PRESENTAZIONE SAPRI-MATERA – ANDATA DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA – SERIE D 2009-2010
Osservando le classiche dei rispettivi campionati quella tra Sapri e Matera, la gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia di serie D appare una sfida molto equilibrata. 19 punti per il Sapri nel girone I, 20 per il Matera, che ha giocato comunque una gara in più nel girone H. Ma nel calcio anche il morale può fare la differenza e da questo punto di vista la squadra di Pino Giusto è decisamente in difficoltà rispetto al Sapri. Due sconfitte e un pareggio interno per il Matera, una sconfitta esterna e due vittorie consecutive per il Sapri, come illustrato nella scheda dedicata al cammino dei salernitani. Il Sapri è la squadra detentrice del trofeo tricolore e punterà tutto sul fattore campo nella gara di andata per ipotecare il passaggio alle semifinali, il Matera invece affronterà il match pensando che i quarti di finale si giocano in 180 minuti e se riuscirà a contenere l’avversario nella prima sfida avrà ottime possibilità per entrare nella storia del calcio materano e continuare così questa fantastica avventura nella competizione che vale tanto per la graduatoria-ripescaggi. Il Matera deve fare a meno di D’Amanzo, Cusimano e Branda, tutti infortunati ma recupera Mazzoleni e Leta, due giocatori importanti per costruire una squadra più solida a centrocampo, il reparto che assieme alla difesa continua a creare grattacapi al tecnico Pino Giusto. Per la gara 1 dei quarti il Matera potrebbe giocare con Cottet in porta, Conte e Palladino in difesa, Bartoli e Martinelli centrali, Leta e Mazzoleni in mezzo al campo con Logrieco a sinistra e Salemme a destra, Albano e Genchi di punta. Campo dovrebbe invece partire dalla panchina. Il Sapri, allenato dal tecnico Pugliese, dovrebbe rispondere con Parisi in porta e poi con Velotti, Giudice, Ciani, Nigro, Schippa, Salese, D’Andria, Impallari, Giffone, Ancione. A disp. Piazza, Ruffolo, Sant’Aniello, Pecora, Sansone, Gallinaro, Petriccione All. Pugliese. Toscano è squalificato.
Ricordiamo che l’impianto dello stadio Italia dil Sapri è in erba sintetica di ultima generazione. Il direttore sportivo del Sapri, Vittorio Strianese, raggiunto al telefono dal collega Carlo Abbatino, presenta così la prima sfida dei quarti di Coppa contro il Matera: “Sappiamo che il Matera è una squadra di alto valore e conmposta da giocatori di spessore. Noi scenderemo in campo per vincere la partita: siamo detentori del titolo e vogliamo conquistarlo anche quest’anno. Il Matera lo conosco bene, è una squadra costruita per vincere il campionato ma non riesco a capire perchè si trova in una posizione di classifica non consona. Ha giocatori di spessore come Genchi e Albano, tanto per citare i due bomber in attacco. Pertanto posso dire che la gara sarà molto difficile. Sono sicuro che anche il Matera punta a conquistare la Coppa Italia e quindi non sarà facile affrontare la squadra di Giusto. Il Matera è una squadra importante, deve difendere il suo blasone e di conseguenza ci tiene ad andare avanti in Coppa, come del resto ci teniamo anche noi”. Cosa può dirci sul Sapri, in che condizione si trova la squadra? “Abbiamo qualche acciaccato come Ascarita, Russo e il portiere Robustelli che si è operato al crociato mentre è squalificato il capitano Toscano ma il tecnico dispone di una rosa ampia e chi scenderà in campo darà il massimo. Mi aspetto una gara combattuta e noi cercheremo di vincerla nel migliore dei modi per poi puntare a passare il turno nella gara di ritorno a Matera”. Il tecnico Carmine Pugliese imposterà sicuramente la