Serie D, girone H, 24^ giornata, stadio “Michetti”
Pisticci-Matera live dalle 14,30
FORMAZIONI UFFICIALI
Pisticci (4-2-3-1): Marino; Cocca (1’ s.t. Basile), Malafronte, Di Maria, Polichetti; Cazzarò, Benegiano; Farinola (Lupacchio), Palladino, Parente (Cappelletti); D’Aniello. A disposizione: Maida, Lottino, Guarino, Truglio. All.: Arleo
Matera (4-3-3): D’Angelo G.; Conte, Bartoli, Manzo, Savino; Leta, Martone, Mazzoleni; Carretta, Branda (24’ s.t. Ostaku), Logrieco (29’ s.t. Alassani)- A disposizione: Falcone, D’Angelo F., Campo, Selvaggi, Salemme. All.: Rizzo
Arbitro: Francesco Strocchia di Nola.
Assistenti Carlo Del Vecchio e Luca Mattani, entrambi di Barletta.
Reti: Logrieco 4’ e 38’ p.t., D’Aniello 21’ s.t.
Note – Ammoniti: Polichetti, Malafronte, Farinola e Parente per il Pisticci; Mazzoleni e Logrieco per il Matera.
Angoli 1-0 per il Matera.
Condizioni meteo: temperatura molto bassa, intorno ai 5°, cielo nuvoloso, campo allentato dalla pioggia caduta nella notte e in mattinata anche a Pisticci.
Note: la società del Pisticci ha indetto la giornata gialloblè, costo del biglietto fissato in dieci euro per tutto il pubblico.
Non ci sono i tifosi materani per il divieto imposto dalla Prefettura di Matera, tenuto conto dell’alto profilo di rischio della partita secondo quanto segnalato dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e dal Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore 14.32: partiti. Matera in maglia azzurra con diagonale bianca e pantaloncini bianchi, Pisticci nella classica maglia a strisce gialloblè e pantaloncini blè.
Nel Matera non gioca Albano in attacco: il bomber matera è fermato per problemi agli adduttori mentre in difesa Manzo è preferito a Martinelli, già uscito per infortunio nel finale del primo tempo contro il Pomigliano e non al meglio della condizione.
Il nuovo allenatore Rizzo dà fiducia a Logrieco e rispolvera Branda, under di Tramutola molto dotato tecnicamente ma trascurato dall’ex mister Giusto. Rizzo ama giocare a zona e schiera un Matera con un inedito 4-3-3. In difesa Manzo e Bartoli centrali, Conte e Savino esterni, a centrocampo Leta, Mazzoleni e Martone, in attacco Branda punta centrale con Carretta a destra e Logrieco a sinistra. In panchina anche Salemme, richiamato dalla società dopo il taglio dell’under annunciato a dicembre.
Turn-over anche nel Pisticci, ma condizionato anche dall’impegno di mercoledì scorso contro il Fasano. In ogni caso anche il Pisticci deve rinunciare al centravanti. Non è riuscito a recuperare il bomber Lupacchio, in avanti gioca invece l’ultimo arrivato D’Aniello (che ha segnato tre gol nelle ultime tre partite, due su rigore).
5′ GOL DEL MATERA! ANGELO LOGRIECO! Fallo di Polichetti su Carretta: giallo per il difensore del Pisticci e punizione per il Matera trasformata da Logrieco con palla che si insacca alla sinistra di Marino. La barriera gialloblè probabilmente non è stata piazzata nel migliore dei modi ma resta comunque la prodezza del talentuoso Logrieco.
15′ Nessuna azione da segnalare dopo il gol a freddo segnato dal Matera. Il Pisticci ha accusato il colpo, il Matera ha gestito senza problemi il vantaggio nel primo quarto d’ora della partita.
19′ Proteste del Pisticci per un fallo di mano in area materana su cross di Parente, l’arbitro ha lasciato giocare.
22′ Il Pisticci comincia a credere nel pareggio e schiaccia il Matera nella propria metacampo.
25′ Ammonito il centrocampista Farinola, materano doc che non ha mai giocato nella squadra della sua città. Secondo giallo per il Pisticci.
27′ Pisticci molto nervoso e falloso: giallo anche per Parente, il terzo a carico del Pisticci.
30′ Il Matera gioca di rimessa, sterili i tentativi del Pisticci in zona d’attacco.
33′ Parente serve in profondità Farinola che vede lo scatto sulla destra di D’Aniello: il tiro al volo non trova la porta materana, palla sul fondo.
39′ RADDOPPIO DEL MATERA! DOPPIETTA DI ANGELO LOGRIEGO! Deliziosa parabola mancina del giocatore di Bitonto che vale il prezioso raddoppio per il Matera: beffato per la seconda volta Marino.
41′ Tiro centrale di Parente, D’Angelo blocca con sicurezza.
45′ 2′ di recupero. E’ proprio allo scadere arriva un tiro insidioso di Carretta, di poco fuori.
47′ E’ finito il primo tempo. Matera in vantaggio a Pisticci per 2-0 grazie alla doppietta di Logrieco. Risultato che rispecchia l’andamento del match. Matera spietato nelle occasioni create, Pisticci quasi nullo per tutto il primo tempo.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Ore 15.33: ripartiti. Mister Arleo prova a rientrare in partita con un doppio cambio: fuori Farinola e l’ex Cocca, dentro Lupacchio e Basile. Pisticci a tre punte.
4′ assist di Branda per Logrieco chiuso dalla difesa locale al momento di calciare in porta da buona posizione.
5′ Marino respinge un gran tiro di Manzo, in area pisticcese per sfruttare un corner battuto dal Matera
7′ fallo di Martone per fermare una pericolosa ripartenza del Pisticcia.
