migliore prestazione italiana nei 50 mt delfino per l’atleta diversamente abile del Team light Frisenda Emilio.
Domenica 21 febbraio 2011 presso l’impianto Palasassi di Matera, in occasione dei campionati regionali assoluti di nuoto, l’atleta Frisenda Emilio ha fatto fermare il cronometro col tempo di 52”80 nella gara dei 50 mt delfino che rappresenta il miglior tempo della specialità dell’anno e il secondo tempo nei 50 mt stile libero con 47”30.Questi risultati rappresentano i nuovi record regionali. Il forte atleta Lucano dopo diversi anni di sacrifici e soddisfazioni vede sempre più da vicino la qualificazione olimpica per Londra 2012.
Da ricordare che sabato 4 e domenica 5 marzo Emilio sarà impegnato a Portici in occasione dei Campionati italiani Invernali dove cercherà di conquistare il titolo di campione d’Italia. L’atleta sarà impegnato nella giornata del 4 marzo nei 100 e 200 stile libero e nella giornata del 5 marzo nei 50 stile e nei 50 delfino gara dove è il favorito.
“Il nuoto è una buona forma di esercizio – spiega Angelo Rubino delegato provinciale del CIP(Comitato Italiano Paralimpico) e allenatore di Emilio. Poiché la densità del corpo umano è all’incirca simile a quella dell’acqua, il corpo viene sostenuto da questa e quindi meno stress viene posto su giunture e ossa. Inoltre, la resistenza al movimento dipende pesantemente dalla velocità del movimento, permettendo una calibrazione degli esercizi in base alle capacità di ciascuno. La psicomotricità in acqua – conclude Rubino – è un’attività particolarmente adatta alle persone meno abili e non, poiché l’acqua è un elemento facilitante, il contesto ideale per andare oltre i propri limiti, sia fisici che psicologici, Emilio è la prova”.