Nella seconda giornata dei campionati Interregionali di kick boxing, valevoli per le qualificazioni alle nazionali disputata al Pala Gallo di Catanzaro grandi successi per gli atleti materani della Dinamic Center di Matera guidati dal maestro Biagio Tralli, che ancora una volta ha portato grande prestigio alla città dei Sassi nel mondo delle discipline sportive da combattimento.
L’apertura dei giochi è affidata a Paola Tralli che alla sua prima esperienza come agonista ha combattuto nella sezione light contact. Sfide bellissime con esibizioni di tecniche ben eseguite e self-control mostrato dalle due protagoniste sul ring e gara vinta, per verdetto unanime dalla materana Paola Tralli Paola (50 kg – Light Contact).
A seguire è la volta di Ludovica Francione (65Kg – Light Contact): anche lei è alla sua prima esperienza e contro un’avversaria temibile, veterana del tatami e più volte vincitrice nella sua categoria Francione deve arrendersi anche riesce a dare filo da torcere alla lottatrice più accreditata.
In contemporanea, su un altro tappeto, erano già in corso le gare di kick-light. Il primo a salire sul tatami è Nunzio Latorre (-70 Kg), alla sua seconda performance. Tre match da due round di due minuti l’uno, gestiti con tutta la grinta e la caparbietà degni di un combattente. Non c’è partita per gli avversari e Latorre si impone nelle tre partite conquistando il primo posto.
Nella kick-ligh si fa notare anche Gabriele Martulli (-63 Kg), atleta ormai esperto che ha letteralmente dominato il primo round dell´incontro che lo ha visto protagonista, non lasciando un attimo di respiro al suo avversario. Poco più tranquilla la seconda metà del secondo round, in cui Martulli si è trovato un po’ impreparato di fronte alla reazione dell’avversario. Il materano ha subìto qualche colpo che lo ha disorientato, ma alla fine anche Martulli ha conquistato il primo posto.
Per il Full Contact ha combattuto per la Dinamic Center l’esordiente Antonio Martino (-67 Kg), esordio. Sapientemente diretto dal maestro Biagio Tralli, Martino è riuscito a stendere al tappeto il suo avversario già a metà del primo round. Il colpo ha permesso al materano di gestire il resto dell’incontro con più serenità e sicurezza, ottenendo un meritato primo posto.
Quindi è toccato a Vito Plasmati (-67 Kg) aprire gli incontri di low kick sul ring. Purtroppo l’atleta non era stato avvisato e così senza riscaldamento si è ritrovato sul ring un po’ impreparato dal punto di vista fisico e psicologico. Una particolare che ha influito solo leggermente nello sviluppo della prima parte dell’incontro, quando Plasmati si è trovato in difficoltà. Poi è arrivata la grandissima ripresa del materano, che ha costretto l’avversario alle cure mediche. Per i giudici i colpi del materano non sono bastati e così Plasmati ha chiuso la gara al secondo posto.
Per quanto riguarda le altre sfide primo posto per Michele Lorusso (+80 Kg kick light), secondo posto per Angelo Zimmari (-69 Kg light contact) dopo una lunga assenza dalle gare, primo posto per Scarnato Vincenzo (-80 Kg light contact). Una nota speciale di merito va riconosciuta a Pierpaolo Risimini (+80 Kg Kick Light) neo adepto del team guidato da Biagio Tralli, al suo primo ingresso nel mondo agonistico. Tre match combattuti con grande determinazione e volontà per Risimini, che ha subito e restituito colpi di un certo calibro, stremando gli avversari già rodati per conquistare un meritato primo posto.
Meno fortunati sono stati Francesco Finzi (-60Kg Light Contact), che ha chiuso al terzo posto e Luciano Gaudiano (-65 Kg Light Contact) che si è visto attribuire un terzo posto tra lo stupore del suo avversario, che già pensava alla sconfitta.
Da ricordare, tra i qualificati per le finali degli Sport da Ring: Giuseppe Di Cuia (-63Kg full contact 1ª Serie), Angelo Zimmari (-67Kg full contact 1ª Serie), Michele Denora (-71Kg full contact 1ª Serie), Emanuele Bianco (-81Kg full Contact 1ª Serie), Vincenzo Scarnato (-81Kg full contact 2ª Serie) e Michele Michele (-86Kg full contact 3ª Serie).