{phocagallery view=category|categoryid=222}
Domenica 27 giugno 2010, stadio Guido Angelini di Chieti, ore 16.
aMatera-Pianura, finalissima play-off.
MATERA-PIANURA 1-0 Rete 47′ st De Vecchis
MATERA (4-3-3): Gennaro D’Angelo, Manetta (22’ st Ostaku), Bartoli, Mazzoleni, Manzo, Martinelli, Carretta (42’ st Francesco D’angelo, Conte, Albano, De Vecchis, Logrieco (12’ st Campo). A disp.: Dimola, Alassani, Martone, Branda. All.: Rizzo
PIANURA (4-3-3): Despucches; Carbonaro, Letizia, Mattera, Allocca, De Rosa (1’ st Ausiello), Scarpato, Ianniello, Del Sorbo, Manzo, Pirone (36’ st Ventre). A disp.: Muoio, Manzi, Alterio.
Arbitro Rocca di Vibo Valentia. Assistenti Favia di Bari e Di Salvo di Barletta.
Condizioni meteo: 25° a Chieti.
Spettatori: ottocento circa. 250 per il Pianura, oltre 450 i materani, con sei autobus e diverse auto partiti da Matera ai quali si sono aggiunti diversi materani fuori sede residenti in città del centro-nord.
Il Pianura gioca in una completa tenuta azzurra, il Matera si presenta con un completo bianco ma c’è una piacevole sorpresa La maglia presenta la diagonale azzurra, lo stemma del club e la coccarda tricolore, che spetta alla formazione che ha vinto la Coppa Italia. In pratica la maglia che il Matera potrà vestire anche nella stagione 2009-2010
Cronaca primo tempo
ORE 16.01. PARTITI. Mister Rizzo conferma la formazione che ha “distrutto” nel secondo tempo il Pomezia per 3-0, il Pianura conferma la formazione che ha “polverizzato” il Carpi rimontando il pesante 5-0 dell’andata con uno stratosferico 8-2.
7’ Calcio di punizione per il Pianura calciato da Ianniello, palla sul fondo.
8′ Prima occasione per il Matera con Bartoli che lancia in profondità Logrieco, fermato sulla sinistra da un intervento falloso. Senza esito il calcio piazzato
10′ Matera intraprendente con il solito Logrieco protagonista in avanti: tiro insidioso dell’esterno di Bitonto deviato in corner da Despucches: primo angolo per il Matera.
12′ Nuovo attacco del Matera, questa volta con l’iniziativa di De Vecchis che prova l’inserimento in area ma viene fermato dalla difesa campana.
15′ Matera padrone del campo: Logreco duetta con Albano e calcia al volo senza trovare la porta campana: palla alta sulla traversa.
23′ fallo di De Rosa su Logrieco, ammonito il calciatore del Pianura. Lo stesso Logrieco calcia una punzione da oltre 25 metri, Despucches blocca.
26′ Il Pianura tira fuori la testa dal guscio e mette i brividi al portiere D’Angelo con un calcio di punizione battuto da Manzo: palla di pochi centrimetri sopra la traversa.
32′ Martinelli subisce una ferita alla testa in uno scontro fortuito di gioco: dopo l’intervento del massaggiatore Smaldone il capitano del Matera torna in campo con un vistoso “turbante”.
33′ Il Pianura si affaccia in area materana con il cross di Carbonaro per Del Sorbo, bravo a stoppare di petto per poi provare una rovesciata, facile preda di D’Angelo.
34′ Il Matera risponde con la punizione di Logrieco per Albano: il centravanti del Matera è anticipato al momento di calciare.
36′ Matera sempre pericoloso quando si propone in avanti: Carretta scatta sulla destra e serve un pallone invitante in area di rigore ma la difesa del Pianura spazza via la minaccia.
39′ Matera attacca con De Vecchis, Despucches non si fa sorprendere
40′ Fallo tattico di Mazzoleni e calcio di punizione per il Pianura: Manzo spedisce sopra la traversa della porta matera
43′ Stoccata velenosa di Carretta da fuori area, palla deviata in corner. Secondo angolo per il Matera
45’ Un minuto di recupero.
46’ E’ finito il primo tempo. Matera a viso aperto contro il blasonato Pianura. La squadra di Rizzo ha fatto la partita cercando con maggiore convinzione la via del gol e meritava di chiudere il primo tempo in vantaggio.
Cronaca secondo tempo
1′ st La ripresa comincia con un cambio nel Pianura: è uscito De Rosa, al suo posto gioca Ausiello.
6′ Matera pericoloso con il taglio di Logrieco per Carretta ma il servizio è troppo lungo e il portiere del Pianura può bloccare la palla in uscita.
10′ Grande occasione per il Pianura con Pirone che non riesce ad angolare il tiro calciato nel cuore dell’area materana. Brivido per D’Angelo, ma pericolo scampato
12′ Primo cambio per il Matera: esce Logrieco, entra Campo
13′ Ammonito Campo, giallo collezionato dopo nemmeno un minuto di gioco
15′ Ammonito Conte.
15′ Calcio di punizione dai 30 metri per il Pianura: Manzo non trova la porta e calcia alto.
16′ Il Pianura si fa minaccioso con il traversone basso del nuovo entrato Ausiello, la difesa del Matera respinge il pallone in avanti.
20’ Ammonito Mattera: secondo giallo per il Pianura: 2-2 il conto degli ammoniti. Sul calcio di punizione successivo calciato da Ianniello ci pensa D’Angelo a respingere la palla in corner.
22’ secondo cambio nel Matera: esce Manetta, entra Ostaku.
29’ tiro del Pianura calciato da Ausiello, D’Angelo respinge.
31′ Carretta è fermato con un fallo da Allocca: giallo per lui, il terzo per il Pianura.
32′ Mazzoleni batte la punizione in area, Allocca concede il corner, il quarto a favore del Matera
35’ Secondo cambio nel Pianura: esce Pirone, entra Ventre.
36′ Sponda di De Vecchis in area di rigore campana per Campo, ma è attento Despucches a fermare tutto.
38′ Manzo, ancora lui, ci prova con un tiro insidioso, palla che sfiora la porta materana.
39′ conclusione di Letizia intercettata da Mazzoleni. Il Pianura prova l’assalto finale per evitare i calci di rigore
42’ terzo cambio nel Matera: esce Carretta, entra Francesco D’Angelo.
