RAVENNA – Campionati Italiani Master 2010 di Spada
Si sono svolti nello scorso week end a Ravenna presso il Centro Sportivo “Dribbling” i Campionati Nazionali Master di Spada; il luogo di gara era del tutto inadatto visto che si trattava di una tensostruttura e di conseguenza giocare a scherma equivaleva a farsi una sauna. Non a caso sono stati diversi gli atleti che hanno accusato malori di varia natura a causa del caldo e dell’eccesiva sudorazione.
Bella la gara di Domenico Di Giorgio (Circolo Schermistico Matera) che si è aggiudicato il sesto posto mancando di una sola stoccata la semifinale. La gara ha visto Domenico in ottima forma tanto che nel primo turno ha vinto cinque incontri su cinque conquistando il quarto posto nella classifica stilata prima di disputare gli assalti di eliminazione diretta a 64 atleti.
L’eliminazione diretta ha visto Di Giorgio superare tre assalti senza grosse difficoltà e ha così guadagnatola finale a otto. Nei quarti l’assalto sfortunato a 10 stoccate ha visto dapprima primeggiare Di Giorgio contro il quotato Di Matteo ma il suo avversario lo rimontava sul 9-8; Di Giorgio riprendeva la parità sul 9-9, purtroppo mancava d’un soffio l’ultima stoccata e poi chiudeva la gara senza forze e provato dal gran caldo. La sfida è stata vinta dall’ex campione del Mondo a squadre Bossalini, un successo che testimonia l’elevato livello agonistico della manifestazione.
SPADA MASCHILE IND. CAT. 0 (over 30)
Quarti
Perrone b. Di Summa 10-5
Di Matteo b. Di Giorgio 10-9
Valentini b. Lenarduzzi 10-5
Bossalini b. Fuccelli 10-9
Semifinali
Perrone b. Di Matteo 10-5
Bossalini b. Valentini 10-8
Finale
Bossalini b. Perrone 10-4
Classifica (45): 1. Alessandro Bossalini (Pettorelli Piacenza), 2. Dennis Perrone (Accademia Scherma Marchesa), 3. Andrea Valentini (Fiamme Azzurre) e Lorenzo Di Matteo (C.S. Foligno), 5. Gianfranco Di Summa (C.S: Valdera), 6. Domenico Di Giorgio (Circolo schermistico Matera), 7. Luigi Lenarduzzi (C.S. Lame Friulane), 8. Francesco Fuccelli (Circolo della scherma Terni).