L’associazione Los Hermanos di Matera entra nella storia delle danze caraibiche nazionali con lo strepitoso successo ottenuto ai campionati italiani 2017 di Roma. La scuola di ballo diretta dai maestri Claudio D’Ercole e Roberta Fabiano hanno conquistato il primo e il secondo posto nella categoria “master” delle danze caraibiche, che ha visto in gara sei coppie. Il titolo nazionale è stato conquistato da Pierluigi Carmentano e Mariangela Lotito mentre al secondo posto si sono piazzati Giuseppe Mastrorilli e Federica Carbotti. A giudicare le performance dei concorrenti anche il maestro materano Claudio D’Ercole, impegnato in questo caso nel ruolo di
giudice nazionale. Le coppie composte da Domenico Amore e Sabrina Zaurino e da Marcantonio Loconte e Ilaria Sinisi si sono piazzate al quarto e quinto posto.
Questo per quanto riguarda la categoria Master Salsa Cubana i ballerini Giuseppe Mastrorilli e Federica Carbotti si sono aggiudicati anche il secondo posto nella categoria “bachata”.
Nella categoria “classe A” le coppie composte da “Francesco Martucci e Annalisa Solito e da Mariano Stano e Rebecca Novielli sono arrivate in finale dopo aver superato delle durissime selezioni. Purtroppo non sono riuscite a salire sul podio ma hanno conquistato il quarto e quinto posto. Nella categori aclasse “B” la coppia composta da Vito Andrea Bagorda e Ilaria Cito ha raggiunto la finale senza riuscire a conquistare un posto sul podio.
Nella “Classe C1” su due coppie iscritte è arrivata in finale quella composta da Gianfranco Bacchetta e Renza Fullone, che si è aggiudicata il secondo posto in bachata e il secondo posto in salsa cubana.
Nella “Classe D” su tre coppie iscritte è arrivata in finale quella composta da Carmine Pavone e Lorena Fione ma anche loro non hanno raggiunto il podio”.
I maestri fanno i complimenti anche a tutte le altre coppie che, pur non conquistando la finale, sono riusciti a ben figurare: Gianluco Digiuseppe e Giulia Dormio, Damiano Iacovone e Matilde Manicone, Nicola Iacovone e Chiara Caravelli, Vincenzo Manicone e Margherita Carella, Luigi Marchese e Silvia Chiapperino e Vincenzo Pappalardi e Laura Zicaro.
Quella di Los Hermanos è un’impresa memorabile perchè il titolo nazionale di danze caraibiche ritorna in Basilicata per la seconda volta dopo il successo conquistato nel 2013 sempre dalla coppia materana composta da Claudio D’Ercole e Roberta Fabiano.
La partecipazione della scuola di ballo “Los Hermanos” a Roma è avvenuta in collaborazione con la scuola “La mezcla perfecta” di Martina Franca, diretta dalla maestra Rosa Nardone e in cui insegna il maestro materano Claudio D’Ercole.