45’ Tre minuti di recupero.
48’ Si gioca l’ultimo minuto di recupero quando l’arbitro assegna un calcio di punizione al Matera nei pressi del centrocampo. Mazzoleni serve sulla destra Ostaku, l’albanese restituisce palla a Mazzoleni che poi trova il varco centrale per De Vecchis: il giovane attaccante scambia la palla con Albano che riesce ad inserirsi in profondità, converge verso destra e poi serve una palla d’oro per De Vecchis, che insacca da pochi passi. E’ IL GOL CHE PORTA IN VANTAGGIO IL MATERA! De Vecchis toglie la maglia e scappa verso la curva nella quale si trovano i tifosi biancoazzurri, pazzi di gioia per la storica vittoria nella finale play-off contro il favorito Pianura. Adesso il Matera è vicinissimo al ritorno in Lega Pro. De Vecchis naturalmente viene ammonito perchè si è tolto la maglia.
48’ Non c’è tempo nemmeno per riprendere il gioco. Tempo scaduto. E’ finita. Il Matera batte il Pianura 1-0 e vince i play-off di serie D. La squadra del Matera conquista il primo posto nella graduatoria dei ripescaggi che saranno effettuati nel mese di luglio.
FESTA BIANCOAZZURRA. La società del Matera invita tutti gli sportivi allo stadio per festeggiare con la squadra in arrivo da Chieti la vittoria dei play-off
Il gol che vale il salto virtuale in Lega Pro arriva nel secondo minuto di recupero della finalissima giocata a Chieti contro il Pianura. A spingere la palla in rete è il giovane De Vecchis, bomber di scorta scuola-Ascoli già a segno a Voghera nella semifinale in cui giocava al posto dell’indisponibile Albano. Una rete che ha chiuso nel migliore dei modi una stagione magica del calcio materano. Per come andavano le cose in campionato pochi avrebbero scommesso su queste due imprese biancoazzurre. Il Matera, che sin dall’inizio della stagione aveva deciso di puntare anche sulla Coppa Italia vincendo il trofeo tricolore ha evitato il tour de force nei play-off, fase supplementare che ha superato a pieni voti con due vittorie, 3-0 sul Pomezia nella semifinale di ritorno e 1-0 sul blasonato Pianura nella finale di Chieti e una sola sconfitta, di misura a Pomezia. A Chieti l’impresa più bella, che mette il Matera in pole position per il ripescaggio. Una trasferta, quella nel capoluogo teatino, che ricorda quelle di Lucca e Gangi, fate voi. Un successo storico che ha premiato tre anni di sacrifici e il grande attaccamento ai colori biancoazzurri di società, staff tecnico, squadra e tifosi. Gli errori commessi nel recente passato sono già uno sbiadito ricordo. Il miracolo è firmato naturalmente dalla coppia Dimitri-Rizzo. Una svolta fondamentale per cominciare la scalata verso il calcio che conta. Certo, non si può ancora festeggiare ma con lo tzunami calcistico pronto ad abbattersi nel mese di luglio il Matera può considerarsi già in Seconda Divisione. Basta pensare che Perugia è già fallito, Potenza, Gallipoli, Mantova, Manfredonia, Pro Vercelli, Scafatese, Olbia e Arezzo non hanno presentato la documentazione per l’iscrizione e rischiano pure Legnano, Canavese, Italia San Marco, Foggia, Cavese, Salernitana, Alghero, Villacidrese e Catanzaro. I latini direbbero: mors tua, vita mea. E così dopo 13 stagioni vissute all’inferno della serie D per il Matera è arrivato il giorno della resurrezione calcistica: 27 giugno 2010, stadio Angelini di Chieti.
Michele Capolupo.
Speriamo solo che nessuno si tiri indietro nella gestione della squadra.
GRAZIE RAGAZZIIIIIIIIIIIII !!!!
LEGA PRO!!!!!!!! ORMAI C SIAMO!! NESSUNO CE LA TOGLIE 🙂 🙂 ORGOGLIOSO!
Gande Matera e sopratutto un grande Rizzo,dai non andar via da Matera,vedrai che qui avrai tantissime soddisfazioni!!!e poi mister è meglio un giorno da leone che cento giorni da pecora,come secondo a Lecce non ti conoscerà nessuno,matera è sempre una grande piazza!!!!GRAZIE
ADESSO VIENE IL BELLO… AIUTIAMO NOI LO SOCIETA’ CON ALMENO 2000 ABBONAMENTI,GLI ENTIE LE ISTITUZIONI FACCIANO LA LORO PARTE.. DOPO 15 ANNI TORNIAMO FINALMENTE NEL CALCIO CHE CONTA…TENIAMOCELA STRETTA
QUESTA CATEGORIA, PERCHE’ A CONQUISTARLA CI ABBIAMO MESSO 15 ANNI, PER PERDERLA OCCORRE POCHI GIORNI.. A POCHE PAROLE BUON INTENDITORE
:silly: CHE GODURIA RAGAZZI :silly:
un’intera stagione da incorniciare, sul carro salgono tutti.. specialmente Presidente, Di mitri e Rizzo.
PS. A CHIETI SONO [color=blue]VENUTO[/color]..in tutti i sensi!!! :woohoo:
E ORA ABBONATEVI SE VOGLIAMO UN GRANDE MATERA!!!! COMPLIMENTI A TUTTI I RAGAZZI PRESENTI A CHIETI ….EROICI….
..Da ex calciatore seppur dilettante e grande tifoso del Matera da oltre 20 venti, avevo capito già dalla partita di Boville, che il Matera di Mister Rizzo e Gino Dimitri, poteva arrivare fino in fondo sia in Coppa Italia e successivamente vincere addirittura i play off….e così è stato!!…Onore a questa società che al momento ”Giusto”, ha saputo dare la svolta esonerando lo staff tecnico e assumendone uno nuovo veramente serio e competente con alla guida Mister Rizzo!!….La rosa del Matera, rispetto ad altre società compreso lo stesso Pianura, era molto inferiore sulla carta, ma Rizzo, i suoi collaboratori e lo stesso Dimitri, hanno saputo tirar fuori dai giocatori il meglio….GRAZIE a tutti di cuore per la gioia che ci avete dato, spero che l’anno prossimo facciamo la tanto attesa lega PRO, tanti imprenditori si affianchino al mitico Angelo Tosto, in modo tale da allestire, con la speranza che rimanga il grande Dimitri, una squadra che dia ancor di più soddisfazioni a questa città e ai suoi instancabili tifosi!!…GRAZIE A DIO SONO MATERANO!!!
per avere tanti tifosi allo stadio il nuovo sponsor del matera e tutti gli altri devono abbassare i costi degli abbonamenti e dei biglietti perche solo cosi avranno lo stadio come la finale di coppa italia altrimenti gia dalle partita in cui il matera giocherà male e i biglietti saranno alti nessuno più andra allo stadio.
non fate i prezzi da serie A come l’anno scorso, per vedere juventus cagliari i biglietti a torino costavano 10 euro come l’anno scorso in serie d a matera.
società japr l’ucch altrimenti non verra mai tanta gente allo stadio
In questo momento di festa un GRAZIE di cuore va a tutti coloro che hanno contribuito a regalarci questa incredibile stagione.
