"Provate a respirare intensamente, laddove finisce il vostro respiro troverete noi ultras che piangiamo e onoriamo Leonardo, uomo di rispetto e di libertà". E' stata questa la dedica esposta con un lungo striscione in gradinata dagli ultras biancoazzurri. Un mazzo di fiori è stato deposto proprio nei pressi dello striscione dal gruppo del tifo che ha organizzato il primo memorial "Leonardo Lapolla", gli Ultras Alta Qualità. Perchè anche gli ultras hanno un cuore. Gli Ultras Altra Qualità sono gli eredi dei Pessimi Elementi. In prima linea c'è sempre Franco Di Lecce, che tutti conoscono come Francolino. Sono stati proprio i tifosi del gruppo organizzato di Francolino a ricordare Leonardo Lapolla attraverso un torneo di calcio allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno al quale partecipano ben dodici formazioni. Prima di dare il via alle tre sfide in programma nella prima giornata il ricordo di Leonardo è stato affidato a don Domenico Spinazzola, parroco del borgo Venusio. Quindi un momento di spettacolo con l'esibizione equestre del cavallo Victor, guidato magistralmente dal fantino Angelo Ruggieri. Poi il via al memorial con la prima gara tra Vigili del Fuoco e Lapolla forever, guidata in panchina proprio dal figlio di Leonardo, anche lui agente di Polizia in servizio nella città dei Sassi. Ricordiamo che le altre partite si giocano il 18, il 20 e il 22 giugno, giornata in cui è previsto anche il concerto del gruppo materano Spot Light. Al termine della finalissima ci saranno anche i fuochi d'artificio.
Nelle foto in alto lo striscione dedicato al compianto commissario Leonardo Lapolla e le squadre che si sono affrontate nella prima sfida, Lapolla Forever in maglia biancorosanero e i Vigili del Fuoco in completo celeste.
Queste le squadre che partecipano al torneo.
Lapolla Forever
Vigili del Fuoco
Vecchia Rigamonti
ospedale "Madonna delle Grazie"
Ultras Alta Qualità Matera
Polizia Penitenziaria
Polizia di Stato
Carabinieri
Varisius – Project
Forza Matera
Guardia di Finanza
Fc Matera.
RISULTATI GARE DEL 16 GIUGNO
Ore 18 Lapolla Forever-Vigili del Fuoco 5-7 dopo i calci di rigore (2-2 dopo i tempi regolamentari)
Lapolla Forever: Prisco, Bochicchio, Marsico, Albano, Cristallo, Zaccaro, Bollettieri, Ciardiello, Albano Diego, Lapolla, Chisena. All. Lapolla.
Vigili del Fuoco: Giampetruzzelli, Rondinone, Paolicelli, Catanese, Petrone, Galitelli, Balice, Bressan, Vizziello, Iacovone, Tataranni. A disposizione: Rubino, Lopez, Cambio, Santochirico, Iacovone, Sabatelli, Iannella.
Reti: pt 8' Albano Diego, 9' Tataranni, st 11' Balice, 29' Chisena.
Sequenza rigori: Sabatelli gol, Albano gol, Balice gol, Marsico gol, Galitelli gol, Ciardiello gol, De Lucia gol, Chisena gol, Iannella gol, Cristallo respinto.
Ore 19,40: Ultras Alta Qualità – Polizia Penitenziaria 6-1
Ore 21 Varisius Project – Forza Matera 1-5
Reti: per il Forza Matera poker di Gagliardi e gol di Francesco Marsico, per il Varisius Project gol di Bellomo su rigore.
Durante l'intervallo delle partite esibizione del cavallo Victor guidato da Angelo Ruggieri.
GARE DEL 18 GIUGNO
Ore 18,30: Vecchia Rigamonti – ospedale Madonna delle Grazie 2-3
Ore 19,40 Polizia di Stato – Carabinieri
Ore 21 Guardia di Finanza – Fc Matera
GARE DEL 20 GIUGNO
Ore 18,30 vincente Lapolla Forever-Vigili del Fuoco contro vincente Vecchia Rigamonti – ospedale Madonna delle Grazie (gruppo A)
Ore 19,40 vincente Ultras Alta Qualità – Polizia Penitenziaria contro vincente Polizia di Stato – Carabinieri (gruppo B)
Ore 21 vincente Varisius Project – Forza Matera contro vincente Guardia di Finanza – Fc Matera (gruppo C)
GARE DEL 22 GIUGNO
Ore 17 VINCENTE GRUPPO A – VINCENTE GRUPPO B
Ore 18,15 VINCENTE GRUPPO C – MIGLIORE ELIMINATA TRA I GRUPPI A, B E C
GARE DEL 23 GIUGNO
Ore 19 PERDENTE GRUPPO A/B – PERDENTE GRUPPO C-MIGLIORE ELIMINATA TRA I GRUPPI A, B E C.
Ore 20 SPOT LIGHT in concerto
Ore 21,30 VINCENTE GRUPPO A – B CONTRO VINCENTE GRUPPO C-MIGLIORE ELIMINATA GRUPPI TRA I GRUPPI A, B E C.
Al termine del memorial previsti i fuochi d'artificio.