Si è disputata a Riccione dal 10 al 12 febbraio scorsi la “Supercoppa Seniors”, gara di Danza Sportiva della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), valevole come Campionato Italiano Assoluto per le Categorie Seniors. Questa competizione sportiva è senza dubbio la più importante in calendario, dato che, oltre ad assegnare il titolo di Campioni Italiani Assoluti, garantisce ai vincitori la convocazione nella Nazionale Italiana FIDS e la qualificazione alle diverse competizioni a titolo internazionale del circuito World Dance Sport Federation (WDSF).
In questa disciplina – sempre più popolare e diffusa – attraverso le esibizioni degli atleti, sport, arte, cultura e divertimento si fondono in un mix unico per raccontare emozioni, coinvolgere gli spettatori, e condividere con il pubblico i fondamentali valori dei quali questo sport è portatore.
A conclusione dell’evento, la medaglia d’oro nella disciplina della “Combinata 10 Danze” è andata alla coppia lucana Giuseppe Trabace e Giusy Cifarelli, i quali hanno guadagnato il titolo di Campioni Italiani Assoluti per il sesto anno consecutivo,aggiungendolo agli altri 10 già conquistati negli anni precedenti.
In considerazione di questo risultato, la coppia lucana ha prontamente ricevuto la convocazione da parte della F.I.D.S. agli imminenti Campionati del Mondo di Danza Sportiva, che quest’anno si disputeranno a Berlino (Germany) nei giorni 1 e 2 aprile 2023.
“Siamo felicissimi ed onorati di essere stati ancora una volta convocati a rappresentare l’Italia agli imminenti Campionati del Mondo 10 Danze WDSF, che si terranno in Germania ad Aprile.Porteremo a Berlino tutto il nostro entusiasmo e il nostro amore per la Danza, unita alla tenacia tutta lucana che ci accompagna sempre in ogni competizione, desiderosi di presentare una bella performance sportiva ai giudici e al pubblico presente” hanno dichiarato Giuseppe e Giusy sui social.
Dopo il 13° posto conquistato agli scorsi Campionati del Mondo 2022 a New Orleans (USA), toccherà quindi ancora agli Atleti lucani rappresentare il tricolore italiano in questo e nei prossimi importanti eventi internazionali di Danza Sportiva.