Coppa Italia Lega Pro, primo turno stadio XXI Settembre-Franco Salerno
Matera-Taranto 0-1 (p.t. 0-0)
Matera: Musacco, Manetta, Calà, Fedi, Di Fusco, Cirillo, Capolei, Logrieco (15′ st Lo Sicco), Formuso, Lorini (31′ st Alassani), Spilabotte (40 st Giannone). All. Cadregari. A disposizione Lorello, Cannella, Malquori, Del Sorbo.
Taranto: Barasso, Cutrupi, Sabatino, Gori (29′ st Sanna, Colombini, Prosperi, Berg (5′ st Scarpa), Karvonen, Ferraro, Russo, Crovetto. A disposizione: Goio, Taulo, Murano, Branzani, Panarelli.
Arbitro: Adduci di Paola.
Assistenti: Genovese di Rossano e Amati di Brindisi
Rete: 45′ st Colombini
Ammoniti: nel Matera Manetta, Di Fusco, Lorini e Cirillo per il Matera, Ferraro e Cutrupi per il Taranto.
Note: terreno in buone condizioni, spettatori circa 1500 con una settantina di tifosi del Taranto in tribuna laterale. Matera in maglia azzurra e pantaloncini blu, Taranto in completo bianco con bordi e numeri rossoblu.
Cronaca primo tempo
Il Matera si affida ai giocatori meno utilizzati con Musacco in porta, Manetta e Di Fusco esterni bassi, Calà e Fedi centrali. A centrocampo Logrieco è affiancato da Lorini e Cirillo. In avanti Formuso è la punta centrale, a destra gioca Lorini a sinistra Spilabotte.
2′ Spunto di Logrieco che scatta da centrocampo e lascia poi partire un tiro insidioso dai venti metri che il portiere Barasso riesce a respingere in angolo. Primo corner della gara, a favore del Matera.
3′ Risposta del Taranto con Sabatino che serve sulla destra Berg, lo svedese entra in area e prova a servire un pallone insidioso in area: Musacco esce e para a terra.
10′ Ferraro scatta sulla destra e poi calcia sul primo palo: Musacco respinge in angolo, primo corner per il Taranto.
13′ punizione di Crovetto dalla trequarti, Di Fusco concede il secondo angolo al Taranto.
15′ Errore in disimpegno di Calà, Musacco rischia l’uscita spericolata a trenta metri dalla porta ma riesce a spazzare via il pallone. Poi Spilabotte, all’esordio ufficiale con la maglia del Matera, prova a sorprendere Barasso con un diagonale dalla sinistra, palla fuori di pochissimo.
24′ Barasso sbaglia il rilancio e consegna il pallone a Lorini, pronto a stoppare e a calciare un tiro dai trentametri che il portiere del Taranto riesce a respingere dopo aver recuperato la posizione tra i pali, la palla sbatte sul palo alla sua destra e finisce in angolo: grande occasione per il Matera!
30′ I tifosi del Taranto accendono i primi due fumogeni mettendo in imbarazzo le forze dell’ordine, che avrebbero dovuto sequestrare il materiale pirico al momento di entrare allo stadio in tribuna laterale.
43′ Il finlandese Karvonen conclude fuori un’azione manovrata del Taranto.
Cronaca secondo tempo
1′ Nessun cambio nelle due squadre.
2′ Ferraro calcia solo davanti a Musacco ma non colpisce con molta convinzione e il portere del Matera può deviare la conclusione acrobatica ma inefficace in angolo.
5′ Primo cambio nel Taranto: esce Berg entra Scarpa. Brucato vuole vincere la partita
7′ Capolei, tra i migliori in campo serve Spilabotte: l’imponente centravanti ex Pisa sfiora il palo destro della porta difesa da Barasso.
9′ Il Matera risponde con una punizione di Logrieco, palla che sorvola la traversa della porta rossoblu
10′ L’incerto Adduci di Paola dopo aver ignorato alcuni interventi duri dei tarantini nel primo tempo preferisce ammonire Cirillo per aver allontanato la palla prima di una punizione a metacampo.
11′ Contropiede di Formuso che apre a destra per Lorini, il cross di quest’ultimo è parato a terra da Barasso.
12′ Altri due fumogeni lanciati dai tarantini nella zona vicina alla tribuna laterale occupata.
13′ I tifosi della gradinata dedicano due striscioni alla piccola Saraha Scazzi, la ragazzina di Avetrana uccisa con una corda da suo zio Michele Misseri. “Ora brilla in paradiso il tuo splendido sorriso” – “Ciao Sarah”
15′ Logrieco, autore di un’altra prova convincente in mezzo al campo, deve uscire per un colpo subito al polso della mano destra. Al suo posto gioca Lo Sicco.
