Rio de Janeiro è la volta della “regina” delle discipline olimpiche per quanto riguarda l’equitazione: il salto ostacoli.
Domenica 14 agosto, all’Olympic Equestrian Centre di Deodoro (oggi si svolge il warm-up) si apre il programma riservato ai saltatori con la prima prova individuale. Ben 27 le nazioni rappresentate, 15 delle quali in gara con una squadra. Tra i concorrenti al via soltanto a titolo individuale c’è Emanuele Gaudiano con Caspar (Prop. Ugo Pisani). Per l’azzurro si tratta della prima Olimpiade della carriera.
Martedì 16 si svolgerà la seconda prova individuale, valida anche come prima a squadre. Il programma proseguirà mercoledì 17 con la seconda prova a squadre, terza individuale. Mercoledì verranno quindi assegnate le medaglie a squadre. La prova sarà aperta ai migliori otto team in classifica oltre che ai concorrenti in gara solo a titolo individuale purché classificati tra i migliori 60 della classifica provvisoria dopo il percorso di martedì.
Finale individuale, infine, venerdì 19 agosto, riservata ai ‘top 35’ concorrenti della classifica. Tutti ripartiranno da zero penalità e solo i migliori 20 dopo il primo giro potranno affrontare il decisivo secondo percorso che assegnerà le medaglie individuali. Tutte le giornate di gara avranno inizio alle 10.00di Rio, le 15.00 italiane.
In televisioni – Il consiglio è quello di scaricare l’app Rai Rio 2016 per i dispositivi mobili, oppure quello di collegarsi al sito internet http://www.rai.it/rio2016/ dove è possibile seguire in diretta tutti gli eventi dell’Olimpiade. In TV: Rai Due, Rai Sport 1 e Rai Sport 2.