ALLA SOCIETA’ E ALLA DIRIGENZA, che ha saputo mantenere la calma nei periodi più difficili e che nel momento decisivo della stagione, quando sembrava che tutto stesse per svanire, ha saputo dare la svolta giusta. Complimenti davvero, anche e soprattutto per non aver mollato!
ALLA SQUADRA, che ha dimostrato grandissimo carattere ed attaccamento alla maglia, lottando con determinazione e raggiungendo successi persino al di sopra delle proprie potenzialità.
ALL’ALLENATORE, che ha saputo tenere unita la squadra in un momento molto critico ed ha puntato tutto sull’unica possibilità che avevamo per arrivare a questo punto, la coppa Italia, dimostrandosi assolutamente IMPECCABILE in tutte le partite che contano, da Boville a Voghera, dal Pomezia al Pianura.
AI TIFOSI, che mai come quest’anno hanno mostrato passione, maturità ed attaccamento, dimostrando che tanti anni di “veleno” hanno fatto crescere e maturare di molto il pubblico materano, togliendogli finalmente quel “palato fine” che non aveva più ragione di esserci. Abbiamo ancora la possibilità di migliorare, ma siamo assolutamente sulla buona strada.
ADDIO SERIE D, NON CI MANCHERAI!
A chi, nei momenti più bui della nostra storia, Noicattaro, Foggia, Battipaglia, ERA PRESENTE. Ricordo ancora le loro facce, le nostre facce, di sconforto e delusione, le ricordo più delle facce di gioia e felicità di oggi, o di Gangi, o di Lucca.
Ricordo a Foggia, quando afflitti dopo lo spareggio perso col Savoia incontrammo un gruppo di tifosi campani, che ci dissero che avremmo meritato anche noi la promozione, e ci augurarono di ritrovarci in C1 l’anno dopo. Loro negli anni successivi rividero addirittura la serie B, anche se per poco, mentre noi non solo non tornammo più in C1 ma dall’anno successivo non rivedemmo più nemmeno la C2.
Ricordo a Battipaglia, dopo aver cantato per 93 minuti ed aver subito gol all’ultimo secondo che ci condannava alla retrocessione in eccellenza, qualcuno piangeva per l’umiliazione, altri cercavano di rincuorarli dicendo che forse saremmo stati ripescati. Effettivamente fummo ripescati, in serie D…
A chi non ha mai mollato nonostante tante delusioni, continuando a seguire la squadra incurante dei tanti che dicevano “angor appriss au Mataer t n va?”
A chi non si preoccupava che le nostre avversarie si chiamassero Ariano Irpino, Gelbison o Lavello mentre “altri” si riempivano la bocca perché giocavano contro Perugia, Salernitana e Verona.
A chi ha subito diffide ingiuste.
Chi più ha sofferto, più gode!
OGGI LA VITTORIA E’ NOSTRA, CE LA SIAMO MERITATA NOI, GODIAMOCELA TUTTA!
diamo unpo di meritoo a ki ha realmente fatto questa squadra colui ke di calcio si diceva non capiva nulla carretta logrieco ki li ha portati?? mo il ds non si montasse assai la testa CHE CON DI FAUSTO E SAVINOO NON E CHE HA FATTO GRANCHE’ TRANNE IL MISTER!!QUANDO SI VINCE TUTT SUL KARRO DEI VINCITORII E IO IN PRIMIS METTEREI FRAGASSO!!SE POI NON SIETE DACCORDO ANDATEVI A RILEGGERE COSA SI SCRIVEVA DOPO LA PARTITA PERSA IN CASA CON IL PISTICCI!!
Un ulteriore motivo di grande soddisfazione è il fatto che, dopo la vittoria di ieri, la promozione in C2 ce la meritiamo davvero sul campo. Infatti, nonostante la vittoria dei play-off non consente l’ammissione di diritto in automatico alla serie superiore, tuttavia è innegabile che vincere i play-off sul campo dà una sensazione di merito e di orgoglio analoga ad una promozione.
Francamente, e lo dico oggi a posteriori, mi sarei sentito molto “squallido” se non avessimo vinto i play-off arrivando così terzi o quinti in graduatoria ripescaggi ed avessimo dovuto gufare per i fallimenti di almeno tre o cinque squadre professionistiche. Oggi, a testa alta dopo la vittoria sul campo, dichiaro con orgoglio che non “gufo” per nessuno, nemmeno per il Potenza che sinceramente mi piacerebbe re-incontrare in un derby tra professionisti.
QUESTA E’ UNA PROMOZIONE SUL CAMPO, ONORE A CHI L’HA CONQUISTATA!
La II divisione era già in tasca con la coppa Italia, ma come dissi tempo fa, vincere la finale play-off rende questo ripescaggio molto + vicino ad una promozione.
Nn ci sarà da tirare i piedi a nessuno, basti pensare ke il Perugia partirà dalla serie D senza neanke provare a iscriversi (così come il Gallipoli e un lungo elenco di squadre..).
Anke i putenzisi spero riescano ad iscriversi, sarebbe bello trovarsi nello stesso campionato…e nn solo con loro, abbiamo qualke conto in sospeso anke con i brindisini-albanesi, i melficani, il Catanzaro, il Barletta, il Noicaccaro (se lo ripescano), la Scafatese…TREMATE, STIAMO ARRIVANDO!!!
