Il materano Vito Buono, in forza alla Bi&Esse e primo della categoria élite, ha vinto la Marathon Foresta Mercadante, un appuntamento prestigioso che esalta gli appassionati di mountain bike e che ha fatto registrare quest’anno circa 700 iscritti, di cui 580 partenti ufficiali nell’ambito dei circuiti Trofeo dei Parchi Naturali-Protek-Mtbonline.it, Giro dell’Arcobaleno Mtb e Interforze Mare.
Due i percorsi previsti, quello di 65 chilometri per la gara maschile e quello di 40 chilometri per la gara femminile. Partenza ed arrivo presso l’aia dell’Agriturismo Amicizia, passando per i boschi della Masseria Ruotolo, della Tenuta Battista e della Masseria Chinunno ed inoltrandosi nei 1300 ettari della Foresta di Mercadante. Nella griglia di partenza spiccava la presenza di atleti importanti tra cui il favorito Vito Buono, che si è aggiudicato la gara, Marco Aurelio Rincon Rodriguez, Mirko Farnisi, Luigi Ferritto e l’azzurro del ciclocross Pasquale Sirica e Claudia Andolina, che ha vinto la gara femminile.
Soddisfatto al termine della gara Vito Buono: “Ho fatto una buona gara, stavo bene e questo mi lascia ben sperare per il campionato italiano assoluto marathon di domenica prossima. Sono soddisfatto della mia prestazione, è stata una gara molto veloce, sono andato via subito ma dietro a inseguirmi c’erano Rincon e Farnisi”.
Buono ha chiuso la sfida d 65 chilometri con il tempo di 2’24’02”, anticipando di un minuto gli altri due corridori élite Marco Aurelio Rincon Rodriguez (Scapin Factory Team) e Mirko Farnisi (Team Lombardo Bike).
L’evento sportivo è stato organizzato dall’Asd Biking Team Cassano con il patrocinio del Comune di Cassano delle Murge, la Regione Puglia, l’ARIF (Agenzia Regionale Attività Irrigue Forestali), il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed il Coni Regionale.