Dopo lo stop imposto per due anni consecutivi dal Covid si è svolta questa mattina a Matera la nuova edizione del Bicincittà organizzata dal comitato territoriale Uisp di Matera, manifestazione che ha battezzato anche l’avvio regolare delle “Domeniche senz’auto” organizzate dall’Amministrazione Comunale di Matera per tutte le domeniche fino al prossimo 30 ottobre. All’evento hanno partecipato circa 300 ciclisti amatori, accolti alla partenza dal sindaco di Matera Domenico Bennardi.
Il percorso di quest’anno ha previsto una ciclo passeggiata di 6,5 km per muoversi insieme, in famiglia e all’aria aperta, valorizzando uno stile di vita attivo mediante l’utilizzo della bicicletta in città.
La tradizionale pedalata ecologista targata Uisp ha previsto la partenza e l’arrivo in piazza Vittorio Veneto con un percorso che ha coinvolto le strade principali del centro di Matera.
La presidentessa Uisp Matera, Claudia Coronella ha dichiarato: “Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale, vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile. La manifestazione è rivolta alle famiglie con l’obiettivo di coinvolgere l’intero nucleo familiare, dai bambini agli anziani, per dare la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili, di vivere una giornata diversa. Ringraziamo il Comune di Matera e le aziende locali per l’importante supporto in questa importante giornata”.
Michele Capolupo
La fotogallery del Bicincittà 2022 (foto www.SassiLive.it)