UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER LA SCOMPARSA DEL PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA FRANCESCO COSSIGA.
Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia da oggi a domenica, per onorare la memoria del Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, scomparso martedì 17 agosto.
DIFFUSA LA LISTA DEI CALCIATORI TESSERATI DAL MATERA E DISPONIBILI PER LA PRIMA GARA UFFICIALE, IN PROGRAMMA A MATERA MERCOLEDI 18 AGOSTO CONTRO LA NOCERINA
Alle ore 20,15 il Matera ha diffuso la lista dei calciatori tesserati e disponibili per la prima gara ufficiale, in programma mercoledì 18 agosto al XXI Settembre-Franco Salerno contro la Nocerina. Sono 15 i giocatori attualmente a disposizione di mister Adriano Cadregari. Nonostante la corsa contro il tempo e i frequenti viaggi a Firenze del presidente Tommaso Perniola non è stato possibile tesserare Francesco Stella, Gaetano Calà, Luca Giannone, Fabrizio Lo Sicco, Loris Lorini e Onofrio Abbrescia tutti impiegati nella partita disputata contro la Salernitana per il memorial Franco Salerno. Non è stato raggiunto l’accordo nemmeno con Marco Villagatti. Il forte difensore centrale continua comunque ad allenarsi con il Matera.
La società resta inoltre sul mercato alla ricerca di un portiere da affiancare a Musacco e Cifarelli, che sarà sicuramente il numero uno della formazione berretti.
Ecco di seguito i calciatori del Matera tesserati per la prima gara ufficiale contro la Nocerina.
1. DEL SORBO Antonio Attaccante
2. FORMUSO Loris Attaccante
3. ALASSANI Mouhamed Attaccante
4. ANCORA Cristiano Attaccante
5. CAPOLEI Gianluca Centrocampista
6. PROVENZANO Girolamo Centrocampista
7. SCARPATO Giovanni Centrocampista
8. LOGRIECO Angelo Centrocampista
9. DI FUSCO Domenico Difensore
10. MALQUORI Giacomo Difensore
11. CANNELLA Salvatore Difensore
12. FEDI Dario Difensore
13. MANETTA Marco Difensore
14. CIFARELLI Alessandro Portiere
15. MUSACCO Francesco Portiere
RIPARTIZIONE DEGLI INCASSI PER LE GARE DI COPPA ITALIA
In riferimento alla effettuazione delle gare di Coppa Italia Lega Pro 2010 – 2011, si ritiene opportuno riportare le modalità, come per le passate stagioni, previste dal regolamento, riguardante la ripartizione degli incassi:
L’incasso lordo, detratti gli oneri fiscali, nonché le spese di organizzazione forfettariamente liquidate nel 10% dell’incasso netto, viene suddiviso al 50% tra le due società al termine della gara ed immediatamente liquidato.
La società ospitante, entro cinque giorni dall’effettuazione della gara, dovrà rimettere alla Lega il relativo borderò dell’incasso, nonché la ricevuta rilasciata dalla società ospitata comprovante l’avvenuta liquidazione della somma di competenza.
Si comunica, inoltre, che per le gare di Coppa Italia Lega Pro, le società non potranno considerare valido alcun tipo di abbonamento.
Dalla presente normativa è esclusa la Finale di Coppa Italia con gara di andata e ritorno, in quanto organizzata direttamente dalla Lega come previsto dal relativo Regolamento.
In base a questo comunicato ufficiale diffuso dalla Lega Pro la società del Matera non potrà applicare l’ingresso gratuito alle gare interne di Coppa Italia contro Nocerina e Melfi.
L a società ha deciso pertanto di fissare in 10 euro per la tribuna centrale e in 5 euro per gradinata e tribune laterali i prezzi dei biglietti per assistere alle due gare delle fase eliminatoria della Coppa Italia di Lega Pro. A breve comunicheremo dove sarà possibile acquistare i bigiletti per assistere alle gare di Coppa.
MATERA-NOCERINA, SECONDA GIORNATA COPPA ITALIA DI LEGA PRO, GIRONE L
Mercoledì 18 agosto 2010
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 17.
Prevendita biglietti al prezzo unitario di euro 10 oltre i diritti di prevendita presso i punti vendita abilitati, che sono l’Ipercoop del Borgo Venusio e il Bar Tre Torri presso il centro commerciale di via Trabaci.
Probabili formazioni. Quella del Matera è condizionata dai mancati tesseramenti di alcuni giocatori già a disposizione di mister Adriano Cadregari. Ricordiamo anche che Scarpato è infortunato e non potrà essere utilizzato per la prima gara ufficiale.
MATERA: Musacco, Manetta, Di Fusco, Malquori, Fedi, Provenzano, Logrieco, Capolei, Del Sorbo, Alassani, Ancora. All. Cadregari. A disposizione: Cifarelli, Cannella, De Martino, Abbrescia, Formuso.
NOCERINA (3-4-3): Amabile, Servi, Sardo, De Franco, Riccio, Marsili, De Liguori, Bolzan, Galizia, Castaldo, Cavallaro. A disp.: Gori, Polichetti, Perricone, Lettieri, Bruno Pepe, Scalise. All. Auteri
La Nocerina, fresca di ripescaggio in Prima Divisione, si scatena contro il Melfi e conquista i primi tre punti in palio nel girone L della Coppa Italia di Lega Pro. Mercoledì 18 agosto alle ore 17 i molossi di mister Auteri saranno di scena a Matera per la prima sfida ufficiale dei biancoazzurri di Cadregari della stagione 2010-2011.