partita secondo il suo credo calcistico, puntando tutto su velocità e pressing. In casa Matera è il tecnico Pino Giusto a rispondere alle domande del collega Carlo Abbatino sul match di Coppa a Sapri. “E’ una partita importante- spiega il tecnico Pino Giusto-, perchè sappiamo che in questo doppio turno ci giochiamo la continuità dell’avventura in Coppa”. Sulla formazione da mandare in campo non si sbottona ma assicura che “rientra Mazzoleni mentre Scudieri è in leggera ripresa”. In città “radio-tifo” ha già preannunciato quattro rinforzi che il Matera dovrebbe acquistare nel mercato di riparazione ma in proposito il tecnico si limita a dire che “con la squadra si sta allenando da tre giorni un portiere” (è il brasiliano Hugo – ndr) e null’altro. Poi il tecnico torna sulla gara di mercoledì a Sapri. E prova a dare la carica ai suoi ragazzi: “Ci vuole subito una prova di riscatto- sosteneva il tecnico Pino Giusto dopo la partita pareggiata con il Bitonto- e deve arrivare nell’impegno di mercoledì con il Sapri”. Vedremo se alle parole seguiranno fatti concreti e sopratutto se il Matera riuscirà a conservare l’imbattibilità ottenuta durante le prime quattro partite, dove ha preso gol solamente nei quattro rigori realizzati dal Casarano: la lotteria dal dischetto ha comunque favorito il Matera nel passaggio ai quarti di finale contro il Sapri e per la prima volta la qualificazione si decide con due partite.
Michele Capolupo
IL BILANCIO DEL SAPRI NEL CAMPIONATO DI SERIE D GIRONE I (a 18 squadre)
La squadra allenata dal tecnico Pugliese ha conquistato 19 punti in 12 gare frutto di sei vittorie di cui tre in casa e tre in trasferta, un pareggio esterno e cinque sconfitte di cui tre rimediate in casa allo stadio Italia e due fuori. Tredici le reti segnate, undici quelle subite. La squadra della spigolatrice è in netta ripresa in campionato: dopo il poker incassato a Mazara del Vallo, la formazione salernitana ha battuto 3-1 in casa l’Interreggio e poi ha superato in trasferta la Viribus Unitis grazie al gol di Toscano al 31′ della ripresa. Due successi consecutivi che hanno permesso ai salernitani di guadagnare il sesto posto assoluto in classifica, ad un passo dalla zona play-off.
L’ex di turno è il direttore generale del Sapri Salvatore Bellomo, presidente del Matera nel campionato di serie D 2004-2005.
CURIOSITA’ SUL SAPRI A CURA DI AUGUSTOMANZIN
Il Sapri è la squadra detentrice della Coppa Italia di serie D dopo aver conquistato il trofeo nella stagione 2008/09. Nelle due finali ha prevalso sulla Villacidrese. Questi i risultati delle due gare.
22 maggio 2009, gara di andata
Villacidrese – Sapri 0-3 a tavolino (1-0 sul campo a favore della Villacidrese. Risultato ribaltato dal giudice sportivo perchè la Villacidrese aveva schierato un giocatore con posizione irregolare: doveva scontare un turno di squalifica maturato nella competizione della stagione precedente. Il Sapri ha poi chiuso sullo 0-0 la sfida di ritorno disputata il 29 maggio 2009. Il Sapri ha conquistato quindi la Coppa Itala solo grazie ad un errore “tecnico” degli avversari e senza segnare nemmeno un gol nelle due finali.
PRECEDENTI SAPRI-MATERA DI COPPA ITALIA
Due le sfide disputate tra Sapri e Matera nella competizione tricolore: riguardano il primo turno della stagione 2007/08.
Andata: Matera – Sapri 1-1 Di Tacchio
Ritorno: Sapri – Matera 3-3 Tritto Di Tacchio Marsico
Matera qualificato al secondo turno per il maggior numero di reti segnate in trasferta.
PRECEDENTI CAMPIONATO SAPRI-MATERA
I due precedenti in campionato risalgono sempre alla stagione in cui le due squadre si affrontarono in Coppa Italia.
