Sabato 22 luglio 2017 alle ore 19,30 nello spettacolare ed emozionante scenario di piazza San Pietro Caveoso, nel cuore dei Sassi di Matera, Nico Bucci e Roberto Sara terranno due ride all’insegna del divertimento e della conoscenza di una nuova disciplina che sta prendendo sempre più piede, conquistando iscritti ed appassionati, anche in Italia.
Dall’idea dell’istruttrice certificata Spinning e materana doc, Agnese Venezia, è nato il programma che porterà l’Italian Spinnig Team, Nico Bucci e lo Spinning Master Istructor, Roberto Sara, a due emozionanti ride nel cuore dei Sassi di Matera, dove giungeranno atleti da tutta Italia per tuffarsi in quella che è attesa come una fantastica esperienza che unisce cultura, sport e territorio.
Parteciparvi è facile, contattando lo Sporting Club Matera, palestra affiliata FiSpin Academy, situata in piazza Michele Bianco e diretta da Marco Laganà. Sono già un centinaio circa gli iscritti che hanno aderito, nel circuito Spinning, alla manifestazione lucana che si appresta al completamento dei posti sulle bike messe a disposizione dall’organizzazione.
Lo Spinning è una disciplina piuttosto recente, arrivata in Europa dagli Stati Uniti nel 1995. Nata come preparazione indoor per ciclisti, è stata trasformata in un’attività adatta a tutte le età ed a tutti gli sportivi grazie a Johnny Goldberg, personal trainer americano. Si svolge su una bike fissa, a ritmo di musica che incalza l’atleta e lo sprona nel movimento assieme alla voce di un istruttore qualificato. Si porta, così, idealmente il ciclista ad affrontare un viaggio completamente concentrato sull’attività da svolgere e provando a superare i propri limiti fisici. E’ un’attività che si svolge in gruppo e viene variata in relazione al percorso immaginario scelto, modificando sia il ritmo della pedalata, che la resistenza della bike a disposizione. E’ una specialità che unisce parte aerobica e anaerobica dell’esercizio e permette di sviluppare migliorie nel lavoro degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio.
L’appuntamento di sabato 22 luglio 2017 alle ore 19,30 in piazza San Pietro Caveoso rappresenterà un momento di conoscenza di questa disciplina anche per tutti i materani interessati ad intraprendere l’attività in futuro.