Buoni risultati per l’associazione sportiva materana alla Prima tappa Campionato Fitetrec Performance western Puglia-Basilicata.
Domenica scorsa 7 giugno, , cowboys e cowgirls lucani e pugliesi si sono ritrovati presso l’ASD The New Horseman della famiglia Losacco di Bari per dar luogo alla Prima tappa del Campionato Fitetrec Performance western Puglia e Basilicata.
Dopo alcuni anni di stop, finalmente la Performance western, che racchiude le più tecniche e accademiche delle discipline agonistiche dell’Equitazione americana, ritorna a calcare le arene meridionali, in particolare pugliesi e lucane, grazie all’interessamento spassionato dei responsabili Fitetrec Performance pugliese e lucano, rispettivamente Nunzio Losacco e Emanuele Lamacchia, e alla collaborazione di tanti appassionati di queste discipline.
Più di 60 ingressi, giudicati dal pluricampione italiano e europeo e Giudice internazionale Pasquale Minutello, divisi tra le varie categorie delle discipline Trail horse, Western Pleasure, Ranch Pleasure e Reining, hanno appassionato e divertito il folto pubblico presente, che non si è lasciato scoraggiare dalle alte temperature. La nota più lieta di tutta la giornata la presenza in campo delle giovani leve dell’equitazione western lucana e pugliese: bambini dai 7 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Questo fa ben sperare per il futuro di questo sport sano ed educativo, che permette ai giovani di vivere a contatto con la natura e gli animali e di avvicinarsi in mdod serio e professionale al mondo dell’agonismo nell’equitazione western.
Unico team lucano, l’Eledorado ranch ASDE di Matera, guidato dal suo presidente e Quadro tecnico Emanuele Lamacchia, ha ben figurato piazzando tra le prime posizioni alcuni degli otto cavalieri suoi tesserati e le sue due cavalle haflinger Ruby e Quappa. Ulteriore conferma per l’associazione sportiva materana, impegnata da oltre 5 anni nella pratica, valorizzazione e promozione dell’equitazione western sia in ambito regionale che nazionale ed europeo (ricordiamo che è in preparazione per la partecipazione al Campionato europeo haflinger che si svolgerà a Milano nell’ambito dell’Expo dal 15 al 20 settembre 2015).
Prossimo appuntamenti del Campionato Fitetrec Performance western a Settembre e Ottobre e una delle due tappe si disputerà proprio a Matera presso l’Eledorado ranch.