Matera e Boville Ernica finale 2-1 (p.t. 0-1).
Matera: D’Angelo G., D’Angelo F. (35′ pt Ostaku), Carretta, Bartoli, Savino, Martinelli, Alassani, Leta (36′ st De Vecchis), Albano, Martone 15′ st Campo), Logrieco. A disposizione: Falcone, Manetta, Manzo, Di Fausto. All. Rizzo.
Boville Ernica: Mainardi, Benedetti, Fratini, Lucchese, Frioni, Padovani, Cardazzi, Molinaro, Gatti, Migliorelli, Carlini. A disposizione: Cuomo, Civica, De Fabiis, Di Girolamo, Renna, Piscitelli, Bracaglia. All. Perrotti.
Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore. Assistenti: De Troia di Termoli e D’Amato di Battipaglia.
Reti: pt 33′ Carlini, st 3′ Martinelli, 46′ Albano
CRONACA PRIMO TEMPO TEMPO LIVE
Ore 14.31: partiti. Matera in maglia granata con diagonale azzurra e pantaloncini azzurra, Boville in completa tenuta bianca con bordi blau-grana su maglia e pantalconcini.
Spettatori: mille circa, con maggiore presenza di tifosi anche in gradinata. La tifoseria è compatta e intona cori per il Matera.
4’ Cross dalla sinistra di Martone per Alassani chiuso in corner da Fratini. Primo angolo per il Matera. Senza esito il corner di Logrieco.
5’ punizione dalla sinistra calciata direttamente in porta da Molinaro. Palla bloccata da Mainardi
7’ Punizione di Logrieco dalla sinistra, la difesa del Boville respinge fuori area sui piedi di Alassani che prova un gran tiro deviato in corner dal portiere Mainardi. Corner di Logrieco sul secondo palo dove è appostato Martone, il centrocampista riesce a controllare ma calcia addosso al portiere da pochi passi. Clamorosa occasione sciupata sotto porta dal Matera.
10’ Tentativo da fuori area di Carlini dopo un rilancio di testa operato da Martinelli, che poteva far sfilare la palla a fondo campo. Palla comunque che sorvola la porta materana.
11’ Alassani scatta sulla destra vince il rimpallo con Fratini e affonda in area di rigore per poi calciare un diagonale insidioso che sfiora il palo alla destra di Mainardi.
13’ cross di Leta per Albano che spalle alla porta appoggia su Alassani, il cui tiro è deviato in corner. Secondo angolo per il Matera: Logrieco calcia sul secondo palo, Bartoli non aggancia sotto porta.
16’ Calcio di punizione di Carlini dai trenta metri, spostato sulla destra. Tiro teso bloccato da D’Angelo.
21′ Quarto angolo per il Matera. Insidiosa esecuzione di Logrieco con palla che attraversa tutta l’area di rigore ma si perde sul fondo.
30′ Ammonito Martone per fallo su Lucchese nel cerchio di centrocampo.
31′ Ammonito Carlini per un fallo su Logrieco. Sul calcio di punizione di Logrieco la palla arriva in area ad Albano che si ritrova spalle alla porta, il materano si gira benissimo e calcia un tiro rasoterra respinto con i piedi da Mainardi.
33′ GOL DEL BOVILLE. Carlini. Punizione dalla destra di Molinaro, Martone respinge di testa, la palla arriva a Benedetti che serve in area piccola Carlini pronto ad insaccare nella porta dell’incolpevole D’Angelo
35′ Primo cambio nel Matera. Esce D’Angelo F. che aveva accusato un infortunio, entra Ostaku.
36′ palla in area ciociara, tiro di Albano respinto dalla difesa ospite, seconda conclusione del nuovo entrato Ostaku alta sulla traversa.
41′ Il Matera ha accusato il colpo. Errore grave di Leta in fase di impostazione che conferma un certo disagio dei biancoazzurri nel cercare di costruire azioni offensive in grado di impensierire la retroguardia del Boville.
43′ Quinto angolo per il Matera. Senza esito il tiro di Logrieco
45′ 1′ di recupero
46′ Squadre negli spogliatoi dopo la fine del primo tempo
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Ore 15.29: ripartiti. Nessun cambio nelle due squadre.
3’ GOL DEL MATERA! Fallo di mano di Fratini sul tiro in diagonale di Alassani. L’arbitro concede solo il corner. Dal sesto angolo per il Matera ci pensa Logrieco a pescare solo in area Martinelli che insacca di testa il gol del pareggio!
5’ Settimo angolo per il Matera: palla insidiosa di Logrieco, la difesa del Boville questa volta respinge la minaccia.
8’ Migliorelli calcia una punizione dai venticinque metri, dal versante sinistro, Albano respinge di testa, poi fallo di Martinelli su Carlini a pochi passi dalla lunetta dell’area di rigore. Punizione calciata da Carlini, che si abbassa solo dopo aver superato la traversa della porta materana. Brivido comunque per la squadra biancoazzurra.