Condivido la dedica di furia in ogni suo punto. Aggiungerei una dedica speciale a:
a ki nn ha mai mollato neanke in I categoria ed eccellenza (Atletico Matera di Ripoli, poi divenuto Materasassi);
agli irriducibili fanatici del Matera anke nei periodi + grigi (vedi Matera-Bojano persa con la junores, lo spareggio salvezza Terzigno-Matera a Palma Campana, le silenziosissime e irreali trasferte post-diffida dei Pessimi Elementi);
a coloro i quali, anke nella stagione corrente, hanno tolto tempo ai loro cari nn solo durante la partita, ma anke fino alle 20 della domenica per far sentire il loro disappunto “costruttivo” alla società (e i risultati si sono visti).
GRAZIE!
Secondo me quello ke dici è in parte vero.
Fragasso dovrebbe essere santificato per tutto ciò ke ha fatto nel Matera (nn solo negli ultimi due anni, ma anke quando Benedetto sponsorizzò con la BBC..). Quando la stagione stava andando a rotoli ho criticato lui e gli altri dirigenti nn come persone, nè per la loro innata passione, ma perkè ognuno dovrebbe fare il suo mestiere. Dimitri ha detto cose giustissime: in II divisione c vorranno poke persone nello staff tecnico, ma professionisti del calcio!
IL duo Fragasso-Carrerra ha portato a Matera alcuni giocatori ke hai citato, ma con quali risultati??
Logrieco e Carretta neanke giocavano…
Grazie all’avvento di Dimitri le cose sono cambiate: lui era dietro l’acquisto del portiere D’Angelo (rispetto a Cottet un altro pianeta) il quale è un ’91, nn un ’90 come Cottet, per cui abbiamo potuto skierare Carretta come ala dx (’90) e nn l’evanescente Salemme. Sempre grazie a Dimitri è venuto Manetta (altro ke Scudieri..), Manzo (una vera sorpresa) e lo staff tecnico…
Grazie a questo staff la stagione nn è andata a rotoli.
Rizzo ha cambiato totalmente la squadra, proponendo un 4-3-3 in grado d coprire le lacune dell’organico e d far rendere al max Mazzoleni..il nonnetto ke tutti criticavamo s è trasformato in un leone dai piedi d’oro, ke ha corso fino al ’93 della finale play-off come un ragazzino. Con questo skema Logrieco e Carretta sono diventati decisivi e l’acciaccato Savino, quelle poke volte ke ha giocato, ha contributo alla causa.
Discorso a parte per Di Fausto, mai in forma per essere skierato..ma un DS ke lavora a mercato kiuso cosa poteva fare di +???
P.S. OLTRE A RIZZO, ANKE IL SECONDO MONACO E IL PREPARATORE ATLETICO LAMAZZA
HANNO SVOLTO UN RUOLO DECISIVO, NN HO MAI VISTO UNA SQUADRA DEL MT CORRERE COSI’ E ARRIVARE SEMPRE PRIMA SUL PALLONE (altrimenti contro il Pianura Davide difficilmente avrebbe battuto Golia solo con la tecnica..).
Trasferta indimenticabile, da Pisa a Chieti ogni fermata salivano materani, particolarmente vivaci le sezioni di Bologna e Pescara.
In ogni caso torno a dire che questa vittoria è di:
-tutti quelli che si sono sentiti dire “chi te la fa fare a seguire ancora il Matera”;
-tutti quelli che seguono dall’Eccellenza;
-tutti quelli che andarono in trasferta in Sicilia il primo anno;
-tutti quelli che presero le pietre in testa a Casarano;
-tutti quelli che tornarono rosicando da Melfi;
-tutti quelli che piansero per la disperazione a Battipaglia;
-tutti quelli che sono stati ingiustamente diffidati;
-tutti quelli che hanno contestato le politiche del marketing e dei proclami.
INSOMMA…. QUESTA VITTORIA E’ DI CHI NON HA MAI ABBANDONATO IL BUE NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE.
[b]E ADESSO C’è DA VINCERE LA BATTAGLIA CONTRO LA TESSERA DEL TIFOSO!!!![/b]
P.S. e un grazie ai giocatori che dopo un anno e mezzo hanno finalmente onorato la maglia e la città!
http://www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=8836
Adesso tocca alla città meritare ottime annate nei professionisti.
Il nostro patron kiede, giustamente, collaborazione dal comune e dagli imprenditori.
La cittadella dello sport secondo me è l’unica possibilità per evitare grossi sacrifici economici per una squadra d calcio.
I tifosi devono dimostrare la grande fame d calcio ke c’è in città (vedi finale d coppa Italia) e risolvere i problemi ke intercorrono tra i gruppi ultras.
ABBIAMO FATTO QUASI 3000 ABBONAMENTI DUE ANNI FA IN SERIE D, DOBBIAMO ALMENO RIPETERCI IN II DIVISIONE!!
Vorrei dedicare questa vittoria a tutti quelli che non hanno mai seguito assiduamente il Matera ma sono comunque tifosi e appassionati della squadra, in particolare:
1) Tutti i tifosi non appartenenti ai gruppi organizzati (magari alcuni di loro appartenevano ai gruppi quando gli attuali erano ancora nelle ginocchia dei papa’)
2) Tutti i tifosi che mangiano i semi e sputano le scorze sui tifosi un gradino piu’ in basso
3) Tutti quelli che vengono solo ed esclusivamente per criticare ma appena si fa gol dicono “L’AVEVO DETTO IO”
4) Tutti quelli che vengono a vedere la finale e basta
5) Tutti quelli che seguono il Matera dal televideo in citta’ e fuori citta’
ED IN PARTICOLARE A TUTTI QUELLI CHE SALGONO SUL CARRO DEI VINCITORI E NON SANNO NEMMENO IL RISULTATO 👿
P.S.
Avete rotto le scatole per anni con la storia delle braciole domenicali … e a Chieti nella trattoria di fronte allo stadio tutti a mangiare braciole :cheer: :cheer: :cheer:
MITICI !
Sunday beato te che hai mangiato la braciola a Chieti, io un piatto caldo l’ho visto l’ultima volta sabato sera e poi l’ho rivisto lunedì sera. [b]CHE SI FA PER IL MATERA…[/b] :silly:
Mi dissocio completamente da Sunday per quanto riguarda i mangiatori di simmenda, soprattutto se sputano le scorze sui tifosi un gradino più in basso. Non si fa così!!! 😀 😀
E ai lettori del televideo (ONORE solo a quelli “di fuorimatera” 😀 ) dico iniziatevi ad allenare sul telecomando a digitare 218 😛
Francesco … non ti conosco, non posso giudicarti, ma solo a pensare che vai appresso a quel tipo strano che studia a Pisa ma viene da “Venezia” … mi fa capire che non sei un tipo affidabile ahahahah
Madoooooo non ci avevo pensatoooo 218 !
