Suona l’Inno di Mameli nella chiusura della seconda giornata di Jumping Verona, tappa italiana di Longines FEI World Cup™ di salto ostacoli in corso di svolgimento nell’ambito di Fieracavalli.
A siglare l’ultima gara della giornata, una prova a tempo tabella C (h. 155) è stato l’agente scelto Emanuele Gaudiano in sella a Cocoshynsky (Prop. Equita Kft). Il cavaliere italiano ha chiuso il suo tracciato senza errori in 60”12, precedendo il giovanissimo irlandese Bertam Allen su Belmonde (62”80) e il belga Wilm Vermier su Gentlane de la Pomme (63”48). Nella top ten della gara seguono al quinto posto il 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet su Randon PLeasure (65”08Prop. Sgh Srl), Luca Moneta su Neptune Brecourt (Prop. Riders Srl), al sesto (66”28) e l’agente Emanuele Massimiliano Bianchi, decimo, in sella a Zycalin W (72”92; Prop. Matterhorn Springen SA).
E’ ancora Gaudiano, ma questa volta in versione Farao of Heritage (Prop. Martina Romagnoli) il migliore azzurro nel Piccolo Gran Premio, prova mista (h. 155). Il cavaliere italiano ha chiuso i tracciati magistralmente disegnati dallo chef de piste italiano Uliano Vezzani senza errori con il tempo di 38”93 al barrage e al quarto posto della classifica finale. La vittoria è andata alla fuoriclasse francese Penelope Leprevost, che in sella a Nice Stephanie ha tagliato il traguardo senza errori in 37”36. Anche in questa occasione tre azzurri nelle prime dieci posizioni della classifica. Si tratta dell’assistente capo David Sbardella, ottavo, in sella a Triomphe Van Schuttershof (0/4 45”27; Prop. Scuderia Les Femmes), del binomio campione d’Italia in carica composto dal 1° aviere scelto Giulia Martinengo Marquet, nona, in sella a Fixdesign Istafan Sissi (Prop. Sgh Srl), che per una penalità non ha avuto accesso al barrage decisivo (1; 74”07) e del giovane aviere scelto Giampiero Garofalo, decimo, in sella a Corbanus anche lui fuori dal barrage per una sola penalità (1; 74”97Prop. Equita Kft).
Azzurri ancora in vetta alla classifica nella gara di apertura di oggi, una prova a tempo (h. 145). Il migliore italiano è stato l’aviere scelto Lorenzo De Luca, che in sella a Homer de Reve (Prop. Stephex Stables & VDB Equestrian St ) ha ottenuto la seconda posizione della classifica chiudendo il suo tracciato senza errori agli ostacoli e con il tempo di 57”65. Anche in questa occasione vittoria per la francese Leprevost, questa volta su Sultane des Ibis (0;56”64 L’amazzone francese che detiene la testa della classifica dopo le prime tre tappe di Coppa del Mondo si preparar al meglio così al GP di domani, che assegnerà ancora punti validi ai fini della ranking di Longines FEI World Cup™. Due azzurri chiudono nei primi dieci posti della classifica: Luca Moneta, sesto, in sella a Connery (0; 61”70; Prop. Molly Ohrstrom) e David Sbardella, settimo, in sella alla sua Suzie II (0; 64”50).
Ecco il programma della giornata più importante di domani, domenica 8 novembre, di Jumping Verona 2015, quella in cui si svolgerà il del Gran Premio Longines FEI World CupTM presented by Fixdesign.
11.30 – premio FIXDESIGN – a difficoltà progressive (ostacoli a 1 metro e 50)
14.30 – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN
Questo invece il palinsesto televisivo per chi non potrà seguire le gare dal vivo:
CLASS HORSE TV
14:30 – 17:00 / diretta – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN
RAI SPORT 1
14:30 – 16:55 / diretta – Grand Prix LONGINES FEI World Cup™ presented by FIXDESIGN
(Nella foto © FISE/Mario Grassia: L’agente scelto Emanuele Gaudiano su Cocoshynsky)