10′ Paura per Mazzoleni, colpito in uno scontro di gioco alla testa. Il centrocampista si riprende dopo qualche minuto anche grazie all’intervento del massaggiatore Smaldone, ma Rizzo fa riscaldare comunque Campo.
13′ Un tocco di mano della difesa del Pisticci provoca una punizione a favore del Matera. Questa volta la parabola di Logrieco non trova la porta difesa da Marino. Punizione per il Matera per fallo di mano.
14′ D’Aniello tenta lo scatto in area, l’esperto Savino lo ferma con un classico intervento in tackle.
15′ Quarto ammonito nel Pisticci: giallo a Malafronte per un fallo commesso su Branda.
16′ Carretta sbaglia il tocco per Branda, sfuma il possibile contropiede del Matera.
18′ Palladino lancia in area un pallone per Parente che prova a colpire al volo ma l’impatto in spaccata non è dei migliori e la palla finisce lontano dalla porta materana.
20′ Fallo tattico di Mazzoleni su Parente, giallo per lui: prima ammonizione per un giocatore per il Matera.
21′ GOL DEL PISTICCI! D’Aniello trasforma la punizione con una parabola simile a quella con la quale aveva sbloccato il match Logrieco. Il Pisticci riapre la partita.
23′ Secondo giallo per il Matera: ammonito per gioco falloso anche Logrieco.
25′ Primo cambio nel Matera: entra Ostaku, esce Branda. Mister Rizzo preferisce coprirsi di più con un centrocampista al posto di un attaccante.
27′ Brivido per la difesa materana: D’Aniello va in pressing, il Matera regala così l’occasione per la ripartenza, palla a Parente che svirgola la palla da buona posizione, sprecata dal Pisticci l’occasione del pareggio.
29′ Secondo cambio nel Matera. Esce Logrieco, in campo Alassani. Carretta si sposta a sinistra, il togolese gioca a destra.
32′ Ingenuità della difesa materana con Manzo che si fa infilare, Pisticci vicinissimo al pareggio con la combinazione D’Aniello-Basile ma Conte respinge la minaccia.
34′ Terzo cambio nel Pisticci: esce Parente, entra l’argentino Cappelletti.
35′ Schemi ormai saltati e squadre allungate. Al Michetti si preannunciano dieci minuti di fuoco.
39′ Fallo di Cazzarò su Martone. Il Matera respira e allontata la pressione del Pisticci, che ormai è catapultato in avanti alla ricerca del pareggio.
43′ Assalto finale del Pisticci con un cross di Cappelletti che taglia tutta l’area biancoazzurra senza trovare compagni pronti a sfruttare l’assist.
45′ 4′ di recupero.
49′ E’ FINITA. Matera vendica il tre a zero rimediato in casa dal Pisticci e batte al Michetti i gialloblè di Arleo per 2-1. Ha deciso la doppietta di Logrieco nel primo tempo, Pisticci più pericoloso solo dopo il gol di D’Aniello.
SALA STAMPA. LE INTERVISTE A CALDO DOPO IL MATCH VINTO DAL MATERA AL MICHETTI.
La vittoria nel derby all’esordio sulla panchina materana non scompone più di tanto mister Rizzo che commenta il risultato a fine gara con grande serenità. “Abbiamo ottenuto – dice Rizzo – una buona vittoria contro una squadra in forma e molto motivata. Abbiamo fatto bene sotto il profilo dell’applicazione, ma possiamo far meglio per quanto riguarda il possesso palla. Nel complesso, però, credo sia stato un risultato giusto che ci dà fiducia e stimoli per affrontare al meglio gli impegni futuri”.
Ma cosa è cambiato in una settimana? “Credo – spiega Rizzo – che fosse una questione di atteggiamento. Per il resto manca un po’ di forma, ma potremo ritrovarla strada facendo. Sappiamo, di aver ancora qualche problema da risolvere e ci lavoreremo su. Le qualità ci sono, pur in assenza di giocatori come Albano e Martinelli che sarebbe comunque preferibile avere a disposizione”.
Le distanze in classifica, tuttavia, rimangono proibitive ed i piani ambiziosi del Matera passano soprattutto per la Coppa Italia. “Dobbiamo vivere alla giornata – conclude Rizzo – nella consapevolezza che per farci trovare pronti in Coppa, bisogna far bene nelle partite di campionato. Pertanto in questo torneo dovremo continuare a dare il massimo”.
E’ scuro in volto, invece, Pasquale Arleo che non nasconde la sua delusione per la sconfitta nel derby.
“Inutile cercare giri di parole – dice il tecnico gialloble – questa sconfitta per me brucia tanto. Mi far star male aver perso davanti a questo pubblico che teneva tanto ad un risultato positivo con il Matera e che ci ha sostenuto incessantemente per tutta la partita. Mi assumo tutte le responsabilità di questa sconfitta.
Abbiamo sbagliato completamente l’approccio alla partita ed anche la scelta di alcuni giocatori.
Eravamo costretti a fare un po’ di turn over, ma lo abbiamo pagato a caro prezzo. Ho puntato sulle motivazioni degli ex Cocca e Farinola, ma purtroppo i due non sono praticamente entrati in campo. Nella ripresa è andata meglio, abbiamo riaperto la partita e provato a fare tutto il possibile. Lupacchio non era al top, ma il suo ingresso è stato utile. Parente ha avuto due buone occasioni, ma doveva cercare la precisione e non la forza. Il resto lo ha fatto l’arbitro con il suo terrorismo psicologico. Ha ammonito tre nostri giocatori in poco tempo e noi non eravamo sereni. Su D’Aniello, poi, credo ci fosse un rigore solare”.