Finalmente una sola pagina per tutto…
Prima si faceva il 258 per tifare e poi il 215 e 218 per gufare.
Speriamo che si iscrivono al campionato quegli altri sarchiaponi :silly:
Volevo solo dire al signore che Chieti alla fine ha aggredito Carretta per prendergli la maglia che le divise del Matera le vendono in Via Annunziatella e non costano nemmeno tanto.
Mi sembra assurdo e fuori luogo parlare di chi è più tifoso o meno,di chi mangia i semi o la pasta al forno ecc ecc.Questa è una vittoria della città,di chi va allo stadio o chi vede il risultato su televideo,ognuno di noi materani decide se andare allo stadio o alle trasferte ecc,però nel momento in cui si raggiungono risultati importanti come questo,tutti abbiamo diritto di festeggiare e di essere felici e orgogliosi diessere materani.Per quanto riguarda le critiche,tutti noi tifosi abbiamo contestato e criticato questa società,perche,non dimentichiamo le umiliazioni subite in tutti gli stadi della serie D.Infatti quando la società si è resa conto dei propri errori,c’è stato un cambio di marcia che ci ha portato a questa benedetta serie C
Ormai si è detto tutto sull’impresa di Chieti. Voglio solo inviare 4 messaggi:
[u]1) ALLA SOCIETA’:[/u] Grazie per quello che ci avete regalato. Stiamo ancora sognando. Per avere una gradinata sempre piena come con il Voghera o col Pomezia è però necessario ridurre i costi degli abbonamenti del 30% circa. In questo modo scommetto che si raggiungerà la quota dei 3000 abbonati.
[u]2 ) AI TIFOSI[/u]: Questo traguardo ce lo siamo meritati in pieno perché [color=blue]C[/color][size=large][/size] abbiamo sempre creduto. Ora non possiamo deludere la Società. Dobbiamo fare almeno 3000 abbonamenti. E’ nelle nostre possibilità.
[u]3) A CHI HA PROVOCATO E PARTECIPATO ALLA RISSA A FINE GARA A CHIETI[/u]: Dopo aver assistito in diretta all’episodio e dopo averlo visto in (avevo registrato l’incontro su Rai Sport) quasi mi sono vergognato dell’immagine che abbiamo dato all’Italia intera. Meno male che è stato solo un ago in un pagliaio.
[u]4) A ORANN[/u]: Come l’ha presa il tuo amico Sasà Gargiulo? Sarà rimasto malissimo ma ci hai pensato tu a consolarlo. Chissà dov’eri a Chieti, in curva con noi o dietro la panchina napoletana? Ci tornerai quest’estate al mare con lui? TRADITORE
Per me il tifoso e’ chiunque tiene alle sorti della squadra, PUNTO!
C’e’ chi tiene con il cuore soffrendo sugli spalti, chi in campo, chi urlando e cantando e perdendo la voce ad ogni partita, chi da casa perche’ non puo’ venire. Tutti questi hanno il diritto di godere della vittoria, e soffrono allo stesso modo per le sconfitte, tutti, vecchi, giovani, braciolari o cappuccetti bianchi che se pur ridicoli (vedi anche domenica notte allo stadio, arroccati nella loro [b][u]presunta[/u][/b] diversità) hanno in comune la passione e l’orgoglio.
Purtroppo, specie tra i giovani c’e’ l’idea che se vai a tutte le trasferte sei piu’ figo degli altri …. ma come hai detto bene c’e’ chi puo’ parlare di trasferte in pulman seduti nel corridoio dell’autobus o chi ricorda come me gli estintori sparati in cielo… Dobbiamo per forza fare la gara del tipico maschio italiano a chi ce l’ha piu’ lungo ?
Non vince chi ce l’ha piu’ lungo, ma chi sa usarlo meglio.
Dopo questa posso ritirarmi per sempre 👿
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_sport_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=346583&IDCategoria=9#a_post_comments
Leggete cosa scrivono i potentini fra i commenti correlati all’aritcolo della gazzetta sulla vittoria del matera.
ehehehe….quanti di questi, che si arrogano il diritto di essere i più "bravi tifosi", hanno mai visto una partita del Matera dalla gradinata di legno e tubi innocenti?????!!!!! Quanti di questi hanno mai fatto collette, oltre che per il biglietto, anche per i fumogeni, gli estintori, e varie trik e ballakk????!!!! Quanti hanno respirato i fumi dei lacrimogeni nelle pericolosissime trasferte di una volta???!!!! DEDICO QUESTA VITTORIA A TUTTI COLORO CHE TENGONO AL MATERA, A QUELLI CHE C’ERANO, A QUELLI CHE CI SONO, A QUELLI CHE CI SARANNO e a quelli che semplicemente chiedono delle sorti del MATERA!!!!
purtroppo da inizio giugno mi sono trasferito a londra e non ho potuto assistere nè al ritorno delle seminifinali ne alla finale…..vorrei capire un po’ di cose:
1)assodato che carretta va via, chi altro dovrebbe lasciarci?
2)perchè sul sito del matera, c’è la didascalia “l’ultima foto dei mister rizzo a matera”?via anche lui?
3)dimitri e tosto?qualche novita?
Si è sparsa una voce che parla di un accostamento di Mister GARGIULO al MATERA. Non è uno scherzo, infatti provate a cercare su internet GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO GARGIULO e vedrete. Chissà chi ci ha messo lo zampino………… Io ho qualche sospetto. E sospetto che il suo Vice sarà ORANN.