11’ Cross di Logrieco dalla sinistra sul quale irrompe Ostaku che colpisce di testa: palla alta sulla traversa.
14’ Primo cambio nel Boville: esce Migliorelli, entra l’ex Renna
15’ Ottavo angolo per il Matera procurato da Albano. Palla insidiosa sul secondo palo di Logrieco, il portiere smanaccia in angolo ma l’arbitro non concede il corner.
15’ Secondo cambio per il Matera: esce Martone, entra Campo
17’ fallo tattico a centrocampo di Campo su Molinaro: ammonito il calciatore del Matera in campo da un minuto.
19’ Albano si gira bene in area e viene stoppato in corner da Fratini. Non angolo per il Matera. Palla troppo lunga di Campo raccolta poi da Alassani, cross dalla parte opposta sul quale si inserisce nuovamente Campo, che riesce a pescare sul primo palo Albano, bellissima la torsione aerea: palla fuori di pochi centimetri dalla porta ciociara.
24’ Ostaku e Campo in orizzontale per Logrieco che dai trenta metri lascia partire un bolide deviato in corner da Mainardi. Decimo angolo per il Matera battuto da Logrieco sul primo palo, Carretta manda fuori dallo specchio della porta, sopra l’incrocio dei pali alla destra del portiere ciociaro.
26’ Taglio rasoterra di Campo per Albano che riesce a subire un fallo a pochi centimetri dalla lunetta, spostato leggermente sulla destra. La posizione è buona per Logrieco che calcia sul portiere spostato a sinistra, Mainardi risponde con i pugni, palla in fallo laterale.
30’ Campo serve Leta che ci prova da fuori area: palla alta sopra la traversa
32’ Fallo su Logrieco sul versante sinistro. Ci prova Campo con un tiro a giro indirizzato sul secondo palo, Mainardi blocca in due tempi.
35’ Fallo su Logrieco commesso da Lucchese. Campo prova a trasformare il calcio piazzato ma il tiro diretto nel sette viene deviato in corner da Mainardi. Undicesimo angolo per il Matera. Dal corner di Logrieco arriva un tiraccio altissimo di Ostaku. Poi viene ammonito il portiere Mainardi per perdita di tempo.
36’ Terzo cambio per il Matera: entra De Vecchis, esce Leta. Rizzo rischia-tutto con un Matera a quattro punte.
37’ Terzo cambio per il Boville: entrano De Fabiis e Piscitelli, escono Carlini e Cardazzi, autore del vantaggio ciociaro.
44’ Incursione di Fratini con tiro deviato in corner da Martinelli. Primo angolo per il Boville. Dall’angolo di Molinaro c’è il colpo di testa di Renna respinto da D’Angelo
45’ Fallo di Piscitelli su Alassani. Giallo per il nuovo entrato.
46’ RADDOPPIO DEL MATERA! Carretta lancia sulla sinistra De Vecchis, palla morbida per Albano che si ritrova tutto solo davanti a Mainardi e lo trafigge con un tiro che passa sotto le gambe del portiere ciociaro.
47’ Secondo angolo per il Boville. Molinaro calcia un pallone insidioso, Carretta concede un altro angolo, il terzo, al Boville. Sul nuovo angolo è Logrieco a spazzare via un pallone che danzava pericolosamente nei pressi di D’Angelo.
49’ E’ finita: Matera batte Boville 2-1. La qualificazione alle finali di Coppa Italia resta in bilico e sarà decisa tra due settimane in terra laziale. Sala stampa a cura di Michele Capolupo.
Il primo a raggiungere i giornalisti per le interviste a fine partita è il vice-presidente del Matera Cosimo Damiano Cinnella che esalta subito la prestazione della squadra: “Venivamo da una gara non facile contro il Fasano, che a dispetto della classifica ci ha fatto spendere tante energie. Oggi potevamo vincere quattro a zero e nessuno avrebbe potuto dire nulla. Nel Boville mi ha stupito in particolare il portiere under Mainardi, che si è davvero superato in questa gara. In ogni caso, la nostra vittoria è più che giusta e ci lascia ben sperare per la gara di ritorno. E ci tengo a ringraziare i giocatori e il mister per quello che hanno fatto in questa gara. Affrontavamo una squadra sulla carta inferiore ma in una semifinale non c’è nulla di scontato. Il 2-1 è solo il risultato del primo tempo ma è chiaro che andiamo a Boville consapevoli della nostra forza. Tra due settimana ci sarà un momento storico per il calcio materano e per tutta la città di Matera. Spero che ci sia tanta gente a sostenerci. Voglio ringraziare anche il sindaco di Boville Fabrizi che è stato nostro ospite in questa giornata. La dirigenza laziale è rimasta molto soddisfatta dell’accoglienza ricevuta.”
