Calcio a 5, serie B, girone F, 3^ giornata
Real Team Matera Bng Frascella – Conversano 4-3 (p.t. 2-0)
Real Team Matera Bng Frascella: Laviola, Orlando, Cuviello, Lecci, Gammariello, Miriello, Paulinho, Barbosa, Latorre, Stigliano, Gasparetto, Di Benedetto. All. Eustachio Rondinone.
Conversano: D’Ecclesiis, La Selva, Fanigliulo, Genco, Rotondo, Lo Mele, Guglielmi, Valentini, Cantatore, De Lucia, Sciannamblo, Grieco. All. D’Alessandro (squalificato), in panchina De Luisi.
Arbitri: Belsito di Lamezia Terme e Ametrano di Nocera Inferiore. Cronometrista: Paolicelli di Bernalda.
Reti: pt 10’40” Latorre, 18’56” Stigliano (rigore), st 2’30” La Selva, 7′ Stigliano, 14’30” Guglielmi, 17′ Paulinho, 19’8” Guglielmi.
Ammoniti: Orlando per il Matera, D’Ecclesiis, Guglielmi, Valentini, Sciannamblo per il Conversano.
Espulsi: Genco al 18’56” del primo tempo per fallo di mano, il portiere D’Ecclesiis per doppia ammonizione al 5′ del secondo tempo.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio per la morte degli alpini italiani in Afghanistan.
Fattore campo rispettato anche nella seconda gara interna consecutiva e il Real Team Matera vola nella zona alta della classifica. Rispetto al Rogliano il Conversano resta in partita sino alla fine ma i baresi pagano una condotta di gara piuttosto fallosa e la scarsa incisività in attacco. Dopo un brivido in avvio per Laviola, pronto a respingere l’incursione di Sciannamblo, Matera comincia a spingere e dopo aver sfiorato il gol con Paulinho passa in vantaggio con Latorre, pronto a raccogliere il servizio su calcio piazzato di Gasparetto nell’undicesimo minuto di gioco. L’ex Guglielmi al 13′ e La Selva al 16’30” sprecano due buone occasioni per riportare il match in parità ma anche i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Latorre al 17′. Guglielmi prova a sorprendere Laviola direttamente su calcio piazzato ma sulla linea è pronto Barbosa per la respinta provvidenziale. Poi è Sciannamblo a colpire l’incrocio dei pali mentre sta per scoccare il 18′. Poi torna in attacco Matera con la punizione di Gasparetto per Stigliano: il bomber colpisce il palo e poi Genco respinge con un braccio. L’arbitro assegna il rigore e Stigliano firma il primo gol stagionale con una esecuzione magistrale. Nella ripresa è il nuovo entrato Cuviello a provarci con un tiro dalla distanza che sfiora la porta barese mentre La Selva è pronto a raccogliere l’assist di Rotondo per riaprire la gara dopo due minuti e mezzo. Passano sessanta secondi e Stigliano viene fermato da Sciannamblo in area di rigore. L’arbitro assegna solamente la punizione. Stigliano serve Paulinho: palla alta sulla traversa. Poi il portiere D’Ecclesiis viene espulso per due gialli in una manciata di secondi. Prima travolge Gasparetto fuori area e sulla punizione successiva ferma Stigliano con un fallo di mani fuori area. Il Conversano resta in quattro e dopo un minuto e mezzo Stigliano insacca sotto porta, beffando il nuovo entrato Grieco. A 13′ dalla fine il Conversano sembra spacciato ma Stigliano e Paulinho non chiudono la gara e Guglielmi la riapre sfruttando il regalo di Stigliano. Al 17′ Matera scaccia i fantasmi con il solito Gasparetto pronto a servire dalla parte opposta Paulinho: bomba precisa e potente per il 4-2. Il Conversano non molla e grazie alla superiorità garantita dal portiere Grieco, pronto a sganciarsi puntualmente in avanti in ogni azione offensiva trova il terzo gol con Guglielmi, che firma così la sua doppietta. Poi il Conversano ignora un fallo su Lecci e gli animi si surriscaldano, in campo e sugli spalti. Stigliano riconquista palla ma preferisce mettere fuori il pallone invece di segnare il quinto gol. Un esempio di rara sportività, un gesto apprezzato solo da chi ha sempre vissuto il calcio a 5 del Team Matera. Alla fine vince la squadra che ha giocato meglio e sopratutto quella più corretta.
Michele Capolupo