Arleo, insomma, fa mea culpa per alcune scelte di uomini che hanno influito inevitabilmente a livello tattico. Puntare sulla ex “materanità” di alcuni elementi, con il senno di poi, ha prodotto meno di quanto avrebbe potuto produrre puntare sulla “pisticcesità” di altri. Anche per caratteristiche, infatti, forse al Pisticci è mancato Guarino in mezzo al campo.
Il tecnico, comunque, dimostra di essere uomo tutto d’un pezzo e di avere le spalle larghe, riconoscendo i suoi errori. Una dote non da tutti. Altri, al suo posto, avrebbero cercato alibi. “Alla luce di quello che si è visto – continua – ovviamente non rifarei le stesse scelte. Anche se c’è da dire che il Matera ha sfruttato episodi favorevoli, ma non ci ha messo sotto e Marino non è stato chiamato quasi mai in causa. I nostri avversari sono stati più che altro abili nel palleggio”.
Adesso, però, è già tempo di voltare pagine e pensare alla trasferta con il Bacoli. “Accetto questo risultato – conclude Arleo – con grandissimo dolore, ma adesso dobbiamo guardare avanti. Abbiamo le potenzialità per salvarci e non c’è motivo di essere disfattisti. Dovremo avere la forza di rialzarci, consapevoli di aver solo perso una battaglia, ma non la guerra”.
Roberto D’Alessandro (www.gialloble.com)
L’INTERVISTA AL MATCH-WINNER DEL MATERA A PISTICCI, ANGELO LOGRIECO. INTERVISTA DI CARLO ABBATINO
Due gol di Logrieco e il Matera ha ipotecato nel primo tempo il colpo esterno al Michetti, buono per risollevare il morale di una squadra in caduta libera e in perfetta media-retrocessione e per cominciare alla grande il nuovo corso avviato con lo staff tecnico salentino composto dal primo allenatore Rizzo, dal secondo Monaco e dal preparatore atletico La Mazza. Logrieco ricorda così le emozioni di Pisticci: “E’ stata una gioia immensa. Questa vittoria ci voleva perchè è la prima del 2010 e sopratutto perchè in un derby assume un valore ancora più grande”. Che partita ha giocato secondo te il Matera?: “Abbiamo ripetuto le ultime tre prestazionoi nelle quali non meritavamo di prendere solo due punti ma molto di più. Abbiamo lottato su tutti i palloni e si è vista la volontà della squadra di cercare la vittoria.”. A chi dedica la doppietta di Pisticci? “Voglio dedicarli a mio figlio Francesco che adesso ha cinque mesi”. Angelo, proviamo a descrivere le due reti che hanno deciso la partita:” Per quanto riguarda il gol del vantaggio arrivaot su calcio di punizione ero sicuro di fare gol. Nel secondo ho messo dentro l’area una palla pericolosa per qualsiasi portiere e accompagnata anche dal vento è entrata in porta”. Quanto ha inciso in questa vittoria il lavoro del nuovo allenatore? “Non penso che in questa gara sia emerso il carattere del nuovo allenatore. Credo che da martedi si potrà cominciare ad assimilare il suo credo tattico perché avrà più tempo per dare le sue indicazioni”.
Partita importante anche dell’under Leta, prelevato dalle giovanili della Juventus. “La gara è stata più che positiva. Abbiamo preso tre punti importanti per la classifica e per il morale. Per quanto riguarda il mister penso che sia una persona abbastanza preparata ma tocca soprattutto a noi dare il massimo per cambiare rotta. A Pisticci il primo tempo abbiamo giocato bene la palla ed espresso un buon calcio. Nella ripresa li abbiamo contenuti. Adesso speriamo di fare punti in casa”.
Carlo Abbatino.
Condizioni di Diego Albano e Pasquale Martinelli. Per Diego Albano riposo assoluto fino a giovedì mattina quando il bomber effettuerà l’ecografia per verificare l’entità del suo problema muscolare che interessa gli adduttori. Il capitano Martinelli, che aveva ripreso ad allenarsi giovedì scorso, dovrebbe riprendere martedì pomeriggio con un lavoro differenziato per poi aggregarsi al gruppo nel corso della settimana.
Il video con gli high-lights di Pisticci-Matera
SERIE D GIRONE H GARE – 24° giornata
domenica 7 febbraio 2010 ore 14,30
PISTICCI – MATERA 1-2 Reti: 5’ e 39’ Logrieco (M), 67’ D’Aniello (P)
OSTUNI – GROTTAGLIE 0-1 Rete: 1’ Giacco (G)
FORZA E CORAGGIO – FASANO 1-0 Rete: 53’ El Ouazni (FC)
FRANCAVILLA FONTANA – ANGRI 1-1 53’ Malagnino (F), 57’ Ragosta (A)
ISCHIA– NEAPOLIS M. 0-0
POMIGLIANO – BACOLI SIBILLA 4-1 Reti: 12’ Mariniello (S), 57’ rig. e 76’ Auricchio (P), 88’ Lo Coco (P), 90’ D’Avanzo (P)
CASARANO– S. ANTONIO ABATE RINVIATA a data da destinarsi per la convocazione di alcuni atleti del Casarano nella rappresentativa di serie D che gioca il torneo di Viareggio. Per lo stesso motivo era stata già rinviata la gara tra Pianura e Casarano, che sarà recuperata mercoledì 17 febbraio alle ore 14,30.