Poi arrivano i protagonisti del match. Mister Perrotti dalla panchina commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Ci è capitato spesso di passare in vantaggio ma ancora una volta, come è accaduto anche domenica scorsa a Pomezia, abbiamo perso la partita a tempo scaduto. Abbiamo giocatori veloci come Carlini che possono mettere in difficoltà le difese avversarie ma sapevamo di avere di fronte una grande squadra come il Matera. Il rammarico è di aver subito gol all’inizio e alla fine del secondo tempo, quando ormai pensavamo che il pareggio era cosa fatta. Al ritorno che partita si aspetta? “Credo che sarà tutta un’altra gara. La squadra favorita resta il Matera ma il fatto di poter passare il turno se facciamo gol e non ne subiamo ci dà fiducia. IL Matera è una squadra esperta, un’ottima squadra. Ma a fare la differenza nella prossima gara sarà l’aspetto fisico. Da questo punto di vista noi siamo svantaggiati perchè dobbiamo concentrarci anche sul campionato per evitare i play-out e giocare ogni tre giorni non è facile. Sono comunque ottimista e ce la giocheremo sino alla fine.” Il portiere Mainardi è stato decisivo per evitare un passivo più pesante, condivide questa considerazione? “Mainardi è un ragazzo che ha qualità e in questa gara si è esaltato sin dalle prime battute, le sue parate ci hanno consentito di restare in partita sino alla fine”.
In sala stampa arriva anche il match-winner Diego Albano, al terzo gol in Coppa Italia (due + uno in realtà perchè il rigore segnato a Casarano per passare il turno non viene considerato dalle statistiche) che si va ad aggiungere ai tredici in campionato. “Oggi siamo partiti bene ma poi un gol del Boville, forse in fuorigioco, ci ha puniti in maniera eccessiva. Devo dire anche che c’erano due rigori per noi ma l’arbitro non so a cosa stava pensando. Nella ripresa abbiamo dominato e credo che la vittoria sia meritata.” Albano si è sacrificato anche in difesa e il colpo alla tempia destra lo dimostra ampiamente. “Stiamo bene – prosegue il bomber – ma ora dobbiamo giocare partita dopo partita senza fare tabelle. Oggi era importante vincere la partita e nonostante il gol del Boville ci siamo riusciti.” Raccontaci il tuo gol. “E’ stata un’azione molto bella con una palla lunga di Carretta sulla quale mi sono inserito ma ho favorito con una finta De Vecchis, quindi c’è stato un dialogo con lui e solo davanti al portiere l’ho messa sotto le sue gambe.”
Per il Boville ecco Capitan Molinari, che non nasconde la sua amarezza per la sconfitta maturata in zona Cesarini. “Al pareggio ci credevamo perchè la sconfitta è arrivata a tempo scaduto. Ma i giochi non sono ancora chiusi. Il Matera ha giocato una buona gara ma anche noi non siamo stati da meno. Abbiamo sfruttato le ripartenze e oltre al gol abbiamo avuto anche un altro paio di occasioni.” Il Matera ha reclamato due rigori. C’erano o no? “Io credo di no, poi mi posso anche sbagliare perchè c’era la televisione ma in area di contatti del genere ce ne sono tanti e sul fallo di mano l’arbitro ha giudicato il tocco involontario. In campo c’è stato comunque molto fair-play”.
E dopo capitan Molinari ecco il capitano del Matera, che ricorderà a lungo la gara di Coppa Italia contro il Boville: il materano doc ha segnato il primo gol ufficiale nella seconda stagione consecutiva con la maglia biancoazzurra. Martinelli non era favorito per giocare dal primo minuto questa gara perchè era reduce da una contusione rimediata contro il Forza e Coraggio e infatti contro il Fasano era subentrato solo nel secondo tempo ma solo su esplicita richiesta di mister Rizzo per tamponare meglio in difesa. “In effetti domenica scorsa ero leggermente infortunato ma grazie all’intervento del massaggiatore Smaldone e del medico sociale Calemma ho recuperato in fretta e non sentivo dolore prima della gara. Quindi Rizzo ha deciso di schierarmi dal primo minuto. Ho segnato il primo gol con il Matera e sono felice ma in questi due anni non ho mai pensato al gol perchè il mio ruolo è quello di evitare le reti degli avversari. Oggi è arrivato ed è stato un gol pesante perchè ha permesso di avviare la rimonta completata con il gol di Diego.” Cosa prevedi per la gara di ritorno? “Non mi sbilancio mai nel fare pronostici. Sicuramente posso dire che abbiamo raggiunto un certo equilibrio che ci lascia ben sperare per la prossima partita in terra laziale. Sulla gara posso dire che siamo partiti sbagliando tre passaggi di fila, poi abbiamo fallito tre occasioni nei primi dieci minuti. Sul piano tattico probabilmente nel primo tempo abbiamo sofferto con uno schieramento più coperto ma dopo il gol nato nell’unica indecisione di tutta la partita siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per colpire. Probabilmente sentivamo troppo la partita dal punto di vista psicologico ed eravamo impauriti. Poi nel secondo tempo ci siamo sbloccati. Siamo stati intelligenti perchè qualsiasi altra squadra si sarebbe riversata in avanti subito senza pensare che c’è un’altra gara di ritorno da giocare. Loro probabilmente sono compassati in difesa e a centrocampo ma in attacco hanno giocatori di qualità. Voglio dedicare il gol alla mia famiglia, che ha sofferto con me quando le cose non andavano bene, perchè di batoste questa squadra ne ha preso quest’anno. E poi voglio dedicarlo al gruppo. Noi siamo una famiglia, dal presidente al magazziniere e a prescindere dai risultati sul campo questo deve farci onore”.
