QUI MATERA: Conte al posto dello squalificato Leta. I due under hanno le stesse caratteristiche ed era questa la soluzione più naturale da sperimentare nel test in famiglia disputato nel pomeriggio. Come previsto anche dalla tifoseria biancoazzurra, mister Giusto ha dato spazio proprio al giocatore che con molta professionalità è stato costretto a guardare le partite dalla tribuna in questo avvio di stagione. Ma il campionato, come ha ricordato più volte anche il tecnico materano, è ancora molto lungo e ci sarà spazio per tutti. Allo stadio si è rivisto anche Salemme, reduce dall’esperienza azzurra con la rappresentativa di serie D. L’under ha svolto un lavoro a parte in compagnia di Cusimano, altro giocatore costretto ai box nella scorsa settimana per un problema muscolare.
Naturalmente l’utilizzo di Conte al posto di Leta potrebbe anche non risultare l’unica variazione rispetto all’undici di partenza contro il Forza e Coraggio. Il rombo sperimentato nel secondo tempo ha dato i suoi frutti in fase di costruzione della manovra e non va scartata l’ipotesi di un’altra novità a centrocampo. Staremo a vedere cosa accadra sino a sabato mattina.
Michele Capolupo
SALEMME NELLA RAPPRESENTATIVA DI SERIE D
Si è concluso oggi al centro sportivo della Borghesiana di Roma il primo raduno stagionale per la Rappresentativa di Serie D. Tre giorni di allenamenti sotto gli occhi attenti del selezionatore Roberto Polverelli e dello staff tecnico targato Lega Nazionale Dilettanti per ventisei giovani calciatori individuati tra i club dei gironi C e H (quello D appena sfiorato) del campionato di Serie D. Lo stage, terminato con una gara amichevole con la Giada Maccarese, formazione che milita nell’Eccellenza laziale, ha fornito precise indicazioni a Polverelli ma soprattutto ha confermato la bontà del progetto ‘rappresentativa’, al di là del risultato roboante (7 a 1 per i giovani LND). Un progetto all’insegna della continuità, con il selezionatore e tutti i suoi collaboratori che hanno trovato conferma dalla passata stagione, garantendo coesione d’intenti ed armonia da trasferire positivamente al gruppo dei calciatori. Una novità di rilievo riguarda invece il processo di formazione della rosa che affronterà la 62ª edizione della Viareggio Cup: nel giro di quattro raduni, che si svolgeranno con cadenza quindicinale, la squadra avrà già una sua fisionomia; in questo modo sarà possibile concentrare l’attenzione sugli schemi di gioco e garantire un maggiore affiatamento. “Sono contento delle scelte fatte – ha affermato Polverelli – in questo primo raduno ho trovato dei ragazzi motivati ma soprattutto preparati. È il segnale che la LND sta lavorando bene anche sul fronte degli osservatori che ci hanno segnalato dei calciatori davvero interessanti. Mi pare ci siano tutti i presupposti per ottenere un buon prodotto. Dal canto nostro, come staff tecnico, abbiamo sempre voluto unire il fattore ‘vetrina’ a quello dei risultati: nella scorsa edizione della Coppa Carnevale siamo arrivati agli ottavi senza avere calciatori in prestito e molti dei nostri ragazzi sono approdati poi in club professionistici”. Il valore della presenza nella Rappresentativa di propri tesserati è sentito dalle stesse società, che stanno assicurando la massima collaborazione al selezionatore. Un interesse condiviso dai media che guardano sempre con curiosità a questa squadra, l’unica non professionista in un palcoscenico di prestigio come quello della Viareggio Cup. “La Rappresentativa è un cantiere sempre aperto – ha avvertito Polverelli – chi arriva qui non deve avere alcuna certezza. La valutazione che viene fatta del giocatore è globale, ma al momento delle scelte sarà la condizione a fare da discriminante. Nessuno pensi di avere il posto assicurato solo per aver ricevuto due o tre convocazioni”.
