Presentata in sala giunta la prima edizione del campionato provinciale di ciclismo “1° Trofeo “Città di Matera” -, gara organizzata dall’Associazione Emme Ti Cycling, G.C. Bellisario: si svolgerà il prossimo 5 luglio 2009. Al tavolo il presidente provinciale della Fci Carmine Acquasanta, il presidente EmmeTiCicling Giuseppe Squicciarini e il vicepresidente Nunzio Pedicini, il consigliere comunale Adriano Pedicini. Così il consigliere Pedicini fa gli onori di casa: “ L’amministrazione ha messo a disposizione la Piazza della Visitazione e la messa in sicurezza della corsa. Abbiamo fatto ogni sforzo per dare alla società la nostra disponibilità nel miglior modo possibile. Quando si parla di sport si pensa al calcio ma bisogna anche invertire la tendenza. Il ciclismo appassiona tanti giovani e occorre promuovere questo sport per incrementare il numero dei ciclisti professionisti a livello regionale. A Matera attualmente si contano più di cinquecento iscritti.
Il presidente dell’Fci Acquasanta: “Il comitato provinciale che presiedo esordisce con questa manifestazione che ho voluto fortemente portare a Matera. Al termine della gara saranno assegnate dieci maglie, una per categoria. Domenica 5 luglio sarà a Matera per l’occasione anche il ciclista Pozzovivo, che lo scorso anno è arrivato ottavo al giro d’Italia.”
Pino Squicciarini rende noto il percorso: “Abbiamo voglia di coinvolgere non solo i ciclisti di Matera e Potenza ma anche il movimento ciclistico della Puglia. Abbiamo voluto legare l’evento alla festa della Madonna della Bruna del 2 luglio a Matera”.
La novità essenziale di questa edizione è l’organizzazione in unica tappa “Matera” e non più il trofeo delle due provincie come le precedenti organizzazioni.
10 maglie per 10 categorie. Le uniche categorie accorpate sono le donne e la m7 m8 per gli over 60’anni.
Un percorso “nervoso” come si dice in gergo, fatto di saliscendi e dossi, con un finale selettivo e un arrivo tutto in salita e non in volata.
Punto di incontro sarà il parcheggio del comune, dove i ciclisti potranno lasciare le vetture e organizzarsi per il via. Il percorso agonistico partirà dalla martella e per 90 km attraverserà l’entroterra lucano, dalla panoramica della diga San Giuliano, Miglionico, Grottole (già gran premio della motnagna) per poi tornare da Grassano verso Matera, entrando dalla paip2 via gravina, via dante fino al traguardo presso l’Eurospar. Tempo stimato 3 ore. Partenza 9,30 rientro massimo per tutti entro le 13,00
Il percorso turistico invece partirà dal parcheggio del comune per attraversare Matera, il rione dei sassi entrando da via Casalnuovo per poi uscire da Sant’Agostino.
Per tutti grande festa in serata in piazza della Visitazione per le premiazioni e il pasta party.