A chiudere la passerella in sala stampa è mister Rizzo. “Come approccio alla gara e produzione di palle gol probabilmente questa è stata la migliore partita della mia gestione. Nel calcio partite come queste rischi anche di perderle e quindi credo che questa vittoria sia comunque importante. Come avevo detto già alla vigilia la qualificazione non sarebbe stata decisa da questa partita e questo 2-1 lo conferma. Dopo lo svantaggio, arrivato nell’unica distrazione difensiva, i ragazzi hanno osato e sono stati premiati.” Nel primo tempo si è visto un Matera inedito, con un 3-4-3 nel quale Bartoli dava una mano a centrocampo. “Non ho un giocatore con le stesse caratteristiche di Mazzoleni ma non potevo cambiare nemmeno il sistema di gioco. Ho preferito affidarmi ad un centrocampo più coperto ma proprio con questo nuovo modulo abbiamo avuto le migliori occasioni nel primo tempo. La nostra prestazione è stata discreta, loro invece giocavano tra le linee e potevano sorprenderci. Ma solo una volta sono riusciti a passare.” Mister con il suo arrivo la squadra ha proseguito la striscia positiva conquistando quattro vittorie in cinque gare, di cui tre in campionato e una in Coppa. “Io non ho la bacchetta magica ma ho un idea del calcio che riguarda non solo la domenica ma tutta la settimana. Quando sono arrivato mi sono reso conto che la squadra poteva giocare al massimo alternando un paio di moduli e abbiamo avuto riscontro nei risultati ottenuti sinora.”
Tra due settimane ci sarà la sfida decisiva a Boville. Cosa dirà ai ragazzi? “Se pensiamo di fare una passeggiata possiamo andare incontro a brutte figure. La stessa cosa poteva accadere a Pisticci, contro una squadra che arrivava da una serie positiva. Quella partita è stata molto più difficile di quanto si possa pensare”. Nella gara di ritorno mister Rizzo avrà più possibilità di scegliere perchè tornerà a disposizione Mazzoleni mentre saranno recuperati Branda e Conte. Non potranno giocare la semifinale di ritorno invece Martone e Campo perchè già diffidati ed ammoniti nella sfida odierna. Domenica prossima invece il Matera sarà impegnato in campo neutro a porte chiuse contro l’Angri.
Michele Capolupo
La fotogallery di Matera-Boville a cura di Giovanni Capolupo
{phocagallery view=category|categoryid=114}
INCONTRO IN COMUNE TRA IL COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI MATERA SANDRO CALVOSA E IL SINDACO DI BOVILLE ERNICA GIULIO FABRIZI
Il Commissario Straordinario del Comune di Matera Sandro Calvosa ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale una delegazione del Comune di Boville Ernica, provincia di Frosinone, guidata dal primo cittadino Giulio Fabrizi e giunta nella città dei Sassi per assistere all’incontro di calcio tra il Matera e la squadra del Boville. L’incontro ha rappresentato l’occasione di instaurare un rapporto di amicizia tra le due città, accomunate tra l’altro dal simbolo del bue, presente nell’etimologia del centro ciociaro. Si è trattato di un cordiale colloquio, conclusosi con uno scambio di doni rappresentativi delle tradizioni e della storia delle due città.
Da parte sua, il Sindaco Fabrizi ha manifestato apprezzamento per la città dei Sassi e rivolto l’invito al Commissario per una visita nella propria città in occasione della gara di ritorno che si disputerà tra due settimane nel centro laziale.
Non saprei se dire che ci è andata bene o male. BENE perché questo tipo di partite, contro una squadra che fa gol con mezzo tiro in porta e con la solita complicità della difesa e con un portiere che ha salvato almeno 4 reti già fatte, si possono anche perdere. Sono le classiche partite in cui si dice che il pallone non vuole entrare per sfortuna e perché c’è di fronte un super portiere (noi non riusciamo mai a prenderli così bravi). Se ci aggiungiamo un arbitraggio molto fiscale contro di noi il gioco è presto fatto. MALE perché giocavamo in casa contro una squadra che a mio avviso si è dimostrata molto più mediocre di quello che pensavo, che ha fatto come ho già detto solo mezzo tiro in porta, che ha buttato centinaia di palloni alla viva il parroco e perché pur non giocando bene abbiamo avuto 4/5 palle da gol nitidissime che avrebbero chiuso già oggi il discorso qualificazione. A questo punto serve una grande gara a Boville e un grande pubblico in trasferta, quasi da giocare in casa. Sono convinto della necessità di un grande numero di persone al seguito, per difendere il “golletto di vantaggio”. A rigor di logica al ritorno noi non possiamo essere più sfortunati e loro più fortunati di oggi. Sarà dura, ma ce la faremo. Ecco perché sarà determinante il nostro pubblico in uno stadio piccolo come il loro.
una vittoria ancora più bella se regalataci dai nostri materani, grazie capitano e grazie bomber..il sogno della coppa è un pò più vicino grazie a voi
Pordenone – Voghera 2a4….