Personalmente non ho MAI fatto e MAI farò distinzioni tra tifosi di serie A o di serie Z (come ho ribadito anche in un mio recente post che commentava una piccola “discussione” tra Sunday e qualche Ultras Matera), ma nonostante ciò il mio PENSIERO PERSONALE è quello di fare una dedica particolare a chi ha avuto la sfortuna di vivere i momenti meno esaltanti della nostra storia, perchè il GUSTO DELLA VITTORIA è tanto più bello quanto più si è sofferto prima di raggiungerla. Non me ne vogliano gli altri, che certamente hanno lo stesso diritto di godere della vittoria (e chi mai glie lo vuole togliere?), ma in questo momento la primissima cosa che mi viene in mente è la delusione vista tante volte nei volti di molti, amici e non, e la bellissima sensazione di RISCATTO che loro come me certamente stanno vivendo oggi. E permettetemi di aggiungere che, sempre senza nulla togliere agli altri, ma se non fosse stato per quei CINQUECENTO che ci sono stati SEMPRE, nella buona ma soprattutto nella cattiva sorte, lottando per evitare il BARATRO al quale la nostra squadra è stata più volte vicina in particolare tra il 2003 ed il 2007, forse non staremmo qui a parlare di un successo così importante. Ma questo è un altro discorso, non si tratta di tifosi di serie a o serie z ma semplicemente di riconoscere dei meriti a chi ha preferito lottare per salvare la sua squadra dall’agonia, PUNTO!
Quanto al resto, io ricordo perfettamente la vecchia gradinata, ma tanti che “non hanno mai visto una partita dalla gradinata in legno e tubi innocenti” o che non “hanno mai respirato i fumi dei lacrimogeni nelle pericolosissime trasferte di una volta” non lo hanno potuto fare non perchè sono peggiori degli altri ma semplicemente perchè non ESISTEVANO, così come molti ventenni di oggi, pur non essendo affatto tifosi di serie Z, non hanno mai visto il Matera nemmeno in Serie C2, semplicemente perchè non c’erano…
Infine, a quelli che “semplicemente chiedono delle sorti del Matera” (e non parlo di chi come me domenica scorsa chiedeva delle sorti del Matera perchè non è POTUTO andare a Chieti 🙁 ), dato che non sono tifosi nè di serie a nè di serie z ma semplicemente “sportivi” o “simpatizzanti”, ribadisco: ricordatevi di digitare 218!!! E come dice Sunday, in una sola pagina potrete FORSE tifare e gufare al tempo stesso 😀
ahahahahahahahahaahah 😆 😆 😆 . …….mi hai fatto sognare 😀 😀 😀 !!!!!!!
Se sono ridicoli perchè continui a guardarli??
Attirano la tua attenzione per caso??
Li critichi sempre, li guardi sempre…..
Ma non è che te ne sei innamorato?? 😯
Caro SUNDAY proprio perchè non ci conosciamo ti invito a non allargarti troppo accostandomi a certa gente con cui non ho niente a che fare.
Ti ricordo che il fatto che io in questo momento mi trovi a Pisa non vuol dire che io sia amico di tutti i materani presenti in questa città. Anzi proprio da alcuni di questi ho ricevuto delle infamate in passato e a testimonianza di questo, c’è il fatto che a Chieti sono venuto da solo in treno quando invece potevo comodamente venire in pulman insieme agli altri.
Ci siamo capiti adesso? Tra l’altro la persona a cui tu fai riferimento è la persona più lontana che esista dal mio concetto di “amico” e anche dal mio concetto di “tifare per il Matera”.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Caro Sunday :
Purtroppo è proprio vero l’ignoranza è il piu’ grande male del mondo e fin quando ci saranno provocatori come te non andremo mai da nessuna parte.Ti ricordo che sai dove trovarci siamo li sempre quindi se vuoi un confronto con noi puoi averlo quando vuoi cosi’ forse prima di sparare cazzate almeno saprai quello che pensano le persone.Non ti ‘ rispondero’ mai piu’ perche sei un vigliacco nascosto dietro un pc.
….Ormai in città tra vecchi, anziani, giovani e meno giovani, non si parla altro dei risultati ottenuti in questa annata calcistica dall’FC MATERA, ossia vittorie di Coppa Italia e finale play-off!!..Ma ancor di più si parla del quasi certo ripescaggio in lega PRO la cui notizia arriverà in questi giorni!!…L’entusiasmo che si respira è alle stelle, si spera che le amministrazioni cittadine e provinciali, ma anche potenziali imprenditori, stiano vicini a questa società per garantire un lunghissimo periodo calcistico tra i professionisti, vetrina importantissima per la nostra città per quanto riguarda il turismo e quindi l’economia!!…Per quanto riguarda l’allestimento della squadra in lega PRO possiamo stare tranquilli se come ds dovesse rimanere il nostro bene amato Gino Dimitri e magari un grande allenatore come Roberto Rizzo, ma il resto lo dobbiamo fare noi cittadini materani tifosi dei colori biancazzurri, coinvolgendo anche l’intera provincia…..DOBBIAMO sottoscrivere TANTISSIMI abbonamenti per dimostrare l’amore che proviamo verso i nostri colori e per continuare a VINCERE!!
Che bello il tuo discorso..!!! Ma perchè i ragazzi di oggi, i ventenni, dovrebbero essere compresi per non aver mai visto una C/2, pur non essendo di serie Z, e un cinquantenne, ad esempio, che da 45 anni va allo stadio e si interessa del Matera, che faceva di tutto, vent’anni fa, per il Matera, compreso le pericolose trasferte, dovrebbe essere declassato, nel merito, in una fantomatica graduatoria del tifoso???? Il ventenne di oggi, sarà il sessantenne di domani, non potrà seguire le traferte del Matera perchè, magari, avrà una famiglia…proprio come il sessantenne di oggi è stato il ventenne ultras di quarant’anni fa, che affrontava un calcio ben più dispendioso, se vogliamo, di quello di oggi, sia in termini di rischi per la incolumità che per motivazioni prettamente economiche…!!! E basta filosofeggiare, per cortesia…prima di pensare agli altri, pensate a voi stessi…di quello che siete voi, che abbozzate continuamente a graduatorie di merito, non rendete conto a nessuno!!! IL TIFOSO E’ COLUI CHE TIENE ALLA SQUADRA…STOP…e tu che dici di non fare distinzioni, di fatto ne fai eccome……AH, MIO NONNO, CHE DIGITA IL 218, ERA IL CAPO ULTRAS NEGLI ANNI 30!!! OK??!! QUINDI, RISPETTO PER TUTTI!!!
Idol MA CE STA DDI’? Questa "fantomatica graduatoria del tifoso" la stai vedendo solo tu, ho mai detto che un cinquantenne che va da 45 anni allo stadio dovrebbe essere DECLASSATO? Declassato di che? Mi sa tanto che qua il filosofo non sono io…
Tra l’altro sono diversi anni che partecipo a pochissime trasferte, quindi sarei l’ultimo a poter fare sciocche "graduatorie" che solo tu ti ostini a voler leggere.
