Sabato 14 e domenica 15 febbraio si sono svolti a
Catania i campionati interregionali di Kick Boxing. Un appuntamento al
quale hanno preso parte atleti provenienti da Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e naturalmente non potevano mancare i ragazzi della Dinamic Center guidata dal campione del mondo in carica Biagio Tralli. In palio nella due giorni di Catania il passaggio ai Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno tra fine aprile e inizio maggio a Fiuggi.
|
La Dinamic Center di Biagio Tralli si è presentata alle sfide di Catania con sette ragazzi in gara in due diverse specialità, sia nel full contact che nella low Kick (nella foto in alto)
Il "full-contact" è la componente più impegnativa delle discipline della kick boxing: è un tipo di combattimento le cui regole, a differenza delle altre due tipologie, prevedono la vittoria per KO tecnico. Il combattimento è a pieno contatto. Il full richiede sacrifici maggiori, una dieta bilanciata e una certa predisposizione. I colpi possono essere portati soltanto al di sopra della cintura e gli incontri di svolgono in un classico ring. Tra le discipline a contatto pieno il full contact è quella più affascinante e bella da vedere, dato che gli avversari non pensano soltanto a “picchiarsi”, ma possono offrire gesti tecnici di alta scuola, come calci in rotazione, saltati e non, cercando di unire alla potenza dei colpi una perfezione tecnica e una spettacolarità che non è facile di solito riscontrare nelle altre discipline a pieno contatto.
La "low Kick" è la forma più giovane della kickboxing introdotta nei tornei Wako non più di 10 anni fa. Come dice il termine stesso "low kick ovvero calci bassi" gli atleti come nel full combattono all’interno di un ring con la regola che i calci possono essere portati anche sia all’interno che all’esterno coscia. Gli atleti come nel full portano calzari, guantoni e paratibie, li differenziano anche l’abbigliamento, calzoni lunghi nel full, corti nella low kick.
Nel Full Contact hanno gareggiato i seguenti ragazzi:
Giuseppe Di Cuia nei – 63,500 Kg primo classificato
Michele Denora nei -71 Kg primo classificato
Davide Paradiso – 75 Kg secondo classificato
Vincenzo Scarnato – 81 Kg primo classificato
Emanuele Bianco -86 Kg primo classificato
Nella low kick hanno disputato gli incontri in programma
Giuseppe Di Trani – 67 Kg primo classificato
Petryk Artur – 75 Kg primo classificato
Soddisfatto per i risultati ottenuti dai suoi allievi il maestro e campione del mondo in carica Biagio Tralli: "Tutti si stanno allenando con molta serietà e adesso mi auguro di far vedere ai campionati italiani fanno vedere di che pasta per portare il maggior numero di titoli Italiani a casa".
E dopo la tappa di Catania gli appassionati di kickboxing non possono perdere l’appuntamento del prossimo 27 febbraio a Gioia del Colle presso il Palazzetto dello sport: l’incontro clou della serata mette in palio il titolo mondiale di full contact tra lo sfidante Roberto D’Avanzo e l’atleta spagnolo campione del mondo in carica Narbona Lopez. Roberto D’Avanzo, allenato dal Maestro Donato Milano e da Biagio Tralli ha buone possibilità di portare a casa il titolo iridato nei Super Welter al limite del peso di 69,100 Kg.
Nella foto in basso gli atleti della Dinamic Center presenti a Catania con il maestro Biagio Tralli e la locandina dell’incontro che mette in palio il titolo mondiale di full contact a Gioia del Colle