con i piccoli ciclisti della società Ciclo Team Matera Sassi impegnati nel ruolo di apripista, intorno alle 9 la carovana è partita dal piazzale del Comune per dirigersi sulla strada per Montescaglioso, sul luogo in cui Adriano Pedicini ha perso tragicamente la vita e dare vita ad una piccola cerimonia di commemorazione. Il gruppo ha imboccato la strada provinciale Carrera per raggiungere il centro di Montescaglioso: per i corridori un piccolo ristoro con prodotti tipici offerti dal vice sindaco Rocco Oliva in piazza Roma. Dopo la sosta la carovana ha fatto ritorno a Matera, attraversando le principali strade del centro urbano per poi ritrovarsi sul piazzale del Comune, dove si è svolta la cerimonia di premiazione, che ha coinvolto tra gli altri l’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta, il presidente dell’associazione Bici Club Matera gruppo ciclistico “Adriano Pedicini”, Giovanni Gentile e il fratello di Adriano, Nunzio Pedicini.
In questa occasione sono state consegnate tre targhe alle prime tre squadre con il numero di iscritti più numeroso, il Gruppo Ciclistico Avigliano, Ciclo Club Lauria e Bici Club Matera “Adriano Pedicini” e altri due premi sono stati offerti da amici di Adriano Pedicini a BSC Matera e Matera Cycling”.
Due i premi speciali: è stato premiato il ciclista più giovane, il materano Gabriele Contini della società Ciclo Team Matera Sassi e il ciclista più avanti negli anni, Domenico Lamboglia della Bici Club Lauria.
Una targa è stata consegnata alla signora Memma, la moglie di Adriano Pedicini, accompagnata in questa occasione speciale dai suoi figli Claudio e Roberto e un riconoscimento è stato assegnato anche agli agenti della Polizia Stradale di Matera, che hanno garantito il controllo del traffico durante il percorso della passeggiata cicloturistica, effettuata ovviamente con una velocità moderata.
Nunzio Pedicini ha ringraziato per la collaborazione anche il Comune di Matera per aver concesso le targhe della premiazione e i Vigili Urbani di Montescaglioso.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al l’artista materano Mimmo Taccardi, grande amico di Adriano Pedicini, per aver realizzato il logo della divisa ufficiale della società Bici Club.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)