1000 i chilometri che 23 cicloturisti, provenienti da tutta Italia, percorreranno nei 31 paesi del materano dal 17 al 31 agosto.
LUCE – LUcania Cycling Experience è organizzata dall’associazione Onlus Il Ciclamino – Associazione di cicloambientalisti FIAB Matera ed è patrocinata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.
Matera è oggi meta di molti cicloturisti, provenienti prevalentemente dalla Puglia.
LUCE, partendo proprio da Matera, intende proporre itinerari che permettano uno sviluppo cicloturistico dei paesi della provincia di Matera e, in futuro, dell’intera regione Basilicata.
LUCE ha la finalità di far conoscere il capitale territoriale, umano e sociale delle Aree Interne, sollecitando la promozione di una rete di ciclovie e di cammini che permettano, attraverso lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile, di salvaguardarne il patrimonio artistico e paesaggistico.
Sono state coinvolte tutte le Comunità-Comuni, Pro Loco, operatori turistici- attraversate dalla carovana di bici.
Lo sviluppo del turismo lento va costruito dal basso.
Non servono infrastrutture strategiche di interesse nazionale, come spesso si sente dire, bensì la conoscenza del territorio, già ricco di punti di interesse e di strade a basso traffico che ben si adattano ad una fruizione cicloturistica, e la disponibilità di informazioni necessarie per chi viaggia in bicicletta (come poter arrivare in Basilicata, dove poter noleggiare o riparare le bici,quali strade percorrere, dove si trovano le fontane e i luoghi di ristoro).
L’intera Regione ha una fitta rete di strade secondarie costituite da ex strade statali, ormai poco trafficate, che già si prestano al cicloturismo.
L’unico asse che richiede un intervento economico sostanziale è quello dell’attraversamento lungo la costa Jonica dove è prioritario il recupero del vecchio ponte tra Scanzano e Policoro.
Il progetto della ciclovia della Magna Grecia, già finanziato nel tratto jonico lucano, non è stato ad oggi realizzato, penalizzando la destagionalizzazione del turismo sulla costa jonica.
Sono altresì da sviluppare i collegamenti e la relativa segnaletica partendo dalle stazioni ferroviarie di Matera, Metaponto, Grassano, Potenza e, sul Tirreno, Maratea.
LUCE dimostra che il cicloturismo in Basilicata è possibile.
Strade secondarie, paesaggi mozzafiato, numerosi siti di interesse, fanno della Basilicata un luogo particolarmente vocato al cicloturismo.
La crescente diffusione delle bici a pedalata assistita rompe poi tutti i preconcetti rendendo il cicloturismo adatto proprio a tutti.
Le azioni istituzionali renderebbero questo enorme potenziale una realtà cicloturistica internazionale della quale beneficerebbe l’intero territorio lucano.