RAPPRESENTATIVA SERIE D 7
GIA.DA. MACCARESE 1
Rappresentativa Serie D: Napoli (‘90, Neapolis Mugnano), Attanasio (91’, Neapolis Mugnano), Esposito (91, Avellino), Sartoretto (’90, Union Quinto), Franchetto (’90, Union Qunto), Ursella (’90, Sanvitese), Bonanno (’90, Neapolis Mugnano), Caciagli (’89, Pontedera), De Angelis (’90, Ars et labor Grottaglie), D’Anna (’90, Virtus Casarano), Vitiello (’91, S.Antonio Abate), Bertazzo (’90, Este), Boldrin (’92, Rovigo), Formisano (’90, Angri), Guida (’91, Casertana), Borotto (’90, Montebelluna), Barreca (’90, Manzanese), Canova (’91, Mezzolara), Elitro (’90, Pordenone), Mosca (’90, Belluno), Quintieri (’90, Montichiari), Bianchi (’91, Nuova Verolese), Odogwu (’91, Virtus Vecomp Verona), Salemme (’91, Matera), Tarquini (’89, Avellino); All. Polverelli.
Maccarese Giada: Picinetti, Di Carlo, Sordi, Longo, Talone, Ubicini, Martino, Bianco, Dantimi, Bensaldi, Carlini, Cioci, Cipollone, Bello, Schettini, Marconi, Rubenni, Ponzio; All. Firotto.
Arbitro: Sig. Valente di Roma 1
Reti: 10’pt Vitiello (S.Antonio Abate), 12’pt De Angelis (Grottaglie), 15’pt De Angelis (Grottaglie), 22’pt Martino (M), 23’pt D’Anna (Virtus Casarano), 45’pt De Angelis (Grottaglie), 6’st Borotto (Montebelluna), 24’st Tarquini (Avellino).
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Buona presenza di osservatori sugli spalti.
La gara – Buon avvio per la Rappresentativa che in poco più di venti minuti riesce ad infilare la palla nel sacco per ben quattro volte. La squadra manovra con fluidità e riesce a coprirsi con efficacia. Apre le marcature Vitiello, al 10’, abile a sfruttare una leggerezza del portiere avversario. Un minuto dopo De Angelis viene atterrato in area e l’arbitro indica il dischetto del rigore. S’incarica della battuta lo stesso De Angelis: Piccinetti indovina la direzione ma la palla finisce in rete grazie ad un tiro teso e potente. Anche la terza realizzazione è opera di De Angelis, che al 15’ raccoglie una precisa apertura di Bonanno dalla trequarti di campo. Il Maccarese reagisce: al 22’ cross dalla sinistra dell’area di Dantimi per la botta al volo di Martino che si va ad infilare nell’angolino basso alla destra di Napoli. Neanche un minuto ed i giovani LND vanno nuovamente in gol: giusto il tempo di uno scambio che D’Anna s’invola verso la porta dei laziali, per poi battere a rete siglando il 4 a 1. Alla mezzora Polverelli realizza la prima serie di cambi, fedele alla linea tracciata nella vigilia di utilizzare per un tempo significativo tutti e ventisei i calciatori convocati per questo primo raduno della Rappresentativa di Serie D. A pochi secondi dallo scadere della prima frazione di gioco arriva il quinto sigillo: Attanasio apre per Barreca che tenta la conclusione; sulla corta respinta sopraggiunge De Angelis che va nuovamente in gol, realizzando una tripletta. La ripresa si apre con le squadre profondamente modificate dai cambi. Nonostante il vantaggio molto ampio Polverelli chiede ai suoi di non perdere la concentrazione. Dopo una nuova fase di studio la Rappresentativa rompe gli indugi e si presenta in area del Maccarese: Borotto realizza il sesto gol con una conclusione dal limite. Intorno alla metà della seconda frazione di gara va a segno anche Tarquini, cui Polverelli ha affidato la fascia di capitano: assist di Elitro e conclusione implacabile dell’attaccante dell’Avellino per il settimo centro della partita. Momento di gloria anche per Pratticò, il terzo dei portieri convocati da Polverelli per questo stage, che si fa trovare pronto alla risposta su un insidioso calcio piazzato battuto da Cipollone. La Rappresentativa chiude in avanti l’incontro: prima Bianchi e poi Mosca tentano nel corso della stessa azione di realizzare l’ottava rete, ma la retroguardia del Maccarese riesce a difendersi dagli ultimi assalti degli arrembanti giovani di Serie D.
cottet,DIFESA a 3,scudieri,bartoli,martinelli,CENTROCAMPO a 4 salemme,campo,conte ,carretta,ATTACCO a 3 logrieco(trequartista) genchi,albano.