2007/08 D girone H 5^ giornata 30-set-2007 Matera – Sapri 0-0
2007/08 D girone H 22^giornata 27-gen-2008 Sapri – Matera 0-0
STORIA DEL SAPRI NEGLI ANNI 2000
2000/01 Eccellenza Campana gr. B 9°
2001/02 Eccellenza Campana gr. B 3°
2002/03 Eccellenza Campana gr. B 1°
2003/04 DgI 4°
2004/05 DgI 2°
2005/06 DgI 5°
2006/07 DgI 10°
2007/08 DgH 10°
2008/09 DgG 3°
Dopo lunga militanza locale da sei anni cosi è affacciata, con risultati lusinghieri, nella serie D. Miglior piazzamento di sempre il secondo posto conseguito nel 2004/05 ad un soffio dal promosso Modica.
Nei campionati di eccellenza prese il nome di “Spigolatrice” dall’omonima poesia patriottica di Luigi Mercantini: “Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti!”
Mercoledì, tra dirigenti, squadra e staff tecnico al massimo ne sbarcheranno trenta di materani, qualcuno non più giovane, qualche altro tutt’altro che forte: ma la speranza è che il numero possa bastare a far rimanere nelle mani dellla spigolatrice solo “spighe vacanti”.
RISULTATI GARE DEL SAPRI NELLA COPPA ITALIA SERIE D 2009-2010
Trentaduesimi di finale 23 Settembre 2009 | solo andata
Rossanese – Sapri 5-6 d.c.r. – 0-0 al ’90. Sequenza rigori: De Santis (R), Schioppa (S), Velotti (S), Vegnaduzzo (S), Gallinaro (S), De Simone (R), Mancini (R), Zagaria (S), Tortora (R), Nigro (S), Ferraro (S).
Sedicesimi di finale 21 Ottobre 2009 | solo andata: Neapolis Sapri 5-7 d.c.r. – 3-3 al 90′
Reti: Russo (S) 24′, Zagaria (S) 59′, Laviano (N) 71′ su rigore, Pastore (N) 79′, Laviano (N) 82′, Schioppa (N) 87′. Sequenza rigori: Sequenza rigori: Toscano (S) gol; Laviano (N) parato; Salese (S) gol; Pastore (N) parato; Cianni (S) gol; D’Ascia (N) gol; Fuschi (S) parato; Mannone (N) gol; Velotti (S) gol.
Ottavi di finale 11 Novembre 2009 | solo andata: Sapri Rosarno 4-1
Reti: 48´Salese (S), 64´ su rigore e 77′ Zagarìa (S), 86’ Cirillo (R), 89’ Ferraro (S)
RISULTATI GARE DEL MATERA NELLA COPPA ITALIA SERIE D 2009-2010
Primo turno
30 agosto – solo andata: Matera-S. Antonio Abate 2-0 (Genchi, Genchi)
Trentaduesimi di finale
23 Settembre 2009 | solo andata: Matera – Pisticci 3-0 (Genchi, Genchi, Palladino)
Sedicesimi di finale
21 Ottobre 2009 | solo andata: Casarano-Matera 0-0 – 4-5 dopo i calci di rigore (Campo, Logrieco, Genchi, Albano, Leta)
Ottavi di finale
11 Novembre 2009 | solo andata: Matera-Campobasso 3-0 (Carretta, Genchi e Albano su rigore)
Quarti di finale
25 Novembre 2009 | 9 Dicembre 2009:
andata 25 novembre Sapri-Matera
SAPRI-MATERA 1-4!! ..ho vinto qualke cosa? 😉
Cari amici di Sassilive, non so se avete visto alla tv locale la formazione che dovrebbe scendere a Sapri e, se sara’ cosi’ , vuol dire che il nostro amato Mister tocchera’ veramente il fondo.
Il buon Rospi ha dichiarato che domani giocheranno gli stessi uomini di domenica con l’unica differenza del “mitico” Mazzoleni al posto di Campo:
ma dico siamo matti?????
