Dragutin Ristic, nella storia del calcio materano sarai sempre ricordato per i tuoi 23 gol in un solo campionato nell’anno della promozione in C2 al termine del campionato 1990-91.
Dopo la promozione non hai potuto giocare in C2 con il Matera. Perchè?
I ricordi del un campionato come quello rimane sempre presente nel mio cuore,perche’ vinto in una piazza calcistica importante. Come compagno di squadra senza dubbi era Piero Caputo quello con quale mi trovavo meglio. Gli dicevo sempre che dovevo rendergli mezzo stipendio perche’ mi faceva passagi verso la porta aversaria in stile alla Platini. Sono rimasto deluso per non poter continuare giocare in C2 con quella belissima squadra. Motivi erano niente altro che burocratici.
Matera cosa ha rappresentato nella tua carriera di calciatore
chi ti ha scoperto e come sei arrivato a giocare nella città dei Sassi?
Per prima volta mi sentivo da profesionista vero e proprio quello che volevo fare da sempre, cosa che mi è stato negata un anno prima a Crotone in C2, sempre per i motivi di tesseramento. Il mio primo arrivo a Matera e’ stato nel 1986 quando c’erano due squadre: Matera e Pro-Matera ma non si fece niente e sono finito ad Acri per le prossime tre stagioni.
Tra i tanti allenatori che hai avuto chi ricordi con particolare affetto?
Li ho avuto davero tanti,in 5 paesi diversi.Ogniuno di loro e’ stato importante per me perche’ avevo la possibilita di conoscere 5 diverse scuole calcistiche in Croazia,Italia,Scozia,Portogallo e Islanda.
Pasquino non c’è più, come ricordi l’allenatore che ci ha fatto tornare in serie C2?
Lui e’ stato quello che mi ha insegnato di più .Prima ero più impulsivo e meno disciplinato in campo,per questo dico che con lui sono diventato il calciatore piu maturo.In tanto ocasioni dopo quell’anno racontavo ai miei compagni di squadra di un alenatore di nome Marcello Pasquino come il piu bravo di tutti queli che ho avuto nella mia lunga cariera calcistica. Lui è stato di piu’ di un semplice allenatore, un insegnante e uno stratega. E’ vero che voleva vincere sempre pero’ sapeva annulare tutte le abitudini meno adatte per il suo modo di vedere il calcio.
Sei arrivato dall’Acri. Raccontaci la tua carriera di calciatore
La mia prima esperienza calcistica parte da Acri per quatro stagioni con 100 presenze e 52 reti.90/91 Matera 23 reti,91/92 Chianciano 8 reti, 92/93 Benevento 20reti, tutti in serie D.93/94 Dundee 8reti, marzo 94 Falkirk 6 retik, 94/95 Dundee United 6 reti,95/96 Tirsense-Portogallo 6 reti tutte respetive serie A.Dicembre 96 Castrovillari C2 3 reti,maggio-agosto 97 Akranes-Islanda serie A 7reti,dicembre 97 Narnese 3 reti,98/99 Sestrese 5 reti,99/00 Rende 7 reti,dicembre 99 Campobasso 6 reti,00/01 Brindisi 9 reti tutti in serie D. 01/02 Ravenna calcio 22 reti,02/03 Suzzara 15 reti entrambi campionato di Eccellenza.Due anni fa a Novoli calcio per accettare la richiesta di un amico procuratore, abbiamo conquistato i play off di eccellenza senza succeso. Pareggiamo due volte 0-0,senza reti per un mese e mezzo. Una esperienza che non dimentichero mai perche’ dopo essere stato fermo re anni,qualcuno si è ricordato di me.
Dopo aver appeso le scarpe al chiodo sei diventato allenatore. Come hai cominciato e quante squadre hai allenato. Quest’anno che squadra alleni?