COMUNQUE COMPLIMENTI AI RAGAZZI…!!!! 🙂
spariamo sempre a zero sui materani, oggi solo grazie ragazzi.continuiamo così che la coppa si avvicina!!
Pordenone – Voghera 2 – 4
http://www.vogheraseitu.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=4428&Itemid=87
Sarà squalificato anche Campo ammonito è diffidato nella gara Matera-Campobasso,mentre i diffidati del Matera sono Bartoli,Salemme,Leta,Ostaku,Cristoforo.
GRANDI RAGAZZI VOGLIAMO LA C2
se una squadra vince la coppa ke succede? :whistle: se non sbaglio va alla fase finale dei play off e ha buone probabilita’ di essere ripescata giusto???
a mio parere il risultato di 2-1 ci stà molto stretti per le occasioni avute rispetto a loro…siamo nettamente più forti ed al ritorno sono convinto che si vincerà anche a Boville!..A tal proposito sono convinto che quel giorno nella cittadina laziale arriverà un discreto numero di tifosi materani vogliosi di incitare al massimo la squadra con la speranza di ottenere un risultato positivo a fine gara!..Intanto godiamoci questa vittoria e pensiamo alla gara di domenica prossima contro l’Angri che è altrettanto importante….SOCIETA’- SQUADRA- TIFOSI uniti si vince!!
credo ke oltre ad arrivare nei quarti dei play-off si ottengono molti punti nella graduatoria dei ripescaggi,praticamente allo stato attuale varrebbe la C2,CORREGGETEMI SE SBAGLIO.
..hai ragione Gradinata, luci ed ombre…se le nitidissime palle nella prima mezz’ora fossero entrate(super portiere il loro!!!) avremmo dominato in tutta tranquillità!! Io ho visto grande volontà, a tratti lentezza, ottimo Alassani su cui si precipitavano sempre tre avversari, qualche difficoltà ad impostare in mezzo al campo, troppa insistenza su Alassani per l’unico schema adottato, buon Logrieco ma acciaccato, ottimo Savino, ottimo Carretta, solito sant’Albano, ma nel complesso bene…il Boville è risultato scarso. A fianco a me c’era l’osservatore degli arbitri, con cui ho stretto amicizia, che si affrettava a scrivere sul taccuino innumerevoli appunti sul mediocre arbitro di oggi. Prima del gol di Albano, a pochi minuti dalla fine si è lasciato andare alla seguente dichiarazione : “il risultato non va bene al Matera che avrebbe dovuto fare un sol boccone degli avversari inconsistenti”…ma poi ci ha pensato Diego. Sono contento del risultato e sono fiducioso per l’approdo in finale. FORZA MAGICO MATERA…voglio più convinzione e pù concentrazione.
Per come si erano messe le cose, questo risultato è oro colato…sembrava ke quella porta fosse stregata..ke l’arbitro remasse contro.. ke le telecamere di raisat portassero sfiga per l’ennesima volta. . insomma ke ancora una volta il destino stesse voltando le spalle al nostro Matera e lo volesse condannare ad un altro inesorabile anno di serie D. . .poi al 91° quando ormai tutto sembrava perduto il gol ke riapre i gioki. .[size=medium][color=blue]Grazie Ragazzi . .io C credo sempre più ![/color][/size]
nn sbagli Zorro, vincere la Coppa Italia vuol dire accedere alla fase finale dei playoff ma nn solo..assicurarsi 5 pesantissimi punti per la graduatoria ripescaggi da sommare ai 2 punti x bacino d’utenza 🙂 , 7 punti x lo stadio 🙂 , 3 punti x la continuità in serie D :angry: .. in totale 17 punti ovvero C2 al 99% B) !!
