Domenica 31 gennaio presso il “Palasassi” con inizio alle ore 8.30 la fase provinciale del “Join the game”, campionato italiano “3 contro 3”.
La manifestazione, organizzata dal locale Comitato Provinciale FIP, presieduto da Luciano COTRUFO, è riservata a squadre di categorie “Under 13” e “Under 14” maschile e femminile regolarmente iscritti/e negli elenchi FIP o Minibasket e in regola con la normativa nazionale vigente al momento dello svolgimento del torneo.
Di seguito si riportano i dati statistici relativi alla manifestazione:
NUMERO SOCIETA’ ADERENTI: 10
NUMERO SQUADRE PARTECIPANTI: 40 – 6 FEMMINILI – 34 MASCHILI
BAMBINI PARTECIPANTI: CIRCA 160
UNDER 13 MASCHILE: 20 SQUADRE
UNDER 14 MASCHILE: 14 SQUADRE
FEMMINILE: 5 SQUADRE UNDER 13 E 1 SQUADRA UNDER 14 RIUNITE IN UN UNICO GIRONE
SOCIETA’ FEMMINILI PARTECIPANTI: 3
SPORTING CLUB MATERA
PINK BASKET BERNALDA
FIDES TRICARICO
SOCIETA’ MASCHILI PARTECIPANTI: 8
CESTISTICA BERNALDA SRL
PIELLE MATERA
CEST. ARCOBALENO
CESTISTICA GRASSANO
VIRTUS MATERA
BASKET SALANDRA 2005
FIDES TRICARICO
TURSI
ELENCO SQUADRE FEMMINILI:
SPORTING CLUB MATERA (3 SQUADRE)
FIDES TRICARICO (1 SQUADRA)
ELENCO SQUADRE MASCHILI:
CESTISTICA BERNALDA SRL (4 SQUADRE)
PIELLE MATERA (12 SQUADRE)
CEST. ARCOBALENO (1 SQUADRA)
CESTISTICA GRASSANO (2 SQUADRE)
VIRTUS MATERA (9 SQUADRE)
BASKET SALANDRA 2005 (2 SQUADRE)
FIDES TRICARICO (1 SQUADRA)
TURSI (2 SQUADRE)
Le squadre più presenti sono lo Sporting Club (3) per il settore femminile e la Pielle Matera (12) per il settore maschile.
La formula prevede che ogni squadra sia composta di quattro giocatori, tre in campo e una riserva.
Si giocherà simultaneamente su due metà campo. Le squadre si incontreranno con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata con un tempo della durata di 5’ ciascuno.
Al termine di ogni gara verrà attribuito il seguente punteggio: Vittoria:Punti 3 Pareggio:Punti 1 Sconfitta:Punti 0.
Il tempo di gara è tenuto da un’unica postazione, durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi da gioco.
L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket, fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto.
Saranno applicate le regole classiche del “3 contro 3”. Di seguito ricordiamo le principali:
– Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento FIP.
– I cambi sono liberi e possono essere effettuati “in corsa” a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo.
– L’intercettazione difensiva perché diventi azione d’attacco deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale.
– Dopo ogni canestro realizzato la palla passa agli avversari, con una rimessa dal fondo campo.
– Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo alla squadra che lo ha subito. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti un ulteriore punto per il fallo subito e la palla passa all’avversario con una rimessa dal fondo.
– Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli; ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto alla squadra avversaria.
Le prime classificate di ogni girone, ed eventuali ripescate, potranno partecipare alle finali regionali che avranno luogo nel prossimo mese di marzo a Montescaglioso, la cui organizzazione è stata affidata alla locale Polisportiva Arcobaleno coordinata dagli istruttori Liborio Panico e Domenico Fortunato.
Ricordiamo che Matera nutre una grande tradizione in questa disciplina, infatti con la categoria 1989 allenata da Luciano COTRUFO, la Pielle Matera giunse ad un passo dalla conquista del titolo italiano, perdendo la finalissima nazionale contro Varese. Gli atleti, accompagnati da coach Cotrufo erano: Michele Castoro, Giuseppe Paolicelli, Angelo Barnabà e Costantino Cutolo.