Anche quest’anno ha preso il via il Trofeo dei Tre Mari 2022 con la prima tappa che si è svolta l’111 ed il 12 giugno 2022, presso il circolo Equihome di Cerveteri, nel quale, come lo scorso anno, i giovani lucani con i loro agguerriti pony hanno portato a casa numerose medaglie ipotecando la conquista del Trofeo dei Tre Mari e confermando la loro preparazione tecnico agonistica a livello nazionale.
La scuderia Vento Barocco di Matera ha rappresentato la regione in questo trofeo interregionale che ormai è indicato tra le manifestazioni di interesse nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri per quanto riguarda le discipline ludico addestrative.
I ragazzi della città dei Sassi si sono cimentati in discipline Federali come Pony Mounted Games, Gimkana 2, Gimkana Jump 40, Run&Ride ed hanno dato il meglio conquistando sempre un gradino del podio.
Gli atleti materani diretti dal Tecnico Livia Bruno hanno gareggiato nelle varie specialità ottenendo ottimi piazzamenti:
Nei Pony Mouted Games cat. B1 Giulia Chiarenza Ginevra Daraia hanno vintola medaglia d’oro, al di fuori di ogni pronostico. Nella categoria Performance Club ottimo 4° posto di Federica Dambrosio ed Emanuele Bosco che per un solo punto non hanno conquistato il podio.
Nel Run&Rride altra medaglia d’oro per la categoria B3 in cui gli atleti Giulia Chiarenza ed Emanuele Bosco hanno conquistato il gradino più alto del podio. Nella categoria B1 medaglia d’argento per Ilenia Paolicelli e Nadia Acito e bronzo per Giulia Castellaneta e Ginevra Daraia.
Ancora nella specialità Gimkana Jump 40 Giulia Chiarenza e Ginevra Daria hanno portato a casa il Bronzo a squadre e Giulia Chiarenza conquista anche il bronzo nella classifica individuale.
Nella Gimkana 2 un quarto posto per la B1 di Giulia Castellaneta e Ilenia Paolicelli e smpre Giulia Castellaneta manca il podio per meno di un secondo nella classifica individuale. Infine altra medaglia di Bronzo per la coppia di atleti Nadia Acito ed Emanuele Bosco nella B3.
Il prossimo appuntamento di settore per le discipline ludico addestrative è in programma a Taranto il 23 e 24 luglio con il campionato regionale, gara valida anche per le selezioni nazionale alle Ponyadi 2022, dove le atlete materane cercheranno di dare il massimo per puntare sempre ai gradini più alti del podio.