TURRIS – BITONTO 3-0 Reti: 37’ rig. Russo (T), 43’ Teta (T), 75’ Longobardi (T)
CASERTANA – PIANURA 1-2 Reti: 20’ Manzo (P), 32’ Del Sorbo (P), 60’ rig. Olcese (C)
riposa FRANCAVILLA IN SINNI
SERIE D GIRONE H
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 24^ GIORNATA e DOPO I DUE RECUPERI
NEAPOLIS MUGNANO * 50
PIANURA **49
S. ANTONIO ABATE * e FORZA E CORAGGIO * 41
CASERTANA 39
FRANCAVILLA IN SINNI * 38
CASARANO *** 37
POMIGLIANO 33
MATERA 32
ANGRI 30
GROTTAGLIE * 29
TURRIS 28
BITONTO, ISCHIA e OSTUNI 24
FRANCAVILLA FONTANA * 20
PISTICCI 18
BACOLI 16
FASANO 1O
* hanno osservato il turno di riposo.
**S. Antonio, Pianura una partita in meno,
***Casarano due gare in meno
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 24^ GIORNATA
14 RETI: Russo (6 rig.) (Turris)
12 RETI: Olcese (3 rig.) (Casertana) Del Prete (Francavilla PZ) Albano (1 rig.) (Matera) Manzo (3 rig.) (Pianura)
10 RETI: Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Bonanno, Moxedano (1 rig.) (Neapolis) Auricchio (2 rig.) (Pomigliano)
9 RETI: Villa (4 rig.) (Casarano) Fontanella (Neapolis) Del Sorbo (Pianura) Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate)
8 RETI: De Sena (Angri)
7 RETI: Malagnino (1 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni) Longobardi (Turris)
6 RETI: Tortora (F&C) Chisena (Francavilla PZ) Pastore (Neapolis) Sibilli (1 rig.) (Pianura) Siano, Temponi (S.A. Abate)
5 RETI: Incoronato (1 rig.) (Angri) Zinno (Bacoli) D’Anna (Casarano) De Angelis (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) De Palma (1 rig.) (Ostuni)
4 RETI: Galdi (Angri) Genchi (Casarano, 3 a Matera) Salvati, Mallardo, Massaro (1 rig.) (F&C) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Marsico (2 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) Manzillo (Francavilla PZ) Ancora, D’Amblè (2 rig.) (Grottaglie) De Vecchis (Matera) Ausiello (Pianura) Lupacchio, Ferrentino, D’Aniello (2 rig.) (Pisticci)
3 RETI: Solimene (Bacoli) Konte, Armento, De Santis (1 rig.) (Bitonto) Contino (1 rig.), Serao (Casarano) D’Onghia, Jalo (Fasano) De Falco, Cantile (F&C) Paglialunga (Francavilla BR) Logrieco, Carretta (Matera) Somma (Neapolis) Mattera, Galdean (Pianura) Vallefuoco (Pisticci) D’Avanzo (2 rig.), Alizzi (Pomigliano) Costantino, Tedesco (1 rig.) Sekkoum (2 rig.) (S.A. Abate) Noviello (Turris)
2 RETI: Carnicelli, Vitagliano (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.), Mariniello (Bacoli) Persia, Gargiulo, Di Pierro (Bitonto) Calabro, Bonaffini, Palazzo, Presicce (Casarano) Monaco, Mautone, Bencardino (Casertana) El Ouazni, Troisi, De Carlo (F&C) De Tommaso (Francavilla BR) Di Sanza (Francavilla PZ) Hurtado, Cornacchia (Grottaglie) Trofa (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Laviano (Neapolis) Salomone (Ostuni) De Luca, Manzi (Pianura) Rovira (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), Mollo, Lo Coco, De Santo (Pomigliano) Vitale, Teta (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo, Ragosta (Angri) Poziello, Compierchio, Castiglione (Bacoli) Laus, Montefusco, Fiorentino, Colangione, Falanca (Bitonto) Aragao, Caracciolo, Crinò, (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Florindo, Raucci, Morra, Pinto, Gilfone (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Langiotti, Tateo, Fiscina, Piovan (1 rig.) (Fasano) Caruso, Fiscariello, Formato (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Maraschio, Schirinzi (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, La Neve (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Fraschini, Taurino, De Giorgi, Giacco (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti, Sogliuzzo, Schettino (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Bartoli (Matera) Barone (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba, Radicchio (1 rig.), Salzano, Foschini, De Simone (Ostuni) Improta, Ventre (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello, Iovene, D’Aniello (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, Vivona, D’Ambrosio (Turris)
PROSSIMO TURNO
25° giornata, domenica 14 febbraio 2010 ore 14,30
MATERA – FRANCAVILLA CALCIO
NEAPOLIS M. – OSTUNI
BACOLI SIBILLA – PISTICCI
ANGRI – FORZA E CORAGGIO
FRANCAVILLA IN SINNI – ISCHIA
PIANURA – POMIGLIANO
S. ANTONIO ABATE – CASERTANA
BITONTO – CASARANO
GROTTAGLIE-TURRIS
riposa FASANO
Ancor….derby…??????
gol di logrieco.ma la mia rabbia aumenta se leggo la formazione.senza un sostituto di albano e l ormai defunto genchi ..cn branda e devecchis sembriamo il genzano
mitico Logrieco….
subito logrieco!!!!!!!vai cosi…..
pisticci matera 1-2 VITTORIA UTILE SOPRATTUTTO PER IL MORALE!!!ORA AVANTI COSI’!!!!!!
Menomale..ci voleva una vittoria che non cancella il cammino SCANDALOSO condotto fin’ora..
ma ci rendiamo conto, una squadra senza attaccanti, abbiamo vinto grazie a due prodezze di logrieco, soffrendo in maniera assurda contro una buona squdra di eccellenza…questa vittoria serve solo per il morale, il resto è buio pesto
MA UN SOSTITUTO DI ALBANO IL BUON DIMITRI POSSIBILE CHE NON LO RIESCE A TROVARE???? E SE X SFORTUNA IN COPPA NON POTRA’ GIOCARE COME FAREMO???? SU DAI KE NON SIAMO IL PISTICCI….