La squadra c’è, è compatta, unita e tutti danno il massimo. Però alla fine oggi le occasioni le abbiamo creato non grazie a un gioco fluido ma grazie alle mancanze lampanti della difesa avversaria, perchè a centrocampo noi eravamo completamente inadeguati. Forse oggi il mister ha sbagliato un pò formazione nello schierare Bartoli centrale di centrocampo, io avrei messo Albano e Devecchis davanti con Ostaku e Martone in mezzo e alassani e logrieco sulle fasce. Comunque complessivamente ci siamo confermati superiori, Diego oggi è stato fantastico, semplicemente immarcabile, per il ritorno sono molto positivo anche perchè si recupera Mazzoleni e potremo vedere all’opera anche Difausto al posto di martone che sarà squalificato. UNICA NOTA DOLENTE: un pubblico non degno delle sfide importanti di quando gioca il Matera, forse perchè in giro c’è gente che ancora non sà a che c…. serve questa coppa. Pazienza rimangono i soliti duri e puri, e credo anche che a Boville saremo un 200 che però saranno molto ma molto rumorosi…
Dopo aver rivisto ieri sera su Rai Sport la gara col Boville, il mio rammarico per non aver chiuso il discorso qualificazione già ieri è ancora più grande. Comunque come ha anche detto Mister Rizzo queste partite alla fine che come si mettono, si possono anche perdere. Sono molto fiducioso per la gara di ritorno. Il Boville visto a Matera si è dimostrato ben poca cosa. Il gol di Diego, meritatissimo, può essere un segno del destino. Sono convinto che con più convinzione e concentrazione vinceremo anche a Boville, perché siamo nettamente superiori e perché come ha rimarcato il Mister Perrotti loro devono concentrarsi anche sul campionato per evitare i play-out. Ha ragione Mathar, che il pubblico ieri non si è dimostrato degno di sfide importanti forse perché ancora molti non hanno capito quanto importante sia la vittoria della Coppa Italia. Viking lo ha spiegato benissimo e mi auguro che dopo la gara di ieri finalmente tutti lo abbiano compreso. Infine riporto le parole del Vice Cinnella: Tra due settimane ci sarà un momento storico per il calcio materano e per tutta la città di Matera. Spero che ci sia tanta gente a sostenerci. Io e la maggioranza degli sportivi materani condividiamo in pieno questa affermazione. Ma la Società deve fare la sua parte organizzando alla grande questa trasferta da subito. In fondo deve solo sfruttare le sue qualità “mediatiche e di marketing”. E’ la gara più importante del calcio materano, più di Melfi-Matera. Dobbiamo “GIOCARE IN CASA”. Non è tanto difficile per una piazza come Matera portare a Boville 500 persone. I grandi risultati e i grandi traguardi si raggiungono anche con la forza. Deve essere un’altra Lucchese-Matera o Gangi-Matera per intenderci, nonostante il giorno feriale. Non sono convinto che la vittoria della Coppa interessi in egual misura al Matera e al Boville. BUON INTENDITORE POCHE PAROLE. Altrimenti ci morderemo il gomito.
Il fatto dell’assenza di pubblico credo che dipende in gran parte dalle nefandezze della società negli ultimi 3 anni. Io credo che ad esempio se, durante l’epoca Raimondi-Padula, ci fosse capitata una semifinale di Coppa Italia tra le mani avremmo invaso il XXI settembre. A sto punto non resta che sperare di allungare la serie positiva e su questo sono molto fiducioso, possiamo fare bottino pieno sia con l’angri (si gioca in campo neutro) e sia in casa con bacoli. Io credo che a Boville almeno 200 dovremmo essere, perchè 200 sono i “duri e puri” che anche quest’anno hanno assistito ai soliti scempi casalinghi e non, oppure che in passato hanno potuto ammirare le gesta dei vari Gambino Terzaroli Fortunato e altri e che sanno che significato ha questa semifinale. E comunque non sottovaluterei piu di tanto questo Boville, a centrocampo e in attacco sono molto forti, gli under sono scarsini(tranne il portiere) ma io ho visto un n.8 sontuoso e un 10 e 11 sempre pericolosi. Dietro soffrono tantissimo, sopratutto sulle palle alte. Però l’ossatura della loro squadra è fatta in gran parte dall’isola liri che vinse il campionato 2 anni fa compreso l’allenatore. Io sono fiducioso ma non sono sicuro di farcela, speriamo che una volta ci vada tutto bene e FORZA MATERA!
ho rivisto la partita e devo dire che DIEGO ALBANO ieri ha fatto una partita super,ha retto l’attacco e tornava in difesa sui corner del boville,le prendeva tutte lui,poi apre spazi importanti in attacco portandosi dietro 2 difensori x volta(peccato ke non abbiamo una seconda punta adeguata),per concludere lo scatto al 91minuto che ci ha fatto ABBRACCIARE TUTTI IN GRADINATA! Se solo gli arrivasse qualche cross in più sicuramente Diego segnerebbe parecchi gol a modo suo(matera-fasano),GRAZIE SANTALBANO :kiss:
AH DIMENTICAVO ALBERTO UNO DI NOI!!!!
[b][/b]ALBANO E MARTINELLI SUPER, due gol fantastici, sottolineati dai commenti dei telecronisti, il capitano di testa è stato fortissimo e Diego esilarante.
concordo pienamente con te , i commenti favorevoli dei telecronisti si sono sprecati sia per il capitano che per il bomber, ieri durante la differita mi sono proprio gasato a sentir parlare così bene di due materani come me ma anche di Savino, Carretta…ecc…siamo una squadra nettamente superiore e con un pizzico di cattiveria in più e una formazione un pò più azzeccata vinceremo anche la gara di ritorno!!!
