È stato inaugurata ieri sera, presso lo stadio “XXI Settembre- Franco Salerno” di Matera, in occasione della partita di calcio Matera Fasano (Serie D, girone H), la prima “Baby Oasi” una ludoteca per accogliere bambini, dai tre agli otto anni, e consentire alle famiglie di assistere con tranquillità alle partite.
L'iniziativa, la prima e unica in uno stadio italiano, si chiama “Cuoricini biancazzurri” ed è nata da una intesa tra la società F.C. Matera e la cooperativa sociale “Il Puzzle”.
Il servizio, che si svolge nei locali sottostanti una delle gradinate dello stadio, è gratuito ed è riservato agli abbonati del Matera. Ieri sera erano circa una ventina i bambini che hanno utilizzato la Baby oasi giocando con gli scivoli o le strutture gonfiabili e seguendo le attività programmate alla presenza degli educatori e degli animatori della Cooperativa Il Puzzle, mentre i genitori tifavano per la loro squadra del cuore.
“L’idea di un baby parking – afferma il presidente della Cooperativa Il Puzzle, Giuseppe Bruno- nasce per offrire alle famiglie l’opportunità di partecipare ad un momento di aggregazione sociale, come può essere il calcio e viverlo nella sua interezza con tutta la famiglia. L’appartenenza ad una comunità dinamica, la valorizzazione dell’identità, la massiccia ed entusiasta partecipazione di pubblico, tra cui figurano numerose famiglie, ci ha stimolati a creare questo progetto che unisce la passione per lo sport di grandi e piccini”.
Parere positivo per questa iniziativa è stato espresso anche dal sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico che lo ha definito un “servizio ad alta valenza sociale che avvicina le famiglie allo sport”.
L’idea di un baby parking offre, dunque, alle famiglie l’opportunità di partecipare ad un momento di aggregazione sociale, come può essere il calcio, e viverlo tranquillamente con tutta la famiglia.
“Questa partnership –conclude Bruno- tra F.C. Matera e Il Puzzle, che rientra nel progetto ‘La Filiera della Serenità’, è uno dei servizi aggiuntivi che offriamo alla famiglia poiché crediamo fortemente nel valore sociale che lo sport può assumere per la sana crescita dei ragazzi e dell’immagine della nostra città.