è UNO SCANDALO CHE LA SIGNORA E IL SUO AMICO CONDUTTORE APOSTROFINO IN QUESTA MANIERA I TIFOSI DEL MATERA DEFINENDOLI VIGLIACCHI PERCHè COPERTI DA SCIARPE E CAPPELLINI.ALLORA VOI CHE USATE MEZZO DI INFORMAZIONE QUALE LA TV ANDATE A DIRLO IN GRADINATA INVECE DI STARE COMODAMENTE COPERTI DA UNO SCHERMO E DALL’OPINIONE PUBBLICA CHE RENDETE IN QUESTO MODO UNILATERALE.VOI NON DOVEVATE NEANCHE STARE LI A PARLARE DEL MATERA IN QUANTO SIETE IGNORANTI IN MATERIA E LONTANI ANNI LUCE DA TUTTO CIO’CHE SI PUO DEFINIRE PASSIONE PER I PROPRI COLORI.
ma xkè ki ha in mano un mezzo d’informazione non riesce a far il suo lavoro restando IMPARZIALE E CORRETTO????? X FAVORE NON FATE DI TRM UNA BRUTTA COPIA DI MEDIASET!!!!!
Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima, non tanto perchè contro il Pisticci (squadra modestissima), ma per il morale.
Ho visto una voglia di giocare soprattutto negli Under che lascia ben sperare.
Branda, Carretta, Leta, hanno dato tutto quello che avevano.
La partita è stata alquanto brutta, ma in qualche frangente ho visto alcuni accenni di schemi che potranno essere perfezionati.
Credo che il 4-3-3 sia il modulo adatto a questi ragazzi.
Quello che chiedo ai tifosi è di non rovinare quello che di buono c’è in questa squadra.
Spero di non sentir parlare più di Giusto.
Adesso c’è Rizzo che almeno in campo si fa sentire.
FORZA MATERA!!!!!!!!!!!
Finalmente una settimana serena 😀 !
E’ SOLTANTO UNA VITTORIA IMPORTANTISSIMA PER IL MORALE. ABBIAMO INCONTRATO UNA SQUADRA IN FORMA E CON UNA STRISCIA POSITIVA DA ALCUNE GIORNATE, MA PUR SEMPRE MEDIOCRE CHE LOTTERA’ FINO ALL’ULTIMA GIORNATA PER EVITARE LA RETROCESSIONE DIRETTA. COMUNQUE IERI SENZA LE 2 PRODEZZE DI LOGRIECO CHI DOVEVA SEGNARE? IERI CREDO CHE E’ STATO EVIDENTISSIMO CHE SENZA ALBANO E SENZA UNA VALIDA SPALLA, CON BRANDA E DE VECCHIS NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE. SPERO CHE IN QUESTA SETTIMANA PROVVEDANO AI RINFORZI IN NON SOLO IN ATTACCO. FINO A QUALCHE GIORNO FA NON ERO TRA QUELLI CHE TIRAVANO I PIEDI AL PISTICCI, AUGURANDO LA RETROCESSIONE. ERO ANCORA SPINTO DA UN SENTIMENTO DI MATERANITA’ INTESA COME PROVINCIA. MA ORA, DOPO LE ASSURDITA’ LETTE SUL SITO DEL SITO DEL PISTICCI (POTENZA E PISTICCI UNICO AMORE, ECC.ECC) SPERO DI CUORE CHE LE DUE INNAMORATE RETROCEDANO DI CATEGORIA (IL POTENZA GIA’ DOMANI AVRA’ QUELLO CHE SI MERITA). MEGLIO CHE SI SALVI UNA SQUADRA CAMPANA CHE IL PISTICCI. IMMAGINATE CHE BEL DERBY IN ECCELLENZA PISTICCI-POTENZA, SE TUTTO VA BENE.
Chi ben comincia…
Sono sicuro che questa squadra migliorerà giorno dopo giorno con questo allenatore!!…Spero, però, che il buon ds Dimitri intuisca subito,per quel che è possibile, un altro attaccante senior da affiancare o sostituire Albano!!..Cmq. per il momento siamo contenti per la vittoria di ieri e da ora in poi, anche con l’aiuto del caloroso pubblico materano, bisogna continuare a vincere e sperare di guadagnare posti in classifica ma soprattutto morale in vista della coppa italia!!…LA LOTTA E’ DURA RAGAZZI…MA NOI CE LA FAREMO!!!
Quelle che hai scritto sono parole SACROSANTE.
I giornalisti che lavorano alla tv locale la prima partita del Matera l’hanno vista a 30 ANNI, non credo ci sia molto altro da dire. Se parlano male dei tifosi, sarebbe giusto ricordargli che quelli che loro definiscono “vigliacchi” non hanno mai abbandonato la squadra nemmeno negli anni bui dei play-out, dell’eccellenza ecc. mentre loro se ne fregavano letteralmente dei colori biancoazzurri.
COMUNQUE DI QUESTE COSE SI E’ PARLATO TANTE VOLTE, QUELLO CHE CONTA E’ LA VITTORIA DEL MATERA NON TANTO IN CHIAVE PLAY-OFF MA PER IL MORALE, VI RICORDO CHE LA COPPA ITALIA SI STA AVVICINANDO. PER LA CRONACA VI RICORDO CHE A PARTE IL VOGHERA CHE E’ SECONDO NEL SUO GIRONE, IL BOVILLE NON VINCE DAL 20 DICEMBRE E IL PORDENONE E’ IN ZONA PLAY-OUT.
