COPPA A FRANCAVILLA FONTANA: Nel calcio può accadere sempre di tutto perchè, come si dice, "la palla è tonda" ma per passare agli ottavi di finale della manifestazione tricolore di serie D il Francavilla dovrebbe vincere la gara contro il Matera per 6-0. Ma crediamo che sia un’ipotesi da scartare in partenza. Vuoi perchè il Matera ha fatto capire chiaramente di puntare a vincere non solo il campionato ma anche un trofeo che manca nella storia del club materano ma anche per ottenere il prossimo anno la possibilità di confrontarsi nella Coppa Italia TIM, dove giocano le squadre di A, B e C. Gli ottavi rappresentano dunque un traguardo prestigioso che il Matera ha già ipotecato con il 7-1 della gara di andata e che vuole assolutamente raggiungere anche se in campo scenderà una squadra decisamente diversa da quella che ha vinto il match a S. Antonio Abate. Una volta passato il turno il Matera dovrebbe affrontare i siciliani del Nissa, che hanno battuto all’andata per 3-0 i calabresi del Rosarno e sono chiaramente favoriti per andare avanti in Coppa Italia. Una curiosità: si passerà da un sintetico all’altro, visto che anche l’impianto dedicato al grande Papa Giovanni Paolo II è realizzato con l’erba artificiale. Un campo nel quale il Matera si è già imposto con un’altra goleada, per 7-3 alla seconda giornata di campionato. Con la Coppa Italia c’è spazio per il turn over ma la gara sarà utile anche per verificare le condizioni fisiche di Antonio La Fortezza, centrocampista di Valenzano, a pochi chilometri da Bari, dal passato prestigioso in A e B con i "galletti" e che ha rinunciato a diverse offerte in Prima Divisione per accettare la scommessa-Matera. Il Matera era alla ricerca di un giocatore con le sue caratteristiche per rafforzare la zona centrale del campo e contro il Francavilla potrebbe arrivare il suo esordio con la nuova maglia biancoazzurra. Con La Fortezza troveranno spazio a metacampo anche Pedano, Renna e Acampora, Chisena, che salterà sicuramente la gara di Francavilla per il terzo turno di squalifica e Branda. Ma il tecnico Corino darà certamente spazio nella ripresa anche a Cifarelli, attaccante che sta disputando un grande campionato con la juniores. La difesa vedrà Mirabelli tra i pali, Cocca e Armento centrali, Giglio e Schiavone esterni. Anche il Francavilla di Francioso, reduce dal successo contro il Pianura, darà spazio ai giovani e sicuramente ne uscirà fuori un’altra partita ricca di gol. La formazione del Matera 2 è condizionata anche dalle assenze per infortuni vari: ricordiamo infatti che sono ancora indisponibili Garcia, Marsico, De Vita, Venezia e Risi, che da quando è tornato a Matera non è mai stato convocato da Corino anche per problemi fisici.
TERNA ARBITRALE L’arbitro designato per il match di Coppa Italia è il signor Paolo Pierantoni di Ancona. Assistenti Francesco Di Salvo e Salvatore Stasi di Barletta.
ANTICIPO DI CAMPIONATO SU RAI SPORT PIU’: è nuovamente il girone H quello scelto dalla redazione di Rai Sport Più per l’anticipo televisivo di sabato pomeriggio: a partire dalle ore 17 anche i tifosi del Matera seguiranno con particolare interesse la gara tra Nocerina, che precede di un punto in classifica proprio i biancoazzurri e il Francavilla Calcio, avversario del Matera mercoledì pomeriggio per il ritorno di Coppa Italia. La gara sarà visibile in tv con una parabola oppure su internet cliccando qui: streaming del canale Rai Sport Più.
Michele Capolupo.