FORZA MATERA
era il matera degli anni 1979-1980…CASIRAGHI in porta,BUSSALINO,GAMBINI,BERETTA,IMBORGIA,in difesa,RAIMONDI ,GIATTANASIO,MORELLO,FLORIO,a centrocampo,PICAT RE,APRILE,PINI,IN ATTACCO. ki vorrebbe sentire nomi d’alta classe dall’autoparlante con l’entusiasmo di una volta,ki vorrebbe rivedere o VEDERE(come me ) il matera in s.B,le vittorie col taranto,pisa,parma,sampdoria,sambenedettese o anke qualke sconfitta come quella col palermo(3-0)l’importante era giocare in B,ki rivorrebbe a matera 1 allenatore del calibro di DI BENEDETTO, FORZA RAGAZZI UNITI CE LA FAREMO 1 GIORNO RITORNEREMO IN S.B. e nn verremo sputati da tifosi di paesini skifosi e nn verremo derisi dai cugini potentini,la ruota gira…IL GIORNO E’ VICINO,ANDREMO IN B. ❗
http://issuu.com/gazzettadelmolise/docs/lagazzettafrosinone040310a/9
http://www.mediafire.com/?ovm0gimjzjm
(nel primo articolo la partita sembra essere stata giocata alla pari….-.-)
comunque ieri credo sia stato registrato il piu alto numero di spettatori di questa stagione, il che già va bene…
complimenti agli ultras che hanno dato grinta alla squadra….se continuiamo cosi (non solo in coppa) possiamo davvero ben sperare..
sapete se la società ha intenzione di organizzare qualche pullman???ieri sono venuti con me molti miei amici (prima volta per loro che venivano allo stadio!!!!) e hanno detto che se ci fosse il pullman verrebbero anche loro a boville….non immagino quanti possiamo essere (io verrò indipendentemente dalla società)…..
la riscossa dei materani Albano, Martinelli e noi tifosi…compatti per una vittoria
Ragazzi, se continuiamo a “riesumare” il passato non ne facciamo fortuna. Le nefandezze della Società compiute in questi ultimi anni sono sotto gli occhi di tutti e nessuno potrà mai cancellarle. Solo una promozione in C2 quest’anno potrà farlo. Ma ora non è il momento di ricordare gli errori fatti e di continuare a contestare, bisogna solo stringerci tutti, ma proprio tutti intorno alla squadra, perché il treno che passerà il 17 non passerà più. In fondo abbiamo una grossa possibilità di salvare un altro campionato deludente, traendone il massimo risultato. Siamo stanchi di andare in giro per paesini skifosi ed essere derisi. Alziamo tutti la testa. Andiamo a Boville in massa a prenderci questa finale. In un campetto di provincia sappiamo tutti quanto è determinante il pubblico. Scusate ma non posso pensare che Matera non riesca a portare in trasferta a 400 km per una gara “STORICA” almeno 500 persone, compresi i materani che sono fuori. Ma perché Gangi, quando sono partiti 10 autobus, o Melfi (7 autobus e potevano partirne 20 vista la gente che c’era) o Noicattaro (oltre 3000 materani) erano più importanti di Boville? NOOOOOOOOOOOO. Non ci sono scuse e attenuanti che tengano. Se non lo avete capito io sono dell’avviso che il pubblico è il 12° uomo, specie in campetti piccoli. Io ho già preso ferie per il 17.
I gruppi Alta Qualità e VG78 stanno organizzando un autobus per seguire il Matera in Trasferta a Boville.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a v.g.intour@gmail.com
o contattare il 3273581586
Diego Albano ha superato Aldo Busilacchi nella classifica goleador e dovrebbe essere a 46 gol con la maglia del Matera,secondo dietro Picat Re a quota 52
[quote=canaglione]I gruppi Alta Qualità e VG78 stanno organizzando un autobus per seguire il Matera in Trasferta a Boville.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a v.g.intour@gmail.com
o contattare il 3273581586[/quote]
Un autobus? Troppo poco. Aspettiamo che la Società si esprima sulla trasferta e poi iniziamo ad organizzarci.
società???????
Noi non vogliamo nulla dalla società, e non aspettiamo nessuno.
Se volete aspettate i pulman gratis della società, se e quando li metteranno.
Noi mettiamo un pulman con alcuni posti disponibili.
Se poi il prezzo della trasferta vi spaventa, credo che tutto questo attaccamento ai colori non ci sia da parte vostra.
Saluti
Gradinata, se ai gruppi organizzati arrivassero 100 richieste, magari di pullman ne potrebbero organizzare anche due, o chissà anche di più perchè no?
Se invece di prenotazioni ne arrivano si e no 50 perchè tutti gli altri aspettano ipotetici pullman gratis, beh allora condivido al 100% quello che dice canaglione!
