A due mesi esatti dalla Pollino Marathon, in programma il 25 giugno a Terranova di Pollino, gli organizzatori, L&B Sport, Pasquale Larocca e Luciano Ciminelli, hanno incontrato le istituzioni e la comunità di Terranova di Pollino per la presentazione della 17ima edizione della manifestazione.
Ospiti della tavola rotonda il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Mollica, il Presidente del Comitato Regionale FCI, Carmine Acquasanta, il Sindaco di Terranova di Pollino, Francesco Sante Ciancia, e il consigliere del Parco Nazionale del Pollino, Carmelo Lo Fiego.
Dopo i saluti di rito del patron Luciano Ciminelli e del Sindaco di Terranova, il quale ha tenuto a ribadire la soddisfazione dell’amministrazione e dell’intera cittadinanza per i risultati ottenuti nelle precedenti due edizioni tenutesi nel comune di Terranova, ad avviare la discussione sono state le parole del consigliere del Parco, Carmine Lo Fiego, il quale ha voluto sottolineare l’importanza di questo tipo di manifestazioni in termini di valorizzazione del territorio. Nel suo intervento, il consigliere ha voluto sottolineare l’apertura dell’ente a tutte le iniziative capaci di stimolare il turismo sportivo nell’area del Parco.
Non se l’è lasciato ripetere due volte il Delegato del Comitato Regionale di Basilicata, Carmine Acquasanta che, partendo proprio da questo intervento, ha voluto sottolineare la necessità di collegare i parchi lucani istituendo un tour in bicicletta in grado di far esplorare in lungo e in largo la regione accompagnando i visitatori tra le meraviglie e gli attrattori sparsi per il territorio.
Nel suo intervento, il Presidente del Consiglio Regionale, Francesco Mollica, non solo ha garantito la sua disponibilità a dialogare in merito alla proposta di Acquasanta, ma ha anche aggiunto l’importanza di rendere la pratica turistico-sportiva in Basilicata più sicura attraverso la creazione di nuove piste ciclabili. E proprio nel giorno in cui il mondo del ciclismo piange il suo campione Michele Scarponi, vittima di un incidente stradale, la notizia del finanziamento regionale delle due piste “Acquedotto Lucano” e “Magna Grecia”, è stata accolta con grande entusiasmo tra i presenti.
Infine, il Presidente, accentando le parole del patron Luciano Ciminelli, il quale in apertura aveva presentato i risultati dell’indotto di questa manifestazione, ha voluto sottolineare l’importanza del settore turistico per l’economia di una regione che, a suo dire, negli ultimi anni ha legato troppo il suo bilancio alle royalties del petrolio.
Entrando più nel merito della Marathon, durante l’incontro sono state aperte le iscrizioni ai volontari, è stato presentato il percorso con tutte le novità del 2017 (riduzione di tratti di asfalto, introduzione di nuovi single track, e aumento del dislivello totale) ed è stata annunciata ufficialmente la presenza del campione lucano, Domenico Pozzovivo, il quale, appena ricevuto l’invito, si è detto felice di poter ritornare a pedalare tra i sentieri della Pollino Marathon e di dare il suo contributo nella promozione dell’attività giovanile garantendo la sua presenza durante il Meeting Giovanile che si terrà venerdì 23 giugno sempre a Terranova di Pollino.
Non potevano, poi, mancare i doverosi ringraziamenti alle aziende che in questi ultimi anni hanno iniziato a credere ed investire in questo progetto: la “San Benedetto”, la “CMP” e la nuova arrivata “Zero Cinque”, azienda che ha voluto rimarcare il suo interesse partecipando a questa giornata di presentazione.
L’incontro si è chiuso con la celebrazione dell’atleta di casa e direttore sportivo della Pollino Marathon, Pasquale Larocca, vincitore in questo 2017, di due Winter Challange internazionali: la Sila3Vette e la Rovaniemi150.