Conquista del trofeo e pieno di medaglie per il team della Scuderia Vento Barocco di Matera nella finale del Trofeo dei Tre Mari 2022, che si è svolta a Napoli presso il centro ippico Cavaliere Country Club il 29 e 30 Ottobre 2022.
La scuderia di Matera ha rappresentato la regione Basilicata in questo trofeo interregionale che ormai è indicato tra le manifestazioni di interesse nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri, per quanto riguarda le discipline ludico addestrative.
Gli atleti materani, diretti dal Tecnico Livia Bruno, hanno gareggiato nelle varie specialità conquistando vittorie ed ottimi piazzamenti:
Nella specialità Gimkana Jump 40, percorso ad ostacoli misto a passaggi obbligati, grandi prestazioni delle amazzoni Giulia Chiarenzain sella a Pollon Combina Guai e Ginevra Daraia, in sella a Stellina, chehanno portatoa casa il primo posto, vincendo l’ambito Trofeo.
Vincono il Trofeo nella specialità Gimkana 2, percorso ad ostacoli misto a passaggi obbligati e giochi di precisione, Emanuele Bosco in sella a Medea e Nadia Acito in sella a Stellina nella categoria B3.
Un quarto posto nella caotica categoria B1 per Giulia Castellaneta in sella a Carota ed Ilenia Rita Paolicelli in sella a Sole.
Nella Run& Ride, specialità di corsa a cavallo e a piedi, con scambi alternati dei cavalieri, altra medaglia d’oro per la categoria B1 con le amazzoni Nadia Acito ed Ilenia Rita Paolicelli, un argento per Giulia Castellaneta e Ginevra Daraia nella stessa categoria.
Nella B3, invece, si confermano vincitori dell’oro Emanuele Bosco e Giulia Chiarenza.
Nei pony games, giochi di abilità a cavallo, un argento nella categoria B1 per Ginevra Daraia e Giulia Chiarenza; un 5° posto per Giulia Castellaneta, Nadia Acito ed Ilenia Rita Paolicelli nella categoria B2, ed un Terzo posto per Federica Dambrosio ed Emanuele Bosco nella categoria Performance Club.
Con questa competizione si conclude la stagione agonistica degli atleti della scuderia Vento Barocco, che conferma la crescita personale e sportiva.