Un turista speciale nel pomeriggio di mercoledì 6 maggio a Matera. Ha raggiunto la città dei Sassi il talentuoso ballerino cubano Amilcar Moret Gonzalez, insegnante di danza classica nel popolare talent “Amici di Maria De Filippi” in onda su Canale 5 e apprezzato artista in tanti teatri del mondo. In serata Amilcar sarà protagonista al Teatro Mercadante di Altamura inoccasione dello spettacolo di danza “Il nostro viaggio” promosso dal Centro Danza di Mary D’Alessio ma nel pomeriggio ha sfidato un classico acquazzone estivo per ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi. Ecco l’interevista rilasciata per SassiLive.
“Matera è incantevole, sono davvero felice di ammirare dal vivo gli antichi rioni Sassi anche se la pioggia non mi ha permesso di fermarmi più di tanto. In serata sarò ospite di questo bellissimo spettacolo dell’associazione Centro Danza diretta da Mary D’Alessio sul palco del Teatro Mercadante di Altamura. Eseguirò tre assoli, il primo balletto è sulla Carmen, il secondo sul brano Feeling Good di Michael Bublè e il terzo è Black Gold.
Sei nato in una terra che ha la musica nel sangue come Cuba ma sei riuscito ad affermarti professionalmente in Europa, come si è sviluppato il tuo percorso artistico? “Dal 1998 vivo in Germania perchè ho cominciato a lavorare nei teatri di Amburgo e Kiel mentre dal 2009 mi ha chiamato Mediaset per lavorare nel programma Amici di Maria De Filippi”.
Da oltre 7 anni vivi tra la Germania e l’Italia, quali sono le differenze che hai notato tra i due Paesi? “Dal punto di vista professionale preferisco lavorare in Germania perchè qui in Italia i teatri stanno chiudendo a causa di una politica che non favorisce sicuramente la cultura. E ho saputo che anche qui a Matera ci sono problemi per un teatro. Ma per quanto riguarda il cibo e le bellezze artistiche preferisco certamente l’Italia”.
In questo spettacolo del Centro Danza i riflettori saranno puntati su di te, che consigli vuoi dare a chi sogna di diventare un grande ballerino come te? “Se i giovani vogliono arrivare ad un certo livello ci devono mettere tanta grinta, diciamo che devono mangiare la sala di danza tutti i giorni. Per quanto mi riguarda devo dire che la mia carriera va avanti sempre con tanti sacrifici”.
E Cuba quanto ti manca? Tanto, è sempre il mio Paese. A causa di impegni di lavoro manco da due anni ma farò di tutto per tornare molto presto dai miei familiari, probabilmente nel prossimo mese di agosto”.
Cosa ne pensi della dittatura comunista di Fidel Castro? “Il governo mi ha dato la possibilità di studiare gratis e questo è stato un beneficio della rivoluzione avviata da Fidel Castro ma ora è giusto cambiare anche se i cambiamenti politici vanno fatti in maniera graduale, non in modo brusco”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata a Amilcar Moret Gonzalez (foto www.SassiLive.it)
Mary D’Alessio racconta come nasce lo spettacolo “Il nostro viaggio”: “In 27 anni di vita l’Associazione, nata nel 1989, ha sempre voluto creare dei veri e propri eventi di danza “e non solo” che hanno contrassegnato un cammino non sempre facile, ma sicuramente assai ricco di soddisfazioni. Lo spettacolo che quest’anno si mette in scena nasce dall’idea di voler emozionare il nostro pubblico, che avrà anche possibilità e spunti di riflessione: vuol essere un inno alla vita.
Danzato, cantato e poeticamente recitato, lo spettatore, con in sottofondo la chitarra di un famoso musicista lucano e guidato dai sublimi versi di una poetessa viaggiatrice, compie un viaggio dapprima attraverso il sogno di una bimba come tante che popolano la nostra scuola, che si fà poi donna, e racconta del suo sogno di danzare. Tutti gli allievi della scuola si esibiranno accompagnati dal vivo da due eccellenti cantanti, genitori di una nostra piccola
ballerina, prestatisi con grande gioia a questo progetto.
Successivamente ci sarà il viaggio di scoperta verso le capitali ideali del nostro tempo: Parigi, Londra, Tokio, New York; in cui lo spettatore potrà apprezzare i vari stili del moderno, dall’hip-hop allo street style, passando per la video dance.
Dai ritmi incalzanti e frenetici del modern si passa al viaggio dei migranti, mai come in questo momento così attuale. Essi affrontano traversate improponibili per cercare un futuro, una terra in pace, dove far crescere i loro figli, ma tristemente (sempre più spesso) trovano nel profondo blu del nostro mare una casa per l’eternità! Protagonisti di questo quadro un talentuoso cantante materano ed i corsi avanzato e intermedio.
