Il meglio del ciclismo amatoriale del centro-sud arriva nella città dei Sassi. Domenica 12 settembre il circuito del sole svolgerà l’ultima delle dodici tappe previste proprio a Matera, con la 2^ edizione della Gran Fondo, che prevede un percorso di 95 chilometri per il giro medio e 125 chilometri per il Gran Fondo, riservato agli atleti maggiormente allenati. La manifestazione sportiva, promossa dal gruppo ciclistico Emmety Cycling di Matera è stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della società sportiva Pino Squicciarini e dai fratelli Adriano e Nunzio Pedicini, da sempre innamorati del ciclismo e impegnati nella promozione di questo sport nella città di Matera. L’assessore Silvia Vignola è intervenuta per rappresentare l’amministrazione comunale. Matera è la seconda tappa lucana del circuito del sole, dopo quella organizzata a Rionero in Vulture. La gara – ha precisato Adriano Pedicini – toccherà i cinque colli della provincia materana. Start alle ore 8,30 in via Aldo Moro per poi raggiungere i comuni di Grassano, Grottole, Miglionico, Pomarico e Montescaglioso, con ritorno a Matera per la cerimonia di premiazione della tappa e dei vincitori assoluti del circuito del sole. L’organizzazione offrirà anche un pranzo a tutti i ciclisti iscritti alla gara. Attualmente sono un centinaio gli atleti che hanno garantito la presenza ma le iscrizioni sono ancora aperte e il numero di concorrenti potrebbe toccare quota trecento. La Regione Basilicata ha finanziato la differita della manifestazione su Sky, canale 920 ma chi non avrà la possibilità di seguire la trasmissione potrà recuperarla sul sito internet www.joytv.it. Pedicini ha anche ringraziato la Provincia di Matera per aver messo in sicurezza tutte le strade interessate dal percorso.
Il presidente di Emmety Cycling Pino Squicciarini ha ricordato che saranno premiati a Matera i primi tre corridori assoluti del giro medio, i prmi tre del giro lungo e i primi tre classificati di ogni categoria in campo maschile e femminile. L’organizzazione donerà ai ciclisti un pacco con i prodotti tipici della nostra terra. Il pane offerto dal Consorzio IGP Pane di Matera, il vino del consorzio Vini Doc Matera e la pasta di Matera. Sino a questa mattina erano dieci le donne che avevano già prenotato la partecipazione alla Gran Fondo Città dei Sassi. Due i ciclisti materani pronti a sfidare i colleghi provenienti dalle regioni del centro-sud d’Italia. Tommaso Elettrico, che ha trionfato nella passata edizione e Vito Buono. Il target di partecipanti è davvero molto largo: si va dai 16 ai 70 anni.
Adriano Pedini ha ricordato che lungo il percorso sono previsti dei punti-ristoro grazie al contributo offerto dall’Avis. Un ringraziamento particolare va rivolto anche ai volontari dell’associazione Aeop e al gruppo emergenza.
Michele Capolupo
Nella foto in basso da sinistra verso destra Adriano Pedicini, Silvia Vignola, Nunzio Pedicini e Pino Squicciarini in conferenza stampa di presentazione della Gran Fondo Città dei Sassi.
A seguire la locandina dell’evento.
.