L’Italia ha chiuso al terzo posto la FEI Nations Cup™ presented by Longines di Rotterdam in Olanda.
Il team guidato dal Team manager selezionatore e capo equipe Roberto Arioldi e composto da Piergiorgio Bucci su Casallo Z (0/4); dal 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil (4/8), dal Carabiniere scelto, il materano Emanuele Gaudiano (16/4) e dall’aviere scelto Lorenzo De Luca in sella ad Armitages Boy (0/0) ha concluso la gara a squadre, quinta tappa del circuito di Coppa delle nazioni con un totale di 12 penalità. Il migliore dei nostri è stato Lorenzo De Luca, in grado di mettere a segno due splendidi percorsi netti. Mentre il materano Emanuele Gaudiano ha concluso con 4 penalità, dimostrando, lentamente la fase di recupero del suo compagno Caspar con un risultato di buon auspicio per il futuro.
La vittoria della gara olandese è andata alla Svezia con 4 penalità nelle due manche. Al secondo posto la Svizzera (8). Dopo Italia e Spagna terze a pari merito con 12,ma per gli iberici un tempo peggiore, seguono al quinto posto ex aequo Germania, Irlanda e Olanda con 16 penalità. Fanalino di coda è il Belgio, che milita comunque nella seconda divisione europea e che ha chiuso la gara di oggi con 20 penalità.
Con il risultato di oggi l’Italia (345 pt.) mantiene ben saldo il secondo posto della graduatoria generale della FEI Nations Cup™ edizione 2017, che vede balzare in testa la Svezia (357 pt.) alla sua prima vittoria stagionale nel circuito. Al terzo posto la Francia (302,5). Dal quarto all’ottavo posto seguono a ruota: Germania, Svizzera, Spagna, Irlanda e Olanda.