Hockey su pista, serie A2, seconda giornata
Raro Pattinomania Matera – Correggio 0-5 (p.t. O-5)
Raro Pattinomania Matera: Picca, Barbano, Braia, Xiloyannis, Matera, Reho, Nicoletti, Cellura, Vivilecchia, Mele. All. Massari.
Correggio: Ferrari, Carboni, Farina, Lanaro, Malavasi, Siberiani, Civa, Papapietro, Jara, Colombini. All. Caricato.
Arbitro: Molli di Viareggio.
Cartellini blu: per Lanaro, Barbano e Cellura (già ammonito con il giallo in precedenza.
Reti: pt 7'26'' Farina, 8' Jara (rigore), 10'53'' Carboni, 11'59'' Papapietro, 20'51' Civa.
Note: Vivilecchia ha calciato fuori un rigore al 17' del primo tempo e si è fatto respingere il secondo al 9' della ripresa dal portiere Ferrari. Anche il Correggio ha fallito al 12' un calcio di rigore.
Matera – Un film già visto. La Raro Pattinomania si esalta a Follonica e poi crolla sotto i colpi del grande Correggio. Sulla pista di via dei Sanniti è scesa in campo una squadra pronta a cancellare la beffa dell'esordio casalingo contro Lodi (gara persa in rimonta a quattro secondi dalla fine) e a Matera non poteva permettersi un'altra battuta d'arresto anche perchè questo Correggio punta a vincere il campionato. Massari ha schierato Picca in porta e poi Barbano, Vivilecchia, Cellura e Nicoletti. E dopo qualche secondo è stato Barbano a fallire una buona occasione davanti a Ferrari. Ma dopo una fase di studio Farina ha rotto il ghiaccio e il cileno Jara ha concesso il bis su calcio di rigore conquistato dal nostro Papapietro. L'ex di turno e materano doc si è trasformato in prezioso rifinitore per il tris di Carboni e poi si è tolto lo sfizio di calare il poker sul campo nel quale "si è fatto le ossa". Il Matera ha provato a reagire e Vivilecchia poteva riaprire la sfida dal dischetto ravvicinato ma il suo tiro non ha inquadrato nemmeno la porta. Per Civa è stato invece un gioco da ragazzi infilare il quinto gol. Ripresa più equilibrata ma il risultato del primo tempo ha condizionato sicuramente la prestazione dei materani, costretti a rinunciare per cinque minuti anche a due giocatori esperti come Barbano e Cellura, entrambi fuori per un cartellino blu. I giovani Reho, Matera, Xiloyannis e Braia hanno provato a segnare il gol della bandiera ma contro un grande Correggio era impossibile far gol. E' arrivata anche l'occasione di un secondo rigore ma Vivilecchia ha trovato l'ottima risposta del portiere Ferrari. Anche il Correggio ha potuto calciare un penalty, respinto dal grande Picca. La prima davanti al pubbblico amico è andata male ma ora la Pattinomania sogna di ripetere il colpo esterno nella prossima gara in programma sabato prossimo a Montebello.
Michele Capolupo.