L’unica distinzione la faccio, PENSIERO PERSONALE, rispetto ai “lettori” del televideo, non certo "tuo nonno" o chi non può andare allo stadio per i motivi più disparati, ma chi, diciottenni e ventenni compresi, SCEGLIE di non andare allo stadio. Tanto per fare un altro esempio, io non vado al palazzetto ma leggo i risultati della Bawer al televideo o sulla gazzetta e certamente mi fa piacere se vince, ma questo non significa che sono un TIFOSO, al massimo sono un SIMPATIZZANTE.
Sperando di aver chiarito una volta per tutte il mio pensiero (poi ognuno la pensa come vuole, ma TRAVISARE per ben due volte è scorretto…) ti saluto.
P.S. trovo un po’ fuori luogo sta polemica nata da una mia semplice “dedica”, penso che ognuno possa condividere o fare una dedica a chi gli pare e piace. Se tu avessi voluto dedicare la vittoria che so io a quelli che sono venuti con te a Chieti o a quelli con cui ti vai a prendere il caffè dopo la partita, non mi sarei di certo messo a sindacare accusandoti di aver fatto distinzioni tra tifosi di serie a e di serie b…
Ma, infatti, io, se proprio lo vuoi sapere, non ce l’ho direttamente con te..ma ho preso spunto per togliermi alcuni sassolini, e noto con piacere che hai rettificato alcune tue espressioni poco felici,perchè io so leggere…io so leggere, certo…so leggere anche quello che elegantemente si scrive “tra le righe”, come molti hanno l’abitudine di fare, per poi poter smentire all’occorrenza, o modificare, o alterare….”quei CINQUECENTO che ci sono stati SEMPRE”…questa la tua espressione. E quei cinquecento che c’erano ieri?? E quelli che c’erano ieri l’altro?? Ma l’F.C. MATERA è esistito soltanto dal 2003 al 2007??…in qualsiasi piazza le presenze variano in maniera direttamente proporzionale ai risultati di una squadra, E’ FISIOLOGICO!!! Tanto di cappello ai gruppi orgazizzati che ci sono sempre, ma il ricambio generazionale lo consideri??? O credi che gli stessi di oggi o di ieri saranno ancora tra 50 anni a seguire nella identica maniera le sorti della loro squadra del cuore????!!! Ci sarebbero svariate motivazioni personali per cui lo stesso individuo non è in grado di frequentare e “vivere” le sorti della propria squadra in tutte le epoche della propria vita,(magari siamo in una congiuntura economica sfavorevole per le famiglie e i lavoratori??) …ma qui, spesso vedo fare distinzioni, accuse, io ci sono sempre, tu ci sei di meno, io faccio tutte le trasferte, tu ne fai di meno…spesso si confonde il concetto di TIFOSO, con tutti i suoi problemi della vita civile nel quotidiano, e l’ULTRA’, verso cui va tutta la mia stima, di tutte le piazze e di tutte le età… ma io non faccio mai distinzioni tra TIFOSI, indipendentemente dalla loro possibiltà o volontà di seguire più o meno assiduamente i propri colori del cuore!….”non si tratta di tifosi di serie a o serie z ma semplicemente di
riconoscere dei meriti a chi ha preferito lottare per salvare la sua squadra
dall’agonia, PUNTO!” hai detto così….Ma guarda che tutti noi tifosi, chi più o chi meno, hanno lottato per sostenere la propria squadra nel corso della loro vita, e se uno come me, o come tanti altri più di me, sono stati Ultrà in passato, ora sono “semplici” tifosi, e domani saranno “digitatori” con il bastone!!! In definitiva io rispetto TUTTI i tifosi, ed io sono uno che ha dato, te l’assicuro, dà, e darà sempre, fino a che ne avrò la possibilità…e non ho mai pensato di essere un tifoso di prima scelta, da quando mio padre mi portava, all’età di 5 anni sui tubi innocenti, sino ai miei attuali 44 anni!! Ah, una cosa…IO NON SONO MAI SCORRETTO, MI IMPEGNO SEMPRE IN QUESTO…non scambiare la normale dialettica per SCORRETTEZZA!! Ti saluto rispettosamente.
per favore aggiungimi su msn: poisoned_riot@hotmail.it
che sto cercando la registrazione di rai sport.. così possiamo metterci d’accordo..sempre se sei disponibile a passarmela.. 🙂
C’è qualcuno su questo blog che mi fa davvero ridere….che sfigato!!!!!!!!!! Uuhauhauhauhahuahuaauh!!! AVANTI MATERA, AVANTI BUE!!!!
La mia frase iniziale l’ho modificata perchè, anche se a caldo posso a volte innervosirmi, non è mia abitudine essere scortese, meno che mai con persone accomunate dalla mia stessa FEDE calcistica.
Tuttavia ribadisco che per me non è normale dialettica estrapolare pezzi di frase da un contesto e dargli tutt’altro senso, quello io lo chiamo voler leggere per forza tra le righe cose diverse da ciò che c’è scritto.
Parlando di quei “cinquecento”, io gli ho soltanto riconosciuto un innegabile merito, senza nulla togliere agli altri, dicendo che senza quei 500 di qualche anno fa oggi FORSE staremmo a parlare di altro. E tanto per capirci meglio, se ripensi un attimo al periodo che ho nominato ti renderai conto che proprio in quel periodo di tifosi organizzati ne erano rimasti ben pochi, quindi molti di quei 500 erano tifosi per così dire normali, e come vedi non sto nemmeno a fare distinzioni tra ultras e tifosi. E per capirci ancora meglio, io non mi ci sono mai messo tra quelli a cui dare meriti, ho anche affermato che di trasferte negli ultimi anni mio malgrado ne ho fatte ben poche, ma semplicemente seguo il Matera da 4 anni dopo di te e so cosa significa amare questi colori pur non essendomi mai considerato nemmeno io un tifoso di prima scelta.
Se poi però dobbiamo estendere i ringraziamenti anche a quelli di ieri e di avant’ieri allora ringraziamo pure i fondatori dell’U.S. Matera del 1930 con colori sociali granata, o quelli che hanno cambiato i colori in biancazzurro, o meglio ancora proprio gli inventori del Football…
Chiusa la discussione, almeno da parte mia, ricambio rispettosamente i saluti; ed anche affettuosamente, visto che su questo blog ho sempre affermato di considerare TUTTI i tifosi del Matera come miei “fratelli di fede” calcistica. Ed è anche per questo che mi sono un po’ scaldato di fronte a certe affermazioni.
