Volley femminile, serie B1 girone D, 10^ giornata
Time Volley Master Group Matera – Potenza 3-1
MASTER GROUP MATERA: Marulli 11, Romanò 19, Floridia 17, Cianflone 0, Piscopo 14, Cacciapaglia libero, Picerno 0, Romano 8, Russo n.e., Pontillo ne. All. D’Onghia
POTENZA: Masino 3, Pierantoni 12, Rotondo 10, Pericolo 8, Franco 12, Composto 9, Ligrani, Pagano, Magherini, Carbonara, Draganova. All. Gagliardi.
Arbitri: Tartaglione e Bonafiglia di Caserta
Parziali: 25-15 in 21’; 16-25 in 23’; 25-20 in 30’; 25-18 in 22’
Battute vincenti: Time Volley Master Group Matera 3, Potenza 5
Battute sbagliate: Time Volley Master Group Matera 6, Potenza 6
Derby, sorpasso sulle cugine e terzo posto play-off grazie alle sconfitte delle dirette concorrenti. Matera riscuote in anticipo i doni sotto l’albero di Natale e chiude il 2009 nel migliore dei modi. Partita quasi perfetta delle ragazze allenate da D’Onghia, pronte ad aggredire le cugine per imporre il proprio gioco nel primo derby di campionato. E’ Floridia a trascinare nel primo parziale la formazione di casa nel primo parziale, chiuso con dieci punti di vantaggio. Troppi errori da parte del Potenza nella prima frazione di gioco e nella seconda frazione coach Gagliardi si affida all’ex di turno Anna Pericolo per riaprire il match. Il martello ospite colpisce da tutte le posizione e Matera si arrende sul 16-25. Nel terzo parziale si sveglia la Marulli e Matera trova finalmente l’alternativa a Romanò e Piscopo. Matera è sempre in vantaggio e nonstante un tentativo di rimonta nel finale la squadra di casa trova il guizzo vincente nel finale con Romano e Romanò. Nell’ultima frazione partita equilibrata sino al primo time out-tecnico, poi Matera comincia prendere il largo grazie agli errori delle potentine e poi scappa via sul 20-11 con Marulli, Romano e Floridia. La gara sembra in discesa ma due ace della Masino e la ricezione difettosa delle materane consente al Potenza di tenere accesa la fiammella del tie-break. Sul 22-18 la corsa del Potenza arriva al capolinea e Matera chiude con due punti consecutivi di Piscopo. Al termine del derby il presidente Frangione si gode il meritato successo: “E’ stata una gara perfetta, studiata molto bene in settimana e vinta con grande merito. A muro siamo stati determinanti. Rispetto alla gara persa con le cugine in Coppa le ragazze hanno dimostrato di essere cresciute moltissimo”. Il presidente del Potenza Ligrani accetta con molta sportività la sconfitta nel derby rimediata al PalaSassi: “Il Matera ha giocato molto bene e ha vinto meritatamente. Credo che la partita sia stata dominata sopratutto sotto l’aspetto agonistico piuttosto che sul piano tecnico. Noi potevamo sicuramente fare di più ma questo Matera ha sicuramente giocato meglio di noi”.
Michele Capolupo, interviste in sala stampa a cura di Carlo Abbatino.