Ma come fai a lasciar fuori per un appuntamento cosi’ importante Leta(tra l’altro anche under) e Logrieco dopo quello che stanno facendo????
Speriamo bene………….
Forza Matera
A me sembra che questo Giusto stia remando contro…vorrei sbagliarmi!!!
Perchè nelle sue dichiarazioni non dà spiegazioni su certe scelte perlomeno “inquietanti”? O leta ha problemi di salute…? o Logrieco se ne vuole andare…? se non ci sono speigazioni del genere allora questo allenatore REMA CONTRO!!!
ma nn dire puttanate,e co sti disocrsi nn ti far sentire da nessuno.. dove si è mai visto un allenato ke gioca x perdere?! 😀 e soprattutto nn è ke sarebbe così fesso da attuare na cosa del genere ke andrebbe a pesare sul suo curriculum.. a ke pro poi?! ma taci..
👿 inizio a pensarlo anch’io…e spero di sbagliarmi..ok far giocare a tutti i costi i tuoi pupilli ma se i risultati sono a nostro sfavore basta!!!!!!!!se è così allora dobbiamo temere anche qualche mossa falsa dei suoi pupilli…speriamo di sbagliarci antonello
Giusto è arrivato a Matera con buone credenziali e la piazza ha subito riposto in lui grande fiducia ed aspettative…sicuramente in passato ha fatto bene, ha portato il Noicataro dalla promozione alla D, ha portato il Monopoli in C2, anche l’anno scorso con il Chieti ha fatto bene…non riesco proprio a capire il motivo per cui tutti quelli, anche blasonati, che arrivano nella nostra città diventano improvvisamente degli sprovveduti ed incapaci!!! Alcune scelte del Mister sono sembrate veramente capotiche ed insensate anche agli occhi dei profani…COME SE ESSERE ALLENATORI CHE METTONO OGNUNO AL POSTO GIUSTO IN CAMPO NON BASTI PIU’, MA STUPIRE CON EFFETTI SPECIALI COME TANTI “SPECIAL ONE” E DARE DIMOSTRAZIONI DI GENIALITA’ E FANTASMAGORIA! Dalla sua ha l’attenuante di avere una rosa non di primo piano ed il peso, per contro, di portare la squadra nei quartieri alti…ma se le cose non vanno, perchè non fa richieste alla società? Perchè “sputtanarsi” in prima persona quando i progetti erano ben altri? O forse esiste connivenza e noi non lo sapremo mai?…mi rendo conto che ormai farnetico, ma spero tanto che si possano trovare soluzioni per non buttare all’aria un altro prezioso campionato e mandare in fumo il “famoso” programma triennale per salire di categoria…se mai è esistito! Ma io ci DEVO credere…e spero in una gara positiva a Sapri ed una opportuna campagna di riparazione.
…Anche a me non mi frega un cavolo di quei montanari…anzi…non ci penso
proprio a loro..no,no e chi se ne importa…sono solo vecchi ricordi..ma perchè
sto scrivendo di loro???…non mi rendo conto perchè le mie mani continuano a
scrivere…ma cosa mi stà succedendo???…aiuto…cosa succede???…sento
qualcosa che mi nasce dentro…le mie mani scrivono autonomamente..sento una
canzoncina che nasce dentro..si, si proviene da dentro di me…non riesco e
tenere chiusa la mia bocca…sto cantando senza volerlo!!!… E’ tutto
automatico…Aiuto…inizio a saltellare..non sono più padrone del mio corpo…
E CHI NON SALTAAAA….E’ UN POTENTINOOO….OOOOHHH OOOHHH OOOOHHH….OOOHHH
OOOHH OOOOHHH….OOOHHH OOOHH….OOOOHH OOOOOOHHH…..CHI NON SALTAAA E’ UN
POTENTINOOOOO….OOOOHHH OOOOHHH OOOOOHHHH…