Te la sei presa? Ti sei offeso?
Mi dispiace, il tutto deriva da una incomprensione. E’ sicuramente cosi’.
Perche’ se io scrivo “A ME NON PIACE” non posso sentirmi dire che scrivo cazzate.
Ho solo scritto A MEEEEEE NON PIACEEEE e tu puoi rispondere A ME INVECE SI!
Dopo questa veloce lezione di civile convivenza e di rispetto del pensiero altrui mi chiedo:
Possibile che domenica tutti, DICO TUTTI i cappuccetti bianchi avevano il fermo e innato desiderio di rimanere seduti in tribuna ospiti e ringraziare in quel mondo la squadra ?
Possibile che nemmeno uno ha pensato: io voglio bere una birra ed essere bagnato dallo spumante!
E nemmeno uno ha avuto il desiderio di festeggiare insieme alla gente, ai giocatori, ai VG e AQ ?
MAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH …
Sono un vigliacco ? (!?!?!?!?!?)
Che tristezza, mi dispiace davvero …
Scusa l’accostamento, ti ho erroneamente immaginato nella carovana organizzata da Pisa, non era mia intenzione metterti in cattiva luce, quindi rilassati, abbiamo vinto !!! B)
Su daiiii dillo chi e’ quello che ti fa ridere!
E soprattutto dicci perche’ ti fa ridere, tutti devono sapere 😆 😆 😆 👿 👿 👿
Cioe’ veramente lo voglio sapere io, che sono un sacco curioso, ma magari puo’ interessare anche agli altri sapere i fatti, conoscere le situazioni, particolare per particolare soprattutto.
Siamo Materani, curiosi, ciallidderi, su dai facciamolo un po’ di cialliddo, mettiamo in piazza le situazioni, gli avvenimenti, le attività 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
A parte la tua facile ironia, se permetti, è proprio questo che ti inviterei a fare: RINGRAZIARE TUTTI I TIFOSI DEL MATERA, GRANDI E PICCINI, ASSIDUI E MENO ASSIDUI, CASALINGHI E VIAGGIATORI…TUTTI, ORGANIZZATI E NON!!! Perchè ognuno di noi ha amato, ama e amerà sempre con la stessa intensità, ma con modalità differenti a seconda della età….perchè ognuno di noi è un pezzetto del patrimonio e della storia di una società calcistica come quella del Matera, fatta di sconfitte e di vittorie, di momenti bui e di momenti luminosi…IO RINGRAZIO TUTTI!!! Questo mi preme sottolineare adesso, niente spaccature, niente dissidi…mi spiace che tu ti sia scaldato di fronte a ” certe affermazioni”…ma io queste affemazioni gravi non le ho mai proferite e la normale dialettica è proprio quella che faccio io, senza offese e senza ironia…schiettamente!!! Adesso, se ti conoscessi di persona, ti stringerei cordialmente la mano!!! Perchè quello che auspico è un futuro sereno e una grande compattezza, a tutti i livelli!!! Estrapolare da un contesto dei pezzi di frase, come dici tu, significa voler soffermarsi su alcuni punti, sarebbe come prendere un evidenziatore, e non alterare il senso delle altrui parole…è innegabile, ed è sotto gli occhi di tutti, che questo io non mi sono mai sognato di farlo, nè mi permetterei mai in qualsivoglia contesto, visto che a me piace sempre e comunque il confronto civile! Anche io ricambio affettuosamente e con cordialità.
Niente da fare … la realta’ e’ troppo dura da digerire? …. 😯 :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Credo che in fondo nonostante le apparenze stiamo dicendo cose molto simili pur partendo da angolazioni diverse. Come uso spesso dire il tifoso è colui che tifa per una squadra, allo stadio, in trasferta, a casa sua, OVUNQUE, ma tifa sempre, a prescindere dalle categorie e dai risultati, che si vinca o che si perda. Troppo facile essere tifosi della nazionale quando vince i mondiali, un pò meno facile è esserlo quando viene eliminata al primo turno dalla Slovacchia. Chiudo stringendoti volentieri la mano e FORZA MATERA!
In fondo hai ragione…forse diciamo le stesse cose! Ma, adesso, ti chiedo una cosa: non hai inveito contro la nazionale dopo la patetica eliminazione?? Non hai criticato?? Non ti sei disperato come me??? Non ci credo se mi dici il contrario!!! Ecco lo snodo del mio discorso….io e te, ugualmente siamo tifosi della nazionale, ugualmente ci facciamo venire il mal di stomaco e, anche se l’amore per il Matera non ha eguali, NOI siamo due rispettabilissimi tifosi dell’Italia, anche se abbiamo imprecato dopo la eliminazione al primo turno dalla Slovacchia, anche se non siamo mai andati in Africa per assistere ad una partita. Per il Matera è uguale…ieri ero dappertutto in trasferta, come te….oggi ci sono meno per svariate motivazioni, come te…domani saremo al televideo, spero utranovantenni…venisse qualcuno a dirci che noi teniamo meno dell’ultras di oggi!!! Ecco cosa volevo dirti…ognuno dà quel che può, ognuno è rispettabile…siamo tutti tifosi del MATERA!! Scusami se, ancora una volta sono stato prolisso….ti stimo davvero! Ciao.
Hai voglia che ho inveito, un vero tifoso inveisce e pure parecchio 😀 Proprio per questo io pensavo a quelli che 4 anni fa festeggiavano in piazza ed oggi erano completamente indifferenti, anzi alcuni erano pure contenti, o quasi quasi non avevano manco visto la partita, tanto la nazionale "fa schifo". Quelli non sono come me! Se si ama qualcosa, si ama anche quando fa schifo, e se ci si inveisce, interiormente o esteriormente, perchè fa veramente schifo vuol dire che la si ama davvero 🙂
Ti ringrazio per la stima, che ricambio. Alla prossima chiacchierata, magari davanti ad una bella tazzina di caffè, quello aiuta sempre a capirsi più facilmente 😉
Ma sicuramente FURIA, possiamo anche concordare un caffettino…però LIPPI mo ffatt iastmaà ancor prim du mondial..!!!! 😀 😀 😀 Ciao e a presto!!
allora puoi passarmelo il video di rai sport?? B)