Da “Ballando con le stelle” ai Sassi di Matera per mettere a disposizione tutta la sua esperienza e il suo talento a favore degli allievi della scuola di ballo Los Hermanos di Matera diretta dal maestro materano Claudio D’Ercole.
Il re della salsa, Maykel Fonts, già protagonista dal 2013 nel programma “Ballando con le stelle” su Rai 1, ha deciso di trasferirsi a Matera e guiderà l’anno accademico 2023-2024 nella scuola di ballo Los Hermanos in piazza Tre Torri a Matera.
Dal prossimo mese di ottobre all’interno di Los Hermanos apre ufficialmente la Fonts Academy: a disposizione dei ballerini un corso accademico diretto da Maykel Fonts in programma tutti i martedi e mercoledì dalle 15 alle 17.30.
Inoltre il maestro Maykel Fonts, sarà presente, insieme al maestro Claudio D’Ercole in tutti i corsi sociali serali di routine, dai corsi intermedi ai corsi master e gestirà la formazione delle discipline derivanti dall’isola cubana. Da questi percorsi il maestro Maykel Fonts selezionerà ballerini per la creazione di importanti progetti coreografici di valenza mondiale.
Per informazioni contattare il numero 328.3474360 oppure inviare una mail a claudiodercole@hotmail.it
“Los Hermanos” è presente anche sui social con gli account “loshermanosmatera” su Instagram e “Los Hermanos Matera” su Facebook.
Di seguito la biografia di Maykel Fonts
Maykel Fonts è nato il 10 Ottobre 1976 a L’Avana. Inizia a ballare da piccolissimo arrivando a conseguire il diploma a Tropicana, in una delle scuole di danza più famose dell’isola e spaziando nei suoi studi dalla danza classica fino alla contemporanea. Decide di lasciare Cuba e arrivato negli Usa si specializza nella salsa.
Ballerino, coreografo e cantante nato a Cuba il 10 ottobre 1976, ha studiato danza classica, moderna, contemporanea, afro, rumba nella scuola più famosa di Cuba in quegli anni, Tropicana, dove si è diplomato nel 1998 ed è entrato a far parte della compagnia.
Ex ballerino della compagnia “Pro Danza” di Cuba.
Nel 2000 si trasferisce in Italia con il gruppo “Iré Batá”, dove studia con diversi insegnanti, tra cui: Virgilio Pitzalis, Marco Macchetti, Steve LaChance, Gus Bemberry, Christopher Uggins, Chacal, Paganini, tra gli altri. Nel 2005 ha partecipato a uno stage di flamenco a Herez, in Spagna, dove ha potuto approfondire le sue conoscenze in materia di danza.
Discipline: danza classica, contemporanea, jazz, hip hop, flamenco, latino e acrobatico.
Esperienze di lavoro
2001: Ballerino e coreografa nelle tournée “Pupa”, “Algida” e TIM. Primo ballerino per Ray Sepulveda al Festival Latinoamericano di Milano.
Ballerino solista per lo spettacolo cubano “Buena vista club soneros de verdad” al Teatro Smeraldo di Milano.
2002: Ballerino del video della cantante italiana Alexia e partecipazione al festival di “San Remo”, festival bar, nei programmi televisivi italiani Domenica In, Amici, Chiambretti c’é, la vita in diretta.
Partecipazione a uno spot pubblicitario per Algida e Pupa.
2006: Vincitore del primo premio come miglior coreografia e miglior ballerino al World Salsa Congress di Roma.
2011: Partecipazione al film “Street Dance 2 3D” come coreografo della parte latina, ballerino del protagonista e attore.
Coreografo e ballerino per l’ultimo videoclip del gruppo “Croma latina”.
Coreografo e ballerino per il video “Al final de la vida” del gruppo cubano “Havana de primera” dove ha vinto il premio Lucas a Cuba come miglior coreografo del videoclip.
2012: Attore per una pubblicità del marchio Nescafé.
2013: coautore e cantante della canzone Dale lo que lleva con Maykel Blanco, pubblicata nel novembre dello stesso anno.
Inizia a lavorare come ballerino e insegnante per l’attrice Veronika Logan nel programma televisivo nazionale italiano di RAI 1, Ballando con le Stelle.
2014: Coreografo e ballerino per il video musicale di Elio Revè.