[quote=GRADINATA 80]E’ SOLTANTO UNA VITTORIA IMPORTANTISSIMA PER IL MORALE. ABBIAMO INCONTRATO UNA SQUADRA IN FORMA E CON UNA STRISCIA POSITIVA DA ALCUNE GIORNATE, MA PUR SEMPRE MEDIOCRE CHE LOTTERA’ FINO ALL’ULTIMA GIORNATA PER EVITARE LA RETROCESSIONE DIRETTA. COMUNQUE IERI SENZA LE 2 PRODEZZE DI LOGRIECO CHI DOVEVA SEGNARE? IERI CREDO CHE E’ STATO EVIDENTISSIMO CHE SENZA ALBANO E SENZA UNA VALIDA SPALLA, CON BRANDA E DE VECCHIS NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE. SPERO CHE IN QUESTA SETTIMANA PROVVEDANO AI RINFORZI IN NON SOLO IN ATTACCO. FINO A QUALCHE GIORNO FA NON ERO TRA QUELLI CHE TIRAVANO I PIEDI AL PISTICCI, AUGURANDO LA RETROCESSIONE. ERO ANCORA SPINTO DA UN SENTIMENTO DI MATERANITA’ INTESA COME PROVINCIA. MA ORA, DOPO LE ASSURDITA’ LETTE SUL SITO DEL SITO DEL PISTICCI (POTENZA E PISTICCI UNICO AMORE, ECC.ECC) SPERO DI CUORE CHE LE DUE INNAMORATE RETROCEDANO DI CATEGORIA (IL POTENZA GIA’ DOMANI AVRA’ QUELLO CHE SI MERITA). MEGLIO CHE SI SALVI UNA SQUADRA CAMPANA CHE IL PISTICCI. IMMAGINATE CHE BEL DERBY IN ECCELLENZA PISTICCI-POTENZA, SE TUTTO VA BENE.[/quote]
ma forse voi nn vi rendete conto di come sono l’pistzzzzis….
amano potenza e odiano matera nn lo so per quale motivo!!!cmq nn ce ne puo importare una mazza,ieri abbiamo vinto e basta!!!!!
vittoria che fa morale….speriamo in qualcosa di buono cn questo ds e quasto mister!!!!! 😉
ieri sera ho visto la partita,c’è urgentemente bisogno di un attaccante non si puo’ giocare con Branda ,in difesa Bartoli e Conte benissimo ,Manzo qualche errore di troppo e Savino meglio delle ultime partite…grande Logrieco,forza ragazzi,alla fine è ora che riprendiamo i punti che meritavamo con casarano,caserta e pomigliano
La loro arroganza, nonchè la approssimazione nel lavoro che svolgono, sono esempio evidente ed avvilente della pochezza della loro professionalità, pregnante di inutile sarcasmo e tronfia di grave presunzione di scienza!
La signora R. della tv locale,oggi ha voluto dare lezioni di tifo e civiltà; cara signora,tu ke fai tanto l opinionista al caldo,vorrei kiederti: te la sei mai vista na partita del Matera?!
la tv locale fino a due anni fa non parlava propio del matera ora sono diventati tutti grandi intentitori ma fatemi il favore non bisogna seguirli sia la trasmissione il lunedi sia quando parlano di calcio … il matera siamo noi lunga vita agli ultras . con o senza di voi falsi giornalisti e opinionisti 👿 👿 👿
giustissimo idol.bisognerebbe capire CHE IN OGNI SETTORE deve esserci LA COMPETENZA.esempio: se io sono amareggiato per il cammino del matera non posso ascoltare dall’unica tv interessata all’fc matera frasi che sminuiscono il pessimo rendimento della squadra.neanche della società.almeno siate onesti nel criticare gente come mazzoleni,martinelli e bidoni vari.non si puo sentire sempre la stessa canzone sull’oroscopo avverso e le tempeste solari che influyiscono sul rendimento di una squadra,guarda caso sempre la nostra.e poi basta con questo fatto che siamo sempre superiori agli altri.anche ieri abbiamo sudato per vincere.quindi telegiornalisti,ora come ora non siamo superiori a nessuno
Dimitri ci va bene anke un 43enne,basta ke ce lo prendi un attaccante ke accetti buono buono,zitto zitto,la panchina o la tribuna!
devo fare di nuovo i complimenti alla grande tifoseria organizzata che abbiamo!!bravi, bravi davvero!domenica scorsa avete dimostrato quanto valete nello scacchiere nazionale continuando a cantare cori contro spaccarotella e la tessera del tifoso, contro la società e i giocatori, infischiandovene di quello che succedeva in campo. Alla fine della partita, per rimanere in linea con il “vivere ultras” QUALCUNO (non tutti) di voi ha aggredito un giornalista.
Credo che il Matera ieri sia riuscito a vincere anche perchè voi non eravate li a dar fastidio….
Ero piccolo e andavo allo stadio: ricordavo i cori per galeano e di giannatale (non importa quello che fecero dopo o i loro presunti inciuci con altre squadre) ma mi ricordo di una squadra che lottava in bassa classifica e dei TIFOSI che facevano da 12esimo uomo in campo, mi ricordo un legame tra giocatori e tifosi.