17′ Lorini scatta benissimo nel cuore dell’area tarantina dalla destra ma trova l’ostruzione irregolare di Colombini, che cade a terra e tocca il pallone con la mano. L’arbitro lascia correre negando così un rigore netto al Matera.
20′ Splendido taglio di Spilabotte per Lo Sicco che arriva a rimorchio e calcia un diagonale insidioso che sfiora il secondo palo della porta tarantina. 21′ Il nuovo entrato Scarpa serve dalla sinistra un pallone in area sul quale si avventa in maniera scomposta Di Fusco: il pallone, svirgolato dal terzino sinistro del Matera finisce in corner, il quinto per il Taranto
22′ Ammonito Manetta per gioco falloso
28′ Ammonito Di Fusco per gioco falloso ma questa volta l’arbitro sbaglia completamente la decisione perchè l’intervento del terzino era nettamente sulla palla.
29′ Gran tiro a giro di Scarpa dalla sinistra, la palla è deviata in corner da Musacco per il sesto angolo del Taranto.
31′ Lorini si fa male dopo un’incursione in area tarantina, al suo posto entra Alassani
35′ Cirillo allarga benissimo sulla destra per Alassani, che da posizione decentrata sulla destra lascia partire un diagonale velenoso che sfiora il secondo palo della porta ospite. Alassani subito in partita.
37′ settimo corner per il Taranto, senza esito
38′ Formuso aggredisce il Taranto con una buona sgroppata, poi la palla arriva a Losicco, pronto a pescare il solitario Alassani, che entra in area e solo davanti a Barasso non riesce a mirare l’angolino ma calcia addosso al portiere ospite. Clamorosa l’occasione fallita dal togolese.
39′ Crampi per Spilabotte, dopo un minuto entra Giannone
43′ Ammonito Ferrara per gioco falloso
45′ GOL DEL TARANTO. Punizione dalla sinistra di Karvonen che pesca in area la testa di Colombini: la parabola si insacca sotto l’incrocio dei pali alla sinistra di Musacco: 1-0 per il Taranto.
45′ L’arbitro assegna cinque minuti di recupero.
46′ Russo può firmare il raddoppio ma da buona posizione calcia direttamente su Musacco
47′ Giannone cade in area ma l’arbitro non fischia nemmeno stavolta. Azione più dubbia in questo caso.
48′ ottavo corner del Taranto. Ammonito Cutrupi per gioco falloso.
50′ Ignorato un fallo al limite dell’area su Formuso, poi l’arbitro fischia la fine. Il Taranto esulta lanciando le maglie ai tifosi in tribuna laterale, ma il Matera esce dal campo a testa altissima al termine di una gara ben giocata dai giocatori scelti da mister Cadregari per questa gara di Coppa Italia. Da sottolinare l’ennesima dimostrazione di civiltà e sportività del pubblico materano, che non ha raccolto le provocazioni di alcuni tifosi tarantini presenti nell’adiacente tribuna laterale. Solo qualche sfottò ma deflusso regolare da parte del pubblico materano, mentre i tifosi ospiti attendevano all’interno dello stadio. Come è già accaduto a Genova per Italia-Serba anche in questo caso tutti si sono chiesti come hanno fatto i tifosi del Taranto ad introdurre dei fumogeni che poi sono stati accesi durante e alla fine della gara. E se qualcuno di questi fumogeni fosse stato lanciato in tribuna centrale dove era presenti i tifosi materani? Ancora una volta la Legge Maroni e quella legata alla tessera del tifoso ha evidenziato le sue evidenti contraddizioni e sopratutto i suoi aspetti decisamente paradossali. I tifosi del Taranto erano infatti più vicini a quelli del Matera e di conseguenza il rischio di un contatto era molto più elevato. Per fortuna tutto alla fine è filato liscio ma qualcuno dovrebbe spiegarci perchè la legge non è uguale per tutti quando si deve procedere con la perquisizione al momento di entrare allo stadio.
