E’ in pieno svolgimento presso il Magna Grecia Hotel Village di Metaponto , la seconda delle tre settimane del “Summer Camp 2007”, una vacanza sportiva per ragazzi e bambini organizzata dalla PIELLE Matera.
Nella prima settimana hanno soggiornato nella moderna e rinomata struttura turistica di Metaponto circa 130 mini atleti provenienti, otre che da Matera, dalle province di Roma, Caserta, Taranto, Matera. Presente anche un nutrito gruppo (circa trenta) di bambini provenienti dall’estero che, assieme ai loro coetanei italiani, hanno alternato momenti di lavoro sui campi da basket a momenti di divertimento. Infatti il complesso programma settimanale prevede una mattinata presso l’acquapark, escursioni in barca a vela, una serata al bowling e tante altre attività sportive come il calcetto, tiro con l’arco ed il beach volley oltre a momenti di relax presso la piscina e lo stabilimento balneare del Magna Grecia Hotel Village.
Durante la seconda settimana soggiornano a Metaponto circa 140 ragazzi, provenienti in gran parte da diverse località della Puglia. Come per la prima , anche per la seconda settimana la direzione tecnica è affidata al coach, Lillino Ciracì che, pazientemente, svolge con meticolosa maestria un lavoro specifico sui fondamentali. Il lavoro per i gruppi di minibasket, invece, è affidato ai Formatori Nazionali Benny De Carlo e Guido Galante, coadiuvati dal prof. Giovanni Papapietro.
I ragazzi, inoltre, hanno anche come istruttori figure di notevole spessore quali Monica Bastiani (Componente della Nazionale Olimpica di pallacanestro alle olimpiadi di Barcellona), Luciano Cotrufo (Allenatore Nazionale), Lele Zotti, Gino Macellaio e Giovanni Laterza.
Riguardevole anche il parco dimostratori con Domenico Barozzi (nazionale U18 – Siena A1), Vincenzo Di Pierro (Gragnano B1) e Damiano Faggiano (Trapani B1) ed il giovane Michele Castoro (Bawer Matera B1) che, con molta semplicità ed umiltà, hanno lavorato a fianco dei giovanissimi cestisti svelando loro i piccoli “segreti professionali”.
La giornata clou della settimana sarà venerdì, con ospite di eccezione il giornalista di Sky Flavio Tranquillo, che intratterrà i ragazzi con aneddoti sulla NBA, soddisfacendo tutte le curiosità sul mondo cestistico americano e commentando in via esclusiva la consueta partita “All Star” tra camper, dimostratori ed istruttori. La stessa sarà diretta dal fischietto materano di serie A1 Roberto Materdomini.
La terza settimana del Summer Camp avrà inizio domenica prossima e sono previste circa ottanta presenze dalla Toscana, Lazio, Puglia e Basilicata.
In una struttura a quattro stelle, dotata di tutti i comfort e con uno staff di animazione composto da oltre trenta unità, la sicurezza per ragazzi e bambini è garantita. I “camper”, infatti, si muovono con un trenino elettrico e solo in rare occasioni lasciano la struttura alberghiera, trovandosi all’interno i campi da basket, calcetto, tennis, sala fitness e piscina.
Lo sport quale veicolo di promozione turistica, dunque, lo slogan che la Pielle Matera ha inteso lanciare con l’organizzazione del Summer Camp, il più grande evento di turismo abbinato allo sport che si realizza nella regione Basilicata.
Un momento di relax nel Summer Camp della Pielle
… E la foto di gruppo con le mani al cielo!