Per la prima volta in Italia un gruppo organizzato di una squadra di calcio organizza un memorial per ricordare un commissario di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, prematuramente scomparso. Anche gli ultras hanno un cuore. L’idea di ricordare Leonardo Lapolla, indimenticato tifoso del Matera e commissario di Polizia in servizio proprio nella città dei Sassi è stata del nuovo gruppo “Ultras Alta Qualità Matera” erede dei “Pessimi Elementi. In prima linea ancora una volta Franco Di Lecce, per gli amici Francolino, già presidente del Matera dopo la decisione dell’avvocato Ripoli di cedere a costo zero le quote societarie del Fc Matera. Francolino è stato il primo presidente-ultras nella storia del calcio italiano. Ora fa notizia con il primo torneo organizzato per ricordare un rappresentante delle forze dell’ordine. Una sensibilità, quella di Franco Di Lecce, che conferma l’amore per i colori biancoazzurri e la volontà di ricordare un grande tifoso e un grande uomo come Leonardo Lapolla. Quando negli anni ’90 il Matera si è ritrovato nel calcio che conta era sempre Leonardo Lapolla a guidare in prima linea i suoi agenti per scongiurare possibili scontri tra la tifoseria di casa e quella degli ospiti. Lapolla è scomparso ad aprile scorso. Ora a distanza di un anno gli “Ultras Alta Qualità” di Matera lo ricorderanno attraverso un torneo di calcio allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno al quale parteciperanno ben dodici formazioni. Una è composta proprio dai tifosi, ma in campo ci saranno anche tutte le squadre della città dei Sassi e quelle che rappresentano le forze dell’ordine, quindi Carabinieri, Guarda di Finanza, Polizia Penitenziaria e naturalmente la Polizia di Stato, il corpo nel quale lavorava Leonardo Lapolla. Si gioca il 16, il 18, il 20 e il 22 giugno, giornata in cui è previsto anche il concerto del gruppo materano Spot Light. Al termine della finalissima ci saranno anche i fuochi d’artificio. Nella giornata inaugurale è previsto lo spettacolo equestre del cavallo Victor, guidato magistralmente dal fantino Angelo Ruggieri.
Michele Capolupo
Queste le squadre che partecipano al torneo.
Lapolla Forever
Vigili del Fuoco
Vecchia Rigamonti
ospedale “Madonna delle Grazie”
Ultras Alta Qualità Matera
Polizia Penitenziaria
Polizia di Stato
Carabinieri
Varisius – Project
Forza Matera
Guardia di Finanza
Fc Matera.
Gare del 16 giugno.
Ore 18 Lapolla Forever-Vigili del Fuoco
Ore 19,40: Ultras Alta Qualità – Polizia Penitenziaria
Ore 21 Varisius Project – Forza Matera
Durante l’intervallo delle partite esibizione del cavallo Victor guidato da Angelo Ruggieri.
Gare del 18 giugno
Ore 18,30: Vecchia Rigamonti – ospedale Madonna delle Grazie
Ore 19,40 Polizia di Stato – Carabinieri
Ore 21 Guardia di Finanza – Fc Matera
Gare del 20 giugno
Ore 18,30 vincente Lapolla Forever-Vigili del Fuoco contro vincente Vecchia Rigamonti – ospedale Madonna delle Grazie (gruppo A)
Ore 19,40 vincente Ultras Alta Qualità – Polizia Penitenziaria contro vincente Polizia di Stato – Carabinieri (gruppo B)
Ore 21 vincente Varisius Project – Forza Matera contro vincente Guardia di Finanza – Fc Matera (gruppo C)
Gare del 22 giugno
Ore 17 VINCENTE GRUPPO A – VINCENTE GRUPPO B
Ore 18,15 VINCENTE GRUPPO C – MIGLIORE ELIMINATA TRA I GRUPPI A, B E C
Ore 19 SPOT LIGHT in concerto
Ore 20 PERDENTE GRUPPO A/B – PERDENTE GRUPPO C-MIGLIORE ELIMINATA TRA I GRUPPI A, B E C.
Ore 21,30 VINCENTE GRUPPO A – B CONTRO VINCENTE GRUPPO C-MIGLIORE ELIMINATA GRUPPI TRA I GRUPPI A, B E C.
Al termine del memorial previsti i fuochi d’artificio.