Mercoledì 18 agosto a partire dalle 17 il Matera giocherà la prima sfida ufficiale della nuova stagione dopo il ritorno in Lega Pro garantito dal ripescaggio. Il taglio di ben 20 squadre in Lega Pro (7 di I Divisione e 13 in II Divisione) ha fatto felice anche la Nocerina, ripescata in I Divisione. I molossi sono guidati in questa nuova stagione da Gaetano Auteri, uno dei tecnici in evidenza nel campionato precedente di Lega Pro. Auteri aveva chiuso al secondo posto in Seconda Divisione sulla panchina del Catanzaro alle spalle della Juve Stabia per poi perdere la finale play off contro la Cisco Roma. Adesso proverà a regalare soddisfazioni con il suo 3-4-3 alla società del presidente Giovanni Citarella. L’obiettivo iniziale era proprio il salto di categoria ma la crisi finanziaria che ha travolto ben 20 formazioni ha catapultato anche la Nocerina nel terzo campionato nazionale. I molossi si affidano, per il momento, al portiere Amabile, ad una difesa a tre composta da Servi, Sardo e De Franco e poi presentano un centrocampo piuttosto robusto con Riccio, Marsili, De Liguori e Bolzan per poi puntare tutto sul tridente Galizia, Castaldo, Cavallaro, quest’ultimo già protagonista due anni della promozione diretta dalla D all’ex serie C2. E l’avvio della Nocerina è stato decisamente brillante, visto che il Melfi, formazione che il Matera affronterà in Coppa Italia a Matera mercoledì 1° settembre, è stato nettamente travolto nella prima uscita ufficiale della nuova stagione. Nel pokerissimo dei molossi è l’attacco a mostrare tutte le sue potenzialità con i gol di Castaldo, Cavallaro e la doppietta di Galizia (secondo gol su rigore) più la rete di Servi. Il Melfi dell’ex biancoazzurro Naglieri ha limitato i danni con i gol di Mangiacasale e Mitra ma il 5-2 finale ha confermato l’ottimo stato di forma della formazione rossonera, pronta a disputare un buon campionato di I Divisione. Ma anche il Matera ha giocato bene nell’amichevole contro la Salernitana e contro un altro avversario di categoria superiore farà di tutto per ripetersi, anche perchè questa volta ci saranno in palio i primi tre punti della nuova stagione in Lega Pro, validi per la prima fase eliminatoria di Coppa Italia. Nel girone L figurano anche due formazioni pugliesi, Andria e Brindisi. E mentre la squadra dell’ex Carretta entrerà in gioco solamente nella terza giornata (la prima contro il Matera è stata rinviata al 15 settembre, nella seconda osservata il turno di riposo), il Brindisi di Carlo Florimbj, ex tecnico del Matera nella stagione 94-95 in serie C2, sarà di scena a Melfi.
CALENDARIO COPPA ITALIA DI LEGA PRO – GIRONE L.
Riportiamo di seguito il calendario relativo al girone L della Coppa Italia di Lega Pro, composto da Matera, Andria, Nocerina, Brindisi e Melfi.
Giornata 1
rinviata al 15/09/2010 Andria Bat-Matera
15/08/2010 Nocerina-Melfi 5-2
Classifica Nocerina 3, Matera, Melfi, Andria e Brindisi 0
Giornata 2
18/08/2010 Matera-Nocerina
18/08/2010 Melfi-Brindisi
Giornata 3
25/08/2010 Brindisi-Matera
25/08/2010 Nocerina-Andria Bat
Giornata 4
01/09/2010 Andria Bat-Brindisi
01/09/2010 Matera-Melfi
Giornata 5
08/09/2010 Brindisi-Nocerina
08/09/2010 Melfi-Andria Bat
PRECEDENTI SERIE D 2008-2009 MATERA-NOCERINA
Serie D girone H – 16^ giornata, 10 maggio 2009
Nocerina-Matera 1-0 – Rete: st 45′ Riolo
Serie D girone H – 33^ giornata, 21 dicembre 2008
Matera-Nocerina 1-0 – Rete: pt 32′ Ancora.
COPPA ITALIA LEGA PRO – 1^ GIORNATA GIRONE L – TABELLINO NOCERINA-MELFI
Nocera Inferiore, stadio “San Francesco”, domenica 15 agosto, ore 20,30
Nocerina-Melfi 5-2 (p.t. 4-0)
Nocerina (3-4-3): Amabile, Servi, Sardo, De Franco (15′ st Perricone), Riccio, Marsili, De Liguori, Bolzan (24′ st Bruno), Galizia, Castaldo, Cavallaro. A disp.: Gori, Polichetti, Lettieri, Pepe, Scalise. All. Auteri
Melfi (4-4-2): Pozzato, Sicignano, Contessa, Viola, Vignati, Agius, Mangiacasale, Mitra (36′ st Cassella), Chiaria, Naglieri (28′ st Pellecchia), Guazzo (25′ st Bagna). A disp.: Della Lira, Balunga, Usso, Del Fonso. All. De Gennaro Pantaleo
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Reti: 21′ Castaldo (N), 22′ Cavallaro (N), 31′ rig. Galizia (N), 35′ Mangiacasale (M), 2′ st Mitra (M), 21′ st Servi (N), 43′ st Galizia (N)
Ammoniti: Sicignano (M), Riccio (N), Mitra (M)