Adesso che qualcuno sta cercando (certamente con molti errori di impostazione iniziale) a portarci fuori della melma della serie D, voi vi siete dimenticati quello che eravamo, criticando sempre e comunque la squadra,la dirigenza, i giocatori…
TORNIAMO (e mi rivolgo a tutti) CON I PIEDI PER TERRA E RICOMINCIAMO AD AMARE IL MATERA…
finiamola cn le polemike cn i giornalisti(?).tanto i diretti interessati,sanno benissimo ke sono sotto una dittatura ma nn possono comportarsi diversamente!…e poi prendersela cn una poverina che nn fa altro ke difendere il suo povero maritino buttato nell’arena alla mercè dei leoni!(tifosi)..se date peso a ciò ke può dire una donna(nn sono maskilista)in ambito calcistico signori miei siamo tutti alla frutta! GUARDIAMO AVANTI! B)
ma avete visto il goal preso?quest’anno le papere dei portieri sono state abbastanza non ne possiamo piu’ ,hanno fatto mettere in discussione Bartoli,Martinelli,ma che sicurezza danno questi portieri,appena prendiamo un tiro ci fanno goal….secondo me è ora che cambiate allenatore dei portieri,io vedo anche gli allenamenti e non riesce neanche a calciare,i miei tiri sono piu’ forti….svegliaaaaaa
caro maumat,nn ti pare ke cn le tue dikiarazioni scendi allo stesso livello di quei tifosi ke tu indiki quali colpevoli delle disgrazie della propia squadra del cuore?….il tuo becero comportamento nn fa altro ke alimentare nervosismo verso quella società ke tu veneri inspiegabilmente! :angry: ..e ti ricordo,inoltre,ke su questo blog,nessuno mai ha attakkato Perniola.
1)”venero inspiegabilmente” questa società perchè mi ha fatto ritornare allo stadio, facendomi amare i colori della MIA città e non quelli di grandi squadre che con noi non c’entrano nulla
2) perchè il mio comportamento dovrebbe alimentare il nervosismo??state facendo (uso la seconda plurale perchè credo faccia parte di un gruppo ultras) solo egoistiche contestazioni, infischiandovene altamente di TIFARE gli 11 in campo…vediti il video della partita con il pisticci che è in questo articolo:quando le squadre rientrano in campo, i tifosi pisticcesi erano li con striscioni e coriandoli, nonostante la loro pessima posizione in classifica e il risultato non positivo…perchè voi no??i giocatori non si scuotono solo con petardi e minaccie, ma anche con cori e applausi (ciò non vuol dire che bisogna sempre applaudire, ma fare un’intera stagione di contestazione…)
3)se critichi la dirigenza (come fate allo stadio), non intendi anche, per logica, il presidente??se cosi non è, fate capire bene con chi ce l’avete….
Torniamo con i piedi per terra? Stiamo da oltre 10 anni in serie D e vieni a dire “torniamo con i piedi per terra”?
Ricominciamo ad amare il Matera? Qui se c’è qualcuno che ama il Matera A PRESCINDERE da risultati, giocatori, allenatori e dirigenti, quelli sono proprio i tifosi organizzati, RICORDATELO BENE! Che se oggi contestano lo fanno solo PER AMORE!
Il Matera ha vinto perchè non eravamo lì a dare fastidio? Per tutto il girone di andata i tifosi hanno INCITATO la squadra nonostante prestazioni indecenti (la “fastidiosa” contestazione dura solo da tre domeniche) eppure non mi sembra di aver visto tutte queste vittorie…
Ed infine i cori “contro la tessera del tifoso” servono per lottare, anche a favore dei “tifosuncoli” che li disprezzano, contro una ingiusta repressione che ad esempio vieta con motivazioni assurde di andare a vedere la propria squadra giocare a Pisticci… ma tant’è, i tifosuncoli invece di ringraziare chi lotta anche per conto loro contro delle regole che rischiano di far morire il calcio sono capaci solo di sputare veleno sugli ultras…
Gradinata, lass perd il sito degli “ultras” pisticci, oramai ci scrive solo un dodicenne potentino, per giunta EBETE, e qualche deficiente materano che gli dà corda…
Ragazzi, sbaglio o il fallo di Polichetti con relativa ammonizione e successivo primo gol su punizione del Matera, e’ inesistente ?
No… perche’ vincere rubacchiando e’ ancora piu’ godurioso ehehehe
Resto sempre più sbalordito.
Tu sei tornato allo stadio solo con questa dirigenza, i “contestatori egoisti” non se ne sono mai andati dallo stadio. MAI. Se ami i colori della tua città e della tua squadra vai allo stadio SEMPRE, non a seconda delle dirigenze…
UN’INTERA STAGIONE DI CONTESTAZIONE? Ma tu nel girone di andata dov’eri? Abbiamo incitato anche dopo lo 0-3 col Pisticci, dopo lo 0-4 col Neapolis, e parli di una stagione intera. Da tre domeniche, ripeto TRE DOMENICHE, si sta contestando, non da UNA STAGIONE INTERA.
Roba da pazzi!
ti rispondo COLPO COLPO!! 1)ritornare allo stadio?..i veri tifosi ci sono sempre stati! :angry: 2)i tifosi di pistizzi incitavano la squadra?..ma il loro obiettivo era ed è la salvezza!.. i nostri erano altri!!..o sbaglio? :angry: 3)dobbiamo far capire bene ki si attakka?..chi ha CERVELLO x capire capisce!….hahahahahaha 😆
[quote=maumat]1)"venero inspiegabilmente" questa società perchè mi ha fatto ritornare allo stadio, facendomi amare i colori della MIA città e non quelli di grandi squadre che con noi non c’entrano nulla
2) perchè il mio comportamento dovrebbe alimentare il nervosismo??state facendo (uso la seconda plurale perchè credo faccia parte di un gruppo ultras) solo egoistiche contestazioni, infischiandovene altamente di TIFARE gli 11 in campo…vediti il video della partita con il pisticci che è in questo articolo:quando le squadre rientrano in campo, i tifosi pisticcesi erano li con striscioni e coriandoli, nonostante la loro pessima posizione in classifica e il risultato non positivo…perchè voi no??i giocatori non si scuotono solo con petardi e minaccie, ma anche con cori e applausi (ciò non vuol dire che bisogna sempre applaudire, ma fare un’intera stagione di contestazione…)
3)se critichi la dirigenza (come fate allo stadio), non intendi anche, per logica, il presidente??se cosi non è, fate capire bene con chi ce l’avete….[/quote]…ma sei il figlio del presidente? :woohoo:
avanti ultras avanti ultras avanti ultras … sempre fieri a testa alta . da sempre non solo quando ci conviene a buon intentitori poche parole
…della loro incompetenza a me non mi frega nulla!!! Da un “conduttore”(??) che dice “in quel di Turris”(tanto per citare una delle innumerevoli perle!!) cosa c’è da aspettarsi? Io vorrei solamente che evitassero di deridere i messaggi dei tifosi con la loro spocchia irriverente, le immancabili risatine, che la finissero con le censure di messaggi non volgari o dal lessico inappropriato solo perchè non confacenti alla linea loro imposta(ma l’ironia ed il sarcasmo non credo che la consigli loro qualcuno, è innata!)…per le cavolate che dicono non mi interessa, potrebbero anche dire che siamo in Champions League!!
