Carmine Acquasanta Delegato Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regionale Basilicata racconterà la 103^ edizione del Giro d’Italia per SassiLive. Il giro d’Italia scatta sabato 3 ottobre dalla Sicilia e toccherà anche la città di Matera l’8 ottobre con la tappa di arrivo da Castrovillari e il 9 ottobre con la tappa di ripartenza per Brindisi. Di seguito la presentazione del Giro d’Italia 2020.
21 tappe per km. 3498 caratterizzano la 103° Edizione del Giro d’Italia un una inedita edizione autunnale (causa emergenza COVID) con partenza il 3 ottobre da Monreale ed arrivo a Milano il 25 ottobre.
Il tutto nel pieno rispetto del Piano Sanitario e dei protocolli di sicurezza.
22 le squadre iscritte per 176 corridori.
Prima frazione della corsa rosa una cronometro individuale di km. 15 da Monreale a Palermo con inizio alle 17.15.
Favorito per vestire la prima maglia del Giro d’Italia 2020 il neo campione del mondo della crono Filippo GANNA oltre ad altri specialisti delle corse contro il tempo tra tutti il britannico Geraint THOMAS uno dei favoriti anche per la vittoria finale.
Una edizione particolare ma con ai nastri di partenza tanti campioni che si contenderanno la vittoria finale tra i quali oltre al citato Geraint THOMAS segnaliamo l’australiano Michael MATTHEWS, il britannico Simon YATES, il polacco Rafal MAJKA, gli olandesi Wilco KELDERMAN e Steven KRUIJSWILK, il russo Aleksandr VLASOV, il francese Arnaud DEMARE ed il nostro Vincenzo NIBALI.
Da seguire con attenzione, ovviamente, il nostro Domenico POZZOVIVO, Diego ULISSI, Fausto MASNADA.
Tra i velocisti che punteranno alla maglia ciclamino di leader della classifica a punti Elia VIVIANI e Peter SAGAN.
Sarà, pertanto, una edizione avvincente che garantirà il solito spettacolo sulle nostre strade quest’anno più che mai considerato che la città di Matera sarà sede di arrivo della 6° tappa “Castrovillari-Matera” il prossimo 6 ottobre e sede di partenza della 7° tappa “Matera-Brindisi” il giorno successivo.