Ritorna il torneo rionale di calcio a 11 Madonna della Bruna di Matera. Un torneo che in passato regalava grandi emozioni allo stadio XXI Settembre Matera con la partecipazione di giocatori del Matera che avevano appena terminato i campionati di Serie C e IV Serie. Tra i tanti ricordiamo le gesta di Vito Chimenti, noto anche per la sua fenomenale “bicicletta” eseguita con il pallone per saltare gli avversari. Il bomber del Matera dopo aver indossato la maglia biancoazzurra del Matera riuscì a raggiungere anche la serie A con il Palermo. Per rinverdire i fasti del passato l’Associazione Sportiva ASD Pro Calcio affiata As Roma organizza nuovamente il torneo della Bruna sul camposintetico del “Gaetano Scirea”. Un torneo che coinvolge i rioni e che richiama in un certo senso lo spirito con cui si celebra due volta all’anno il palio di Siena. A cominciare questa nuova avventura sono solamente quattro formazioni, che andranno a rappresentare i rioni Piccianello, Serra Venerdi, Serra Rifusa e Spine Bianche. Si comincia lunedi 31 maggio alle ore 21 con la sfida Piccianello-Spine Bianche.
Il secondo incontro è in programma martedi 1° giugno alle ore 21 tra Serra Rifusa e Spine Bianche.
“Onestamente ci aspettavamo una maggiore partecipazione – spiega Pino Rutigliano, componente del comitato organizzatore- ma le difficoltà economiche non hanno permesso a tutti di aderire a questo torneo. Speriamo che il prossimo anno il numero di squadre possa aumentare in modo tale che il torneo possa rappresentare al meglio tutti i rioni materani.
Nell’ambito del torneo dedicato a Maria Santissima della Bruna venerdì 18 giugno è in programma una gara amichevole sul sintetico dello Scirea con la partecipazione di vecchie glorie del calcio regionale. Tra i protagonisti anche due nomi importanti del calcio materano, il portiere Franco Mancini e il direttore sportivo Antonio Rebesco. Colgo l’occasione per ricordare anche che la scuola Pro Calcio affiliata As Roma ha concluso il torneo riservato alla categoria 4-16 anni. L’attività di scuola calcio con i ragazzi riprenderà a settembre. Nella scuola Pro Calcio sono impegnati anche i tecnici Giovanni Paolicelli, Vito Montemurro e Mimmo Donvito.
Carlo Abbatino