Per Giro d’Italia live Carmine Acquasanta commenta l’ultima tappa da Gemona a Trieste di 172 chilometri, che ha sancito il successo del colombiano Quintana e ha permesso al lucano Pozzovivo di conquistare uno storico quinto posto in classifica generale, miglior risultato ottenuto dal ciclista di Montalbano.
Termina con la vittoria finale del colombiano Nairo Quintana l’edizione 97 del Giro d’Italia, esito che ha confermato i pronostici della vigilia che davano, come poi è stato, una lotta tra i due connazionali Quintana e Rigoberto Uran Uran che conclude la corsa rosa al secondo posto distaccato dal leader di 3’ 07”.
Conquista il podio del terzo posto il ventiquattrenne sardo Fabio Aru autentica rivelazione del Giro e su cui certamente saranno da oggi rivolte tutte le attenzioni e le speranze di aver trovato una promessa per le corse a tappe avendo dimostrato di essere già in condizioni di ambire alla vittoria finale.
La squadra la “Astana Proteam” certamente potrà permettergli di realizzare importanti traguardi essendo già un team internazionale tra i più blasonati, basti pensare che tra i corridori che completano la formazione ci sono atleti come Michele Scarponi, vincitore del Giro d’Italia nel 2011, ed il capitano della formazione Vincenzo Nibali vincitore della scorsa edizione del Giro che quest’anno ha programmato la preparazione puntando l’obiettivo all’imminente Tour de France.
Ottimo il Giro d’Italia corso da Domenico Pozzovivo che ha dimostrato di poter anch’egli ambire al podio quest’anno sfiorato di soli 2’ 37”.
Una condotta di gara eccellente quella di Domenico che ha dimostrato ancora una volta oltre di essere uno dei migliori scalatori al mondo e con i suoi notevoli miglioramenti nelle cronometro davvero può farci sognare per risultati ancora più esaltanti.
Anche questa edizione della corsa rosa ci restituisce un Domenico Pozzovivo ormai considerato tra i primi dieci ciclisti al mondo nelle corse a tappe dove è sempre un grande protagonista.
La tappa di oggi, autentica passarella finale, con il gruppo compatto all’arrivo regolato allo sprint da Luka Mezgec che regola Giacomo Nizzolo e Tyler Farrar.
Tempo impiegato per percorrere i 172 km. della tappa finale 4 h 23’ 58” alla media di 39,231 km/h.
Nairo Quintana si aggiudica anche la classifica finale dei giovani e quindi oltre alla maglia rosa del leader della Classifica Generale indossa anche la maglia bianca di leader dei giovani.
Leader finale della Classifica a punti e quindi maglia rossa a Bouhanni Nacer.
Leader finale della Classifica del Gran Premio della Montagna e quindi maglia azzurra al colombiano Arredondo Moreno
Questa la classifica generale definitiva dei primi dieci.
CORRIDORI SQUADRE TEMPO
1 Quintana Nairo (COL) Movistar Team 88:14:23
2 Uran Uran Rigoberto (COL) Omega Pharma Quick Step +3’ 07”
3 Aru Fabio (ITA) Astana Proteam +4’ 04”
4 Rolland Pierre (FRA) Europcar +5’ 46”
5 Pozzovivo Domenico (ITA) AG2R La Mondiale +6’ 41”
6 Majka Rafal (POL) Tinkoff Saxo +7’ 13”
7 Kelderman Wilco (NED) Belkin Pro Cycling +11’ 09″
8 Evans Cadel (AUS) Bmc Racing Team +12’ 00”
9 Hesjedal Ryder (CAN) Garmin Sharp +13’ 35”
10 Kiserlovski Robert (CRO) Trek Factory Racing +15’ 49”