Circa 300 ciclisti amatori hanno partecipato questa mattina alla 35^ edizione del “Bicincittà” organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Matera. Il percorso dell’edizione 2023 ha previsto ciclo-passeggiata di 6,5 chilometri per muoversi insieme, in famiglia e all’aria aperta, valorizzando uno stile di vita attivo attraverso l’utilizzo della bicicletta in città. Alla partenza il consigliere comunale e presidente della commissione mobilità Gianfranco Losignore.
La tradizionale pedalata ecologista targata Uisp è partita da piazza Vittorio Veneto e ha attraversato via XX Settembre, Via Rosselli, via Aldo Moro, via La Malfa, via Nenni, via Saragat, viale Nazioni Unite, viale Europa, via Aldo Moro, via Don Minzoni, via Lucana all’incrocio con via Duni, via Ridola, via Lucana, via XX Settembre e ritorno in piazza Vittorio Veneto.
“Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale. La nostra missione è quella di offrire alla comunità materana la possibilità di vivere una giornataall’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile – dichiara la presidentessa Uisp Matera, Claudia Coronella -. Vogliamo rimettere l’uomo in equilibrio con l’ambiente urbano in cui spesso vive, per avviare un processo di cambiamento dei nostri centri urbani e realizzare una città a misura d’uomo. L’invito è chiaramente rivolto all’intero nucleo familiare, dai più piccoli ai più grandi, per avere l’opportunità di riappropriarsi degli spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili e, di conseguenza, vivere una mattinata diversa. Ringraziamo il Comune di Matera e le aziende locali per l’importante supporto in questa giornata”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL BICINCITTA’ 2023
La fotogallery del Bicincittà 2023 (foto www.SassiLive.it)