Hai ragione Mtlucania…a me basterebbe cancellare dalle loro bocche il sarcasmo e la ironia che accompagnano la lettura, quando avviene, dei messaggi del pubblico…che la finissero di deridere chiunque non la pensi come loro…ASSERVITI!
anche l’entrata di savino(?) (quella a 2.38 per intenderci) non è proprio pulitissima…. :whistle:
prima di tutto: mi spieghi cosa c’entra la tessera del tifoso con la trasferta di pisticci?????????
sarò che sono un “tifosuncolo”, ma continuate a girare attorno alla mia osservazione: perchè non aiutate i giocatori con cori e applausi??volete contestare la dirigenza??fatelo pure, fatelo per i prossimi 100 anni, ma anzichè cantare generici cori indirizzati a chicchessia, fate i tifosi del matera non gli ultras in genere…..ma chi sono io per poter parlare???fate tanto gli spavaldi con quelli della tv locale ma non vi accorgete di non essere tanto diversi…
a me quell’entrata di savino SULLA PALLA mi fa impazzire perchè è da giocatore esperto e navigato COME QUELLI CHE SERVONO X VINCERE UN CAMPIONATO!!!! FORZA MATERA SEMPRE E COMUNQUE 👿
La tessera del tifoso e la trasferta di Pisticci fanno entrambi parte di un sistema di regole e divieti assurdi che rischia di far scomparire la vera essenza colorata e goliardica del tifoso; quando si giocherà il derby col Potenza a porte chiuse o, bene che vada, solo con i tifosi ospiti possessori di tessera del tifoso opportunamente schedati, fotografati, filmati, con autorizzazione della questura per esibire lo striscione “w matera” e far entrare una bandiera, allora forse capirai i motivi di questa battaglia che dovrebbe accomunare tutti i tifosi.
Quanto alla contestazione, sei tu che ci giri ancora intorno; ti ripeto che per tutto il girone di andata ci sono stati cori e applausi, nonostante ci sia stato il “brillante” rendimento di UNA vittoria in casa in tutto, oltre alla vittoria coi ragazzini dell’Ischia. E aggiungo che anche dopo alcuni pareggi in cui comunque la squadra aveva tirato fuori una prestazione gagliarda, gli ultras hanno applaudito, pur se criticati dal resto dei “tifosuncoli” che fischiavano perchè volevano solo la vittoria, quindi le critiche le rispedisco decisamente al mittente.
Ora il “bonus di fiducia” è temporaneamente esaurito, soprattutto dopo le splendide operazioni di mercato di dicembre. Tocca a tutti loro sapersela riconquistare.
][quote=Furia biancazzurra]Chi ben comincia…[/quote]
Chi ben comincia ha solo cominciato…….. PUNTO!!!!! (ricordiamoci del “grande” Corino e la sua “grande” squadra che dopo 4 giornate di campionato sembrava il Barcellona e pochi di questo forum avevano capito che la squadra non aveva preparazione atletica e neanche il gioco)NON VOLIAMO TROPPO CON I SOGNI CHE STAM INGUAIAT!!!!!!
Vabbù un semplice augurio era, quann sit psond…
voglio ricordare a tanta gente ke i nostri tifosi un anno presero in mano la società e ci salvammo i tifosi si misero subito all’opera per non far mancare niente alla squadra lo stadio era riempito da gente ke amava il calcio non da gente ke viene a vedere PASSIATORE LAFORTEZZA MAZZOLENI (GENTE KE SERVE SOLO A FAR INCURIOSIRE LA PIAZZA) quell’anno andammo avanti con montano tritto marsico coretti de rosa… vincemmo con corazzate come barletta brindisi sant’antonio tutti ci temevano quando venivano a giocare a matera…ora i tifosi non criticano la società criticano la gente che sta nella società gente che di calcio ne capisce forse meno della mia ragazza.. TOSTO CON I MILIONI DI EURO che HA BUTTATO L’ANNO SCORSO E QUEST’ANNO CON UNO COME DI MITRI ARRIVAVA FINO IN C1 NON SERVE PRENDERE UN GENCHI CHE VALE 100000 BASTA UNO CHE SAPPIA COS’è LA SERIE D (COME LO GRIECO) NON SERVE UN MAZZOLENI(QUALITà BUONE) MA QUI SERVE UN MARSICO UNO KE LOTTA IN SERIE D SI FA PRIMA LA RISSA E POI LA PARTITA NON è COME LA SERIE A LA PROVA TV MOVIOLA ECC ECC (RICORDATE BITONTO L’ANNO SCORSO..)POI BISOGNA GIOCARE IN CAMPI PICCOLI COME QUELLO DI FRANCAVILLA SUL SINNI DOVE I TIFOSI STANNO FIANCO A FIANCO CON ARBITRO SEGNALINEE ED AVVERSARI… NON KE GIOKIAMO A SAN SIRO(IN QUESTA CATEGORIA IL XXI SETTEMBRE è UN LUSSO)