E’ partita subito bene la giornata di mercoledì 19 agosto ad Aachen per i nostri azzurri. Le note dell’inno di Mameli hanno infatti, risuonato nella main arena sede del Campionato Europeo di salto ostacoli, anche se in una gara aggiunta, una prova a tempo (h. 150), in attesa della prima prova di qualifica individuale comunque valida ai fini della prova a squadre.
A vincerla questa mattina è stato l’agente scelto del Corpo Forestale dello Stato Emanuele Gaudiano in sella a Caspar 232 (Prop. Equita Kft), che ha messo a segno il più veloce percorso senza errori chiuso nel tempo di 62”49. Il cavaliere azzurro ha superato il campione britannico Michael Whitaker, secondo in sella a Valentin R (0; 63”80) e il danese Andreas Schou, terzo, su Allstar (0; 64”99).
Altri due azzurri hanno chiuso nella prime dieci posizioni della classifica. Stiamo parlando di Daniele Augusta Da Rios che in sella a Baedeker (0; 66”86; Prop. Francesco Granchi) e Juan Carlos Garcia, invece decimo, in sella a Gitano V. Berkenbroek (0; 69”32; Prop. Jump Berkenbroeck).
Bucci a Catwalk Z (Prop. Stal Bucci Bv) chiudono la gara con l’ottimo tempo di 70”98 al nono posto della classifica individuale provvisoria con 1,65 punti di penalità. Sono invece 3.70 i punti negativi del secondo azzurro in classifica: Daniele Augusto Da Rios su For Passion (75”08; Prop. Corrado Russomando), che occupa al momento il 31° posto. Un piccolo errore all’uscita della gabbia per Lorenzo De Luca su Geisha van Orshof (Prop. Stephex Stables), che era comunque riuscito a ultimare il suo tracciato con un buon tempo (75”44). Il cavaliere azzurro ha chiuso con 3.88 al 33° posto provvisorio.
Sono invece due gli errori e un tempo totale di 81”45 per l’Agente scelto Emanuele Gaudiano su Admara 2 (Prop. Equita Kft), che insieme si trovano al 67° posto con 6.89 dopo la prima prova. A guidare la graduatoria individuale è l’amazzone francese Penelope Leprevost su Flora de Mariposa (0.00).
Scesi in campo oggi cavalieri e amazzoni in rappresentanza di ben 22 nazioni diverse. La gara era valida – come annunciato – anche ai fini della classifica a squadre. L’Italia occupa al momento il settimo posto provvisorio con 9.230 punti di penalizzazione. Guida la Germania con 4.400, davanti a Francia (5.700) e Gran Bretagna (6.990). Domani primo round della gara a squadre che si concluderà, invece, con l’assegnazione delle medaglie per team, nella giornata di venerdì 21 agosto