Infine, per scelta precisa, ho voluto dare alle mie allieve la possibilità di fare un viaggio emozionale, uno di quei viaggi dove non servono trolley né telefonini, ma semplicemente il cuore! Difatti, c’è chi affronta quotidianamente un viaggio, dove anche il semplice uscire di casa o andare a scuola può valere un grande impegno, perché occorre confrontarsi con un mondo superficialmente “perfetto”. Co-protagonisti di questo balletto cinque meravigliosi ragazzi dell’Associazione persone Down Matera e del centro A.I.A.S Matera-Melfi insieme al gruppo ballerine avanzato. In conclusione i saluti finali, protagonisti tutti gli interpreti dello spettacolo che, danzando e cantando, salutano il pubblico lanciando un messaggio: “comunque andare… anche quando ti senti svanire… non saperti risparmiare ma giocartela fino alla fine…”
Lo spettacolo ha fatto registrare il “sold out” e il Centro Danza di Mary D’Alessio ringrazia tutti i genitori dei ballerini, che hanno sostenuto l’iniziativa con entusiasmo, l’Associazione ragazzi Down di Matera (presidente Anna Montemurro) e A.I.A.S Matera-Melfi (con la responsabile Gabriella Savino ed i suoi collaboratori), che hanno sposato l’idea del progetto di inclusione, la
Scuola professionale di parrucchieri ed estetica “Rita Levi Montalcini”, che ha messo a disposizione le sue competenze e il suo direttore Piero Ferulli, Artcreation di Gentile Maria Elena per la realizzazione di gadget e accessori e tutti gli interpreti che si sono donati all’arte della danza.
E dopo il grande successo ottenuto al teatro Mercadante di Altamura gli organizzatori sono pronti a replicare, possibilmente nella città di Matera se ci saranno ovviamente le condizioni per ospitare uno spettacolo che richiede una struttura adeguata, purtroppo attualmente non disponibile nella capitale europea della cultura per il 2019.
Michele Capolupo
Di seguito tutti i protagonisti dello spettacolo “Il nostro viaggio”
Regia e direzione artistica: Mary D’Alessio
Poetessa Viaggiatrice: Antonella Pagano
Presentazione: Dora Albanese
Cantanti: Francesco Milillo, Giuseppe Montemurro, Noemi Zaccagnino
Chitarra: Dino Plasmati
Bimba con palloncino: Noemi Esposto
Coreografie: Mary D’Alessio, Maria Elena Gentile, Pasquale Pisicoli
Video editing: Sara Sarcuni
Testi: Antonella Pagano, Sara Sarcuni
Light designer: Carlo Iuorno
Costumi: Arcangela Nicotera
Attrezzista: Valeria Porcari
Assistente: Antonella Milillo
Sound engineering: Alex Di Lecce
Foto e video: Pierangelo Laterza
Trucco e parrucco: Scuola professionale Rita Levi Montalcini di
Gravina di Puglia
Elenco Interpreti:
Annapia Albanese, Simona Barbaro, Rosaria Belfiore, Sofia Bellomo, Dovile Bruno, Laura Caggiani, Flavia Calfapietro, Federica Capolupo, Anna Cappella, Margherita Carbone, Sofia Caserta, Elisabetta Chietera, Anna Chito, Elena Cifarelli, Federica Cifarelli, Chiara
Conese, Claudia D’Ercole, Laura De Palo, Martina De Ruvo, Michela Di Palo, Alice Di Pede, Teresa Di Pede, Alisia Di Troia, Gaia Epifania, Giada Farella, Stefania Farella, Erica Fasano, Ginevra Festa, Rita Festa, Filomena Fiore, Maria Elena Gentile, Vanessa Iacovone, Chiara Irene, Carla Lapolla, Francesca Lorusso, Marcella Loschiavo, Adele Lotito,
Katia Martino, Nunzia Laura Matera, Vanessa Mazzilli, Giada Montemurro, Valentina Mormando, Sara Morcinelli, Carlotta Nardone, Maddalena Panetta, Eliana Paolicelli, Giulia Papapietro, Stefania Peragine, Silvia Petrigliano, Erica Pizzolla, Elena Quaratino,
Arianna Rebesco, Carolina Roberti, Simona Roccanova, Federica Saracino, Sabrina Sarcuni, Sara Sarcuni, Sofia Scalera, Serena Schiuma, Sofia Spadaro, Giorgia Stagno, Nancy Taccardi, Sofia Scalera, Cristina Zaccaria Ballerini del cuore: Francesco Carafa, Brunella Festa, Niccolò
Montemurro, Valerio Schiuma, Lucia Tortorelli.
La fotogallery dello spettacolo “Il nostro viaggio” del Centro Danza di Mary D’Alessio
Biografia Amilcar Moret Gonzalez
Amilcar Moret Gonzalez, nato a L’Avana (Cuba) il 5 luglio 1977, è un ballerino cubano.
Amilcar Moret Gonzalez ha studiato presso la National Ballet School of Cuba. Ha danzato come primo ballerino presso numerosi palcoscenici europei come il Bavarian State Ballet, Les Ballettes De Monte-Carlo, il Zurich Ballet e The Hamburg Ballet[1]. Ha inoltre danzato in ruoli principali in Brasile, Stati Uniti e Messico in opere come Coppélia, La fille mal gardée, Lo schiaccianoci e Le Corsaire. Tra i suoi premi e riconoscimenti, si annoverano la medaglia d’oro al Concours International de la danse di Parigi nel 1996 e la medaglia di bronzo al Helsinki International Ballet & Choreography Competition nel 1995.
Dal 2009 lavora come ballerino professionista e insegnante di danza classica nella trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, ruolo che gli procura notorietà in Italia.
Attualmente è primo ballerino freelance e danza al fianco di Rossella Brescia nelle opere Carmen e Cassandra di Luciano Cannito.