Sapri – Fc Matera 3-3 (p.t. 2-2)
Sapri: Borrelli, Magliarella, David, Scoppetta (12' st Sackey), Agnello (12' st Colo), Digno, Pirrone, Sorrentino, Umbro (12' st Perri). Visciglia. A disposizione: Maltese, Cava, Silvano, Mancuso. All. Belotti.
Fc Matera: Petruzzelli, Daniele Grassani, Raimondi, Fabio Grassani, Naglieri, Tritto (22' Schettino), Gambino, Lottino, Scudiero (18' st Zaro), Marsico, Di Tacchio (9' st Di Giacomo). A disposizione: Nettis, Farace, Pascale, Branda. All. Raimondi Aldo.
Arbitro: Adducci di Pisa.
Reti: pt: 10’ Tritto su punizione battuta da Scudiero (0-1), 15’ Di Tacchio su assist di Scudiero (0-2), 30' Visciglia, 32' Digno, st gol 20’ Marsico su calcio di punizione (2-3), 48' Visciglia.
Espulso: Lottino al 40’ del primo tempo.
Ammoniti: Scoppetta per il Sapri, Grassani Fabio, Gambino, Marsico e Scudiero per il Fc Matera.
Spettatori: quattrocento circa con cinquanta materani.
Angoli: 5-3 per il Sapri.
Recupero: pt. 1', st 5'.
Sapri – Impresa sfiorata ma il pareggio con tre gol ottenuto a Sapri vale la meritata qualificazione al secondo turno di Coppa Italia. Il Matera cresce, mettendo così a tacere con i fatti chi non crede nelle potenzialità del gruppo allestito dalla triade Padula-Barbano-Muscaridola e allenato dal coraggioso mister Raimondi. La politica dei giovani comincia a dare i suoi frutti e con due pareggi elimina il Sapri dalla competizione tricolore. E se nella prima sfida la squadra materana era stata raggiunta solo grazie ad un’incertezza arbitrale, questa volta il pareggio è arrivato nel terzo minuto di recupero. Una rete che non è stata comunque sufficiente per riaprire il discorso qualificazione, già ipotecato in avvio di gara dalle reti di Tritto e Di Tacchio, entrambi serviti da uno Scudiero in gran forma. E se sulla costa tirrenica è arrivato il primo gol dell’under materano, a Sapri ha concesso il bis anche Michele Di Tacchio, ormai entrato nel cuore degli ultras biancoazzurri. Il Sapri reagisce e riapre la gara con gli ex: prima va in gol Visciglia, poi ci pensa l’ex di turno più fresco, Adamo Digno, a firmare il provvisorio 2-2. Matera in difficoltà e dal 37’ scatta pure l’allarme in difesa per l’esplusione di Lottino: Matera in dieci. Nella ripresa la svolta con la punizione perfetta di Alberto Marsico e Matera nuovamente in vantaggio con un uomo in meno. Il Sapri insiste e al 93’ nega ai biancoazzurri il primo successo ufficiale della nuova stagione con l'infaticabile Visciglia. Poco male, il Matera va avanti in Coppa Italia e chissà che ora nella tifoseria biancoazzurra non scatti la corsa all’abbonamento. D’accordo, la Coppa Italia non è il campionato. Ma se il Matera riesce a segnare tre gol nella prima trasferta che conta non sarà proprio una squadra allo sbaraglio. Certo, la difesa ha sofferto parecchio ma con un uomo in meno nel pacchetto arretrato per il Sapri è stato tutto più facile. Qualificazione a parte, la Coppa Italia è stata utile anche per provare nuove soluzioni tattiche, soprattutto a Sapri dove non c’era Rovira. Bene in Coppa ma ora i tifosi attendono conferme nella prima di campionato contro il Bitonto dell’ex e materano Donatello Marcosano. Chi ben comincia…
Michele Capolupo
Clicca qui per conoscere i risultati del primo turno di tutti i gironi e il verdetto del giudice sportivo risultati_coppa_italia