Tornando alla partita il risultato finale non premia certamente il Matera, che ha dimostrato anche con un’altra formazione di saper applicare il credo di mister Cadregari. Le note positive sono arrivate da Logrieco, fino a quando è rimasto in campo e dai giocatori meno utilizzati come Cirillo, Lorini, Capolei, Alassani negli ultimi minuti e da Spilabotte, al suo esordio stagionale.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Taranto
{phocagallery view=category|categoryid=313}
COPPA ITALIA LEGA PRO RISULTATI PRIMO TURNO
GARE GIOCATE MERCOLEDI 13 OTTOBRE
Pro Patria-Como 3-2 11′ Nocciola (PP), 63′ Scardina (C), 80′ Villar (C), 84′ Nossa (PP), 94′ Pacilli (PP)
Cremonese-Montichiari 2-1 (dts) 53′ Negrello (M), 85′ Bi Zamble (C), 12′ pts aut. Marini (C)
FeralpiSalò-Bassano 0-1 56′ Guariniello (B)
Spal-Carpi 0-3 (dcr)
Reggiana-Viareggio 1-3 4′ Calamai (V), 13′ Bovi (R), 22′ D’Antoni (V), 55′ Luppi (V)
Spezia-Savona 0-1 (dts) 5′ pts De Angelis (Sa)
Ternana-Fondi 3-0 13′ Alessandro (T), 66′ e su rig. 83′ Nolè (T)
Villacidrese-Atletico Roma 1-2 Chiappara (AR), Lapadula (AR), Puddu (V)
Foggia-Sorrento 5-0 20′, 34′ e 57′ Insigne (F), 63′ e 85′ Agodirin (F)
Barletta-Salernitana 2-1 (dts) 4’ pts Infantino (B), 12’ pts Menicozzo (B), 19? sts Ragusa (S)
Cavese-Neapolis Mugnano 4-0 Bernardo (2), Sifonetti, Aut. Daleno (C)
Catanzaro-Siracusa 1-0 18′ Corapi (C)
Foligno-San Marino 0-2 37′ e 91′ Cesca (SM)
GARE GIOCATE GIOVEDI 14 OTTOBRE
Matera-Taranto 0-1 45′ st Colombini
Benevento-Nocerina 0-3 14? pt Pepe, 26? pt Negro, 28? pt Galizia.
GARE IN PROGRAMMA MERCOLEDI 20 OTTOBRE
Cosenza – Trapani ore 15,00
Verona H. – Sambonifacese ore 15,00
Virtus Lanciano – Giulianova ore 15,00
..come i nostri stanno prendendo esempio da questi: http://www.youtube.com/watch?v=Avls8q-uino&feature=related
GRANDI, COSI IN GRADINATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Peccato, peccato davvero. Abbiamo giocato una bellissima gara con le cosiddette seconde linee ke in realtà hanno dimostrato di poter essere skierati come titolari; mi viene in mente Cirillo, Spilabotte, Lorini..ottima la loro prestazione.. poi ovviamente il solito Logrieco a dir poco MONUMENTALE, dopo la sua uscita devo dire ke si è un pò spenta la luce.. ma in finale bene un pò tutti, peccato nn aver concretizzato le tante occasioni create, forse l’unico difetto di questa squadra ma tant’è..va bene lo stesso.. io mi sono divertito e dopo stasera sono ancora più convinto ke con questa squadra andremo lontano.. [size=medium][color=blue]GRAZIE LO STESSO [/color][/size] 😉 !!
Ottima prova, peccato per i troppi gol che subiamo nel finale. Sicuramente il mister lavorerà anche su questo, ed i gol nel finale inizieremo a farli pure noi… 🙂
Alla MIA gradinata: FINALMENTE!!
Alle forze dell’ordine, al loro “capo” Maroni che ride (beato lui…) di fronte alle critiche per i fatti di Genova, ed alle nuove leggi: COMPLIMENTI, continuate così, l’importante per sconfiggere la violenza è non far comprare più i biglietti al botteghino ma costringere la gente a comprarli almeno mezza giornata prima, fare filtraggi e prefiltraggi per non far entrare allo stadio ombrelli e tappi di bottiglia, comunemente riconosciute come “armi” portate da famigerati “hooligans”; queste sono le vere misure vincenti contro la violenza 🙁
Non importa poi se i tifosi ospiti entrano sempre più spesso nello stesso settore dei locali, se entrano i fumogeni e le torce, per non parlare di ciò che è entrato a Marassi.
RIDICOLI!!
Allo stato attuale,dove grazie alla tessera del tifoso molte tifoserie non tesserate si posizionano in tribuna laterale è [b]INDISPENSABILE[/b] dotare la medesima di barriere e altro al fine di proteggere l incolumità della gente posizionata in tribuna centrale!
Tra un po arriva l Avellino,verrà il Campobasso ecc.. e di certo bisognerà al più presto dotare questo settore ospiti “bis” delle dovute norme di sicurezza!
Ma quali barriere e norme di sicurezza? Che mettiamo una bella vetrata tra la laterale e la centrale (che tra l’altro hanno l’ingresso in comune), magari con una bella rete che avvolge la laterale?
Ma per piacere, basterebbe un minimo di BUON SENSO e far entrare gli ospiti comunque in curva, perlomeno quando sono più numerosi, che è l’unico settore adatto per accoglierli, tessera o non tessera!
Noi invece siamo in Italia e invece di far funzionare il CERVELLO con il BUON SENSO seguiamo scrupolosamente e alla lettera delle norme stupide e pericolose che sicuramente prima o poi provocheranno incidenti seri (ieri se fosse stata una gara di campionato gli incidenti sarebbero avvenuti al 99%), tanto poi c’è sempre qualcuno pronto ad additare gli “ultras” come unici responsabili della violenza… :angry:
Peccato nn aver assistito alla gara con i pescivendoli tarantini (sbaglio o c’era qualke utente ke fantasticava un’amicizia con loro…ieri avete avuto la dimostrazione di quanto siano simili ai loro degni compagni albanes-brindisini??).
Una domanda: COSA E’ SUCCESSO IN GRADINATA?? I 3 GRUPPI ULTRAS HANNO CANTATO ASSIEME??
premesso che ieri nn ero allo stadio,vorrei sapere se davvero e finalmente la gradinata è compatta…..GRANDI RAGAZZI !!!!
complimenti al mister per come riesce a far giocare la squadra…complimenti anche ai giocatori di basso minutaggio che ieri sono scesi in campo,spilabotte,capolei,lorini e formuso hanno fatto davvero bene..non me l’aspettavo ! finalmente ieri qualche coro insieme..come avete visto nn ci vuole niente ! un piccolo sforzo da parte dei 3 gruppi ! e domenica prossima tutta la gradinata deve cantare..questa squadra se lo merita ! forza ragazzi
Ok ma prima che prevalga questo fantomatico buon senso,passeranno mesi e mesi.. e noi abbiamo anche un questore abbastanza pignolo (fa il suo mestiere),dunque o comunque prendono delle misure di sicurezza o le si prenderanno subito dopo i primi incidenti.. si tratta di scegliere!
Ora che finalmente abbiamo una gradinata compatta, perchè non iniziare a pensare, come fanno tante tifoserie (ad es i tarantini), a riprendere a fare le trasferte? L’occasione ghiotta è la prossima trasferta di campobasso…stadio grande, diversi settori liberi…FORZA RAGAZZI!!!
serio..anche se nn so quante ne riuscirei a farle quest’anno
Giornalista, guarda che questo “fantomatico” buon senso lo stanno già avendo in molte altre parti d’Italia, dove se arriva una tifoseria numerosa o comunque se c’è rischio di contatti li mettono nel settore ospiti anche se non hanno la tessera, pur di non far succedere casini.
Questa mi sembra una misura di sicurezza molto più logica rispetto a improbabili barriere verso la tribuna laterale, che oltretutto richiederebbero tempo e soldi.
Tessera del tifoso…che legge assurda….se proprio vogliono annientare il movimento organizzato chiudessero gli stadi, ma non possono e non vogliono farlo perchè sanno che finirebbe il calcio!
Turris-Battipagliese: 4 auto bruciate
Follia ultras, ancora una volta in un campo caldo, a Torre del Greco, dove la Turris affrontava la Battipagliese, incontro valevole per i sedicesimi di Coppa Italia di serie D. Due squadre mai amiche. Da Battipaglia sono arrivati poco più di 50 tifosi e le auto di alcuni di loro, 4 vetture, sono andate a fuoco nel parcheggio riservato agli ospiti, episodio che ha innescato la rabbia sugli spalti con lancio di oggetti e rischio di contatto fra tifosi. C’è voluto il lavoro dei poliziotti in tenuta antisommossa a scongiurare il peggio ma la tensione è stata altissima fino alal partenza dei tifosi per Battipaglia.
cari amici se non arriva uno sponsor serio ,capace di far stilare programmi futuri questo bel giocattolo che tanto ci sta facendo divertire,il prossimo anno possiamo solo sognarlo,noi nel nostro piccolo cerchiamo di portare più gente allo stadio….non sono tutte rose e fiori!!!
mmm..è difficile , qui a matera c’è gente che si c… la faccia per 2 euro ! ma no ragazzi ma parlo do persone adulte e sposate che stavano facendo la fila per il biglietto e come hanno saputo il prezzo della gradinata hanno deciso di andarsi a vedere la serie A invece di matera-brindisi ! visto che c’è questa gente forse è meglio che il prezzo della gradinata si riduca a 10 euro..penso che verrebbe più gente ! speriamo di vedere molta più gente domenica allo stadio..