Albano dovrebbe essere il capocannoniere del Matera ed ha più di 46 goal dai miei dati 21 goal nel primo anno in serie D,quando lo prendemmo dalla primavera del Bari,Lo scorso anno 17 in campionato e 2 in Coppa Italia,Nella stagione in corso a questo punto 13 reti in campionato e 2 in Coppa Italia,totale 55 reti
Permette di arrivare direttamente in semifinale e non ai quarti di finale però dovremmo stare fermi circa un mese dall’ultima di campionato per decretare chi sono le altre tre semifinaliste poichè si devono giocare i play off di ogni girone 2°vs 5°e 3°vs 4°in casa della meglio classificata,poi si incontrano le vincenti sempre in casa della meglio classificata.Le 9 vincenti di ogni girone verranno suddivise in 3 gruppi da 3 con gare una in casa e una fuori,le prime due si affrontano per sorteggio e la perdente gioca subito la gara successiva.Le vincenti di ogni girone vanno in semifinale dove si c’è la vincitrice della Coppa Italia A/R.
per il ripescaggio qualora si vince la Coppa Italia sono 5 punti ai quali si aggiungono lo stadio da 1 a 7 punti in base al tenere campo in erba naturale,illuminazione per gare notturne,tribuna coperta,settore ospiti,spogliatoi a norma e via discorrendo Matera 7 punti,da 1 a 4 punti per le squadre giovanili Matera ne ha 3 dunque 3 punti,capoluogo di provincia 3 punti Matera lo è,semifinalista play off o 2 punti o 4,altri 3 punti per aver disputatato gli ultimi 4 campionati in serie D ed in fine credo anche 2 punti per città con oltre 5o mila abitanti e Matera lo è.Saremmo tra i 20 ed i 25 punti.
Si dovrebbe giocare o in Puglia o in Basilicata a campo neutro e porte chiuse,stadi papabili,Genzano,Venosa,Melfi,Corato,Canosa,Bisceglie,Molfetta,Bitonto,più difficile ma tra le papabili Pisticci,Policoro e Francavilla in Sinni.
accolto parzialmente il ricorso dell’Angri che dovrà giocare a porte chiuse non in campo neutro ma al proprio stadio.
Cari amici Canaglione e Furia, probabilmente mi sono espresso male non chiarendo bene quello che intendevo dire sul discorso Autobus. Anche io condivido il concetto di non voler nulla (come non ho mai voluto ed avuto) dalla Società e di non aspettarmi nulla (altrimenti non avrei fatto decine e decine di trasferte in tanti anni). Ho sempre utilizzato le mie risorse economiche per seguire il Matera in casa e fuori. Tanto per chiarire il concetto. Infatti io insieme ad altre 9/10 persone ci siamo già organizzati e a Boville ci saremo sicuramente , non so se con l’autobus o con le macchine, ma ci saremo. Pensi che la vita di ognuno di noi può cambiare spendendo o no qualche decina di euro di viaggio? La mia era solo una provocazione alla Società per capire se almeno adesso (considerando anche il periodo elettorale), cogliendo l’importanza storica dell’avvenimento, faccia un gesto per avvicinare chi guarda con scetticismo. E comunque ti posso garantire che qualche 17enne/18enne o qualche tifoso più grande con qualche problema economico, eccome che vorrebbe venire a Boville, ma ha qualche difficoltà in più a trovare 30 euro o meno per il viaggio . Quindi tutto questo discorso sugli Autobus chiaramente non era riferito a chi giustamente non vuole nulla e non aspetta la Società come i gruppi organizzati, lo Zoccolo Duro e i tifosi delle Tribune (che mi hanno riferito sono già tanti pronti a partire con qualsiasi mezzo). Concludo con la convinzione che anche senza l’intervento della Società (come credo) saranno sicuramente 4/5 autobus a partire oltre alle macchine private e ai materani che sono fuori sede. Come sempre senza polemica ma solo per attaccamento alla maglia. TUTTI A BOVILLE
Gradinata non ti preoccupare, non c’è bisogno di chiarire.
Quello che dice Furia è però giustissimo.
Noi ci stiamo muovendo con 2 settimane di anticipo per organizzarci. Se si mettono in giro le voci di pulman gratis, cosa che credo difficile visto che le società con le nuove regole dovrebbero assumersi delle responsabilità eccessive, la gente aspetta fino all’ultimo.
Conosco benissimo i problemi della città, e ti garantisco che i sacrifici sono sempre tanti.
Se ti sei già organizzato potresti già essere dei nostri.
Saluti
pensiamo alla partita con l’angri,servono 3 punti per tenere alto il morale!!!
Caro Gradinata, non ti eri espresso male, avevo capito quello che intendevi, io ho risposto solo alla tua affermazione che un autobus è troppo poco, dicendo non a te ma a tutti i tifosi materani che il numero degli autobus dipende dal numero di adesioni, magari ne arrivassero 200 ai gruppi che così ne potrebbero organizzare 4 di autobus 😉
I dati sui gol (anche quelli degli altri cannonieri del Matera citati da Materanstyle) si riferiscono solo ai gol fatti in campionato, quindi Diego ha 18 gol nel 2000-01 + 17 gol l’anno scorso e 13 quest’anno per un totale di 48.
se il problema è del fare numero si potrebbe anke chiedere agli amici di pesaro visto ke siamo gemellatie boville non è tanto distante da pesaro quanto matera comunque purtroppo io dovrò dare forfait il lavoro mi blocca..