Gia allenavo giocando a Suzzara in eccellenza.Giocavo in prima squadra e allenavo nella categoria esordienti classe 91/92. Una volta tornato in Croazia sono entrato a far parte di una scuola calcio, prima educazione e poi vittoria, questo era mio credo con i giovani. Un anno in serie D Croata e poi C1 Croata a Pola dove ho iniziato i primi passi calcistici. Quest’anno solo scuola calcio per motivi logistici. La C1 croata è simile a una categoria tra D e C2 italiana. Qui non è come in Italia al livello organizzativo, è impesabile trovare in quinta categoria circa duemila abbonati come da voi a Matera.
Dragutin Ristic sei sposato? Hai figli?
Proprio a Matera è iniziata la nostra vita insieme,mia e di mia moglie Sandra. Abbiamo insieme due figli maschi bellissimi di nome Marco e Sandro, Marco dodici anni e Sandro 8 anni.Entrambi per la mia sfortuna non giovano a calcio pero fanno i nuotatori, per adesso.
I tuoi hobby quali sono?
Per adesso sono talmente ocupato sulla organizzazione della scuola calcio che non ho il tempo per me stesso.
Quante volte sei tornato a Matera dopo la vittoria del campionato?
Per verita’ poche.Una volta da avversario in C2 con il Castovillari calcio e tre volte a trovare i amici mentre negli ultimi due anni da spettatore alle ultime partite dei campionati.
Ti aspettavi un crollo della squadra dopo l’ottimo avvio di stagione. Secondo te quali sono le cause?
Non mi aspettavo niente perche’ il campionato è lungo.Il calcio e bello perche’ c’e una andata e un ritorno. Non sono a Matera e quindi per me è impossibile sapere le cause.
A Matera torneresti volentieri. Che messaggio vuoi mandare alla dirigenza.
Voglio essere piu che sincero,a piedi.Avere una dirigenza come questa che e’ riuscita a convincere cinquemila spetattori a sostenere la squadra dopo le delusioni precedenti è già una vittoria. Siete proprio grandi come nel mio periodo piu importante della mia cariera calcistica. Credete nella questa squadra che in questo momento li manca quello che avete voi,serieta detterminazione e voglia di uscire da mondo diltantistico(per dire).E non molare mai.
Che consiglio vuoi dare al tecnico Foglia Manzillo per tornare a vincere e cercare la rimonta sul Brindisi e le altre squadre che sono davanti al Matera?
Penso che non ha bisogno di miei consigli.Se ne posso dare uno è quello di continuare per la sua sua strada. Ripeto:campionato e’ lungo,tutto è possibile se si gestisce bene l’accumulo dello stress che produce la piazza esigente come quella di Matera.
C’è un utente di sassilive che proprio ieri ti ha nominato dicendo che ci vorrebbe Ristic per risollevare la situazione critica. Cosa vuoi rispondere in proposito?
Si ho visto il suo messagio a proposito.Se dico che domani mattina posso arrivare a Matera per accogliere la sua richiesta è la pura verità. Grazie per la stima.
Lascio un saluto finale ai tifosi dell Matera.
Nulla succede per caso,i campionati si vincono e si perdono. Si puo cambiare tutto, i calciatori, allenatori, la dirigenza pero rimane sempre un grido.
MAAAAAAAAA…
TEEEEEEEEEE…
RAAAAAAAAAAAA…..
MATERA MATERA MATERA.
Dragutin Ristic
Nella foto Dragutin Ristic nella sua Pola.
RISTIC! IL COMMENTO TE L’HO LASCIATO IO! GUARDA SE DAVVERO C’E’ LA POSSIBILITA’ DI TORNARE A MATERA ALL’INTERNO DELLA SQUADRA CON QUALCHE INCARICO IMPORTANTE! SEI RIMASTO NEL MIO CUORE E IN QUELLO DI MOLTI TIFOSI, SAPERE CHE CI SEI TU QUI A MATERA BASTEREBBE A RIEMPIRE LO STADIO E A FAR TORNARE A SOGNARE!
PURTROPPO CREDO CHE NN VEDREMO MAI ALTRI BOMBER ALLA TUA ALTEZZA QUI DA NOI!
SEI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI COME SE NON TE NE FOSSI MAI ANDATO DA MATERA!
CIAO DRAGUTIN, TI SARO’ SEMPRE GRATO X QUELLE 23 RETI E X QUEL CAMPIONATO CHE NON DIMENTICHERO MAI 😀
quelli x me sono stati gli anni piu’ belli,avevo 11 o 12 anni,ricordo bene come giocava il matera,ordinato e aggressivo,sulle fasce se nn sbaglio c’erano gardini e gigliotti che saltavano gli avversari scendendo alla cafu’ e crossando in mezzo,d’avanti c’era il BOMBER RISTIC che le buttava tutte dentro,LA GRADINATA ERA UNA BOLGIA E A MATERA NN PERDEMMO UNA PARTITA IN CASA X 2 ANNI,TUTTI IN CAMPO CORREVANO NN COME ORA CHE SI SENTONO DEGLI EROI SENZA AVER FATTO NULLA,CMQ CIAO RISTIC E GRAZIE DEI BEI MOMENTI CHE CI HAI REGALATO….
che sia di buon auspicio per Diego. Ciao Dragutin, per me rimarrai un mito!
Per la prossima partita proporrei una squadra senza Chisena che non vedo in condizione di giocare come lui sa e noi vogliamo dunque Gatti in porta,difesa con Schiavone Martinelli Lonardo e Giglio,centrocampo con Marsico La Fortezza Renna o Giroletti e Naglieri o Acampora con Garcia e Albano in attacco.Sempre Matera.
La prtita con il Bacoli Sibilla sarà arbitrata da Fogliano coaudiuvato da Abruzzese e Fieri.
i rikordi piu belli a parte la promozione in B AVEVO 9 ANNI SONO LEGATI A LUI!! CHE CAMPIONATO MERAVIGLIOSO io non ti dimentikero maiiiii mi piacerebbe rivederti IL DIRETTORE CAPOLUPO SA DOVE PORTARTI SE RITORNI A MT!!CIAOO BOMBER
Nel calcio nessuno ha mai vinto i campionati con due centrocampisti centrali e due esterni puri, che non assicurano alcuna copertura ai terzini.
Per cercare di dominare la partita a centrocampo si gioca con un’ala di ruolo, due centrocampisti centrali (un incontrista e un mediano-regista) e un centrocampista-esterno (mezzala) in grado di spaziare dal centro alla fascia, con continue sovrapposizioni dei terzini i quali, a loro volta, vengono coperti in fase difensiva.
Per cui vedrei bene: GATTI in porta, SCHIAVONE e GIGLIO terzini, MARTINELLI e LONARDO difensori centrali, MARSICO mezzala dx, GIROLETTI e LA FORTEZZA centrocampisti centrali, NAGLIERI ala sinistra, ALBANO prima punta, CHISENA (o ANCORA o PRINCIPIANO..in base a chi sta meno fuori forma..) come seconda punta.
Premesso che SCHIAVONE è meglio di Mari, ma vorrei vederlo all’opera + spesso per capire se è paragonabile a IDDA del Brindisi, che è un terzino destro under in grado sia di difendere che di sovrapporsi in fase d’attacco. GIGLIO è troppo macchinoso e lascia a desiderare sia in fase difensiva che offensiva (nel suo ruolo il Brindisi ha TADDEI, che è un under molto forte).
NAGLIERI dovrebbe intestardirsi di meno a scartare, fare + cross e coprire di + GIGLIO. MARSICO è l’unico centrocampista che abbiamo in grado di giocare da mezzala destra. GIROLETTI e LA FORTEZZA ho paura che, raggiunta la loro forma ideale, siano due buoni incontristi…e il regista dov’è???
Anche quando la squadra raggiungerà il top della condizione fisica credo che Rebesco e Foglia Manzillo non saranno per nulla soddisfatti della mancanza di un terzino sinistro e di un mediano-regista all’altezza di una squadra da primato. Forse saranno quelli i ruoli da rinforzare, tagliando tutti i villeggianti, ossia coloro i quali hanno dimenticato che LA MAGLIA DEL BUE VA ONORATA FINO IN FONDO!!
Ho la videocassetta di Acri-Matera 0-3
Matera-Acri 7-2
Matera-Gangi 2-0 (12.000 spettatori)
Gangi-Matera 0-0 con relative interviste sul campo
Alcune puntate di Obiettivo C/2 su teleradiolucana
e tutti i gol del Matera in serie B.Chi e’ interessato puo’ lasciare il nominativo a Mikybarroyal.
peugeotgt1 sono tutti in formato vhs?
Miky 5 anni fa mi fece vedere la cassetta del Mt in serie B, forse era la tua?
ho sentito che dovrebbe arrivare in squadra un certo MOLITERNI,chi ne sa qualcosa? in che ruolo gioca e dove ha giocato?
Mi fa piacere che più o meno la pensi come me, ma ne sono certo che siamo in
tanti.
Domani si vedranno bene o male i materani IGP, perchè quelli che sono
“MATARRIS” oggi andrebbero protetti!Molti parlano male non solo nel
calcio, ma in generale, sulla nostra città, ma nessuno si da da fare, aspettano
che piovi dal cielo kissà kosa..boh.Cqm, domani anche con il freddo pungente si
vedranno i veri tifosi biancazzurri, quelli che la città la portano nel cuore,
la amano e ne portano alto il suo nome.A domani.
domani si stara’ piu’ tranquilli allo stadio senza le KIKKIVEDDE,che resteranno al calduccio su sky-divano sbirciando pag258 di televideo…. :whistle:
Pasquale Moliterni (classe 87 con trascorsi a bellaria,frosinone ed andria) è in trattativa con il Pescina VDG, società che milita nel girone C della seconda divisione, ed ha quasi firmato!!…comunque la miglior difesa che potrebbe schierare il matera secondo il mio parere è questa:giglio, martinelli, lonardo, armento…con a centrocampo naglieri e acampora com e under….in ogni caso dmn vinceremo!! forza matera SEMPRE E COMUNQUE
Pensate a me che oggi sto di turno ad irsina nella mia bella postazione del 118 a NON VEDERE NULLA…(nn ci sta manco il televideo,quindi niente pagina 258)
Ragà,quanto è brutto lavorare su turni…
Quest’anno è la prima in casa che mi perdo,e il problema serio e che nn ho ancora i turni di dicembre,dopo che ho supplicato i miei “superiori” di lasciarmi libero almeno il 7 ed il 21…speriamo!
Chi si fa spaventare dal freddo, farebbe meglio a starsi a casa tutto il campionato,o fare come un annetto fa facetmmo io alcatraz e mio fratello,(ovviamente con altri TIFOSI degni di tale nome)quella volta che ci prendemmo un sacco di freddo che solo cristo lo sa… (te lo ricordi alcatraz?)
Ci vediamo alla prossima giovani, e mi raccomando, urlate un po’ anche x me…
SOLO MATERA!
Il match della Bawer di stasera si puo’ vedere in diretta su SPORTITALIA 24 insieme ad altre tre partite.
FORZA MATERA
Ciao,li ho sia in vhs che in dvd.Le partite col l’Acri sono sono in vhs.Chiamami e te li porto.Ciao.3936352057
[quote=zorro]ho sentito che dovrebbe arrivare in squadra un certo MOLITERNI,chi ne sa qualcosa? in che ruolo gioca e dove ha giocato?[/quote]
oh ma t vù sta citt!!
sul sito ufficiale nn sta scritto niente,quindi basta con questi “ho sentito” :angry:
ero un bambino quando per le strade si festeggiava la promozione e sentivo la gente gridare quel nome strano ‘ristic’: non me lo scorderò mai…questo è il mio primo ricordo del matera…dragustin per me sei una leggenda…grazie di cuore