E’ tornato ad allenarsi in vasca assieme ai compagni, Antonio Luca D’Alema (’89), nuotatore dell’ Associazione Atleti Amatori – Matera, che dal 1 al 5 aprile ha partecipato ai Campionati Assoluti Primaverili di nuoto organizzati dalla F.I.N. e disputatisi nella piscina olimpionica da 50mt. “Camalich” di Livorno. Con i tempi limite estremamente bassi fissati dalla federazione italiana, D’alema è stato l’unico rappresentante del nuoto lucano ad accedere a questa importantissima manifestazione in cui gli atleti non vengono divisi per anno di nascita ma esclusivamente in base al tempo di qualificazione.
L’atleta materano, sempre seguito dall’allenatore Nunzio Vivilecchia, ha gareggiato in tutte le distanze della sua specialità; 50mt, 100mt e 200mt delfino ed ha avuto modo di sfidare i migliori delfinisti italiani come Niccolò Beni (’86) e Mattia Nalesso (’81) nonché incontrare tutti i grandi campioni sempre protagonisti a livello mondiale come Filippo Magnini (’82) e Federica Pellegrini (’88).
Dopo una partenza non molto esaltante nella gara dei 50mt in cui a concluso 33simo con il tempo di 26”34, il talento materano, nelle distanze più lunghe è riuscito ad esprimere meglio le proprie qualità terminando 19simo nei 100mt chiudendo in 55”77 e 16simo nei 200mt toccando le piastre in 2’05”09 e ottenendo in entrambi i casi la qualificazione per la finale giovani disputate poi nel pomeriggio. La finale giovani è una finale “B” in cui gareggiano le migliori giovani promesse del nuoto italiano e riservata agli anni ’88,’89 e ’90. D’Alema, nella sua gara dei 200mt delfino ha ottenuto un importante terzo posto in 2’04’’37 migliorando il crono registrato in mattinata.
“Sono molto felice per questi risultati ottenuti dopo un inizio stagione un po’ sottotono a causa di alcuni problemi alla schiena; sono orgoglioso di essere riuscito per il 4° anno consecutivo a qualificarmi per questa manifestazione e, incoraggiato anche dalla notizia di essere rientrato nei migliori 100 atleti delfinisti della scorsa stagione, precisamente 79simo nei 50, 28simo nei 100 e 12simo nei 200, sono fiducioso che per i Campionati Estivi sarà al